Il bullismo omofobico: maschilismo e devianza
Negli ultimi tempi, gli episodi di bullismo omofobico nelle scuole italiane nei confronti di ragazzi omosessuali stanno aumentando in maniera considerevole, in parte a causa di un clima politico omofobo, misogino e razzista, rammentando le dichiarazioni del Ministro della famiglia Fontana che nega l’esistenza di famiglie arcobaleno in Italia oppure l’intento di non approvare un progetto educativo in Umbria, sostenendo l’esistenza di pseudo ideologie gender volte a pervertire la mente dei bambini. Attualmente, esistono pochissime ricerche accademiche che inquadrano il fenomeno socio culturale e pedagogico del bullismo omofobico e la letteratura scientifica sul tema è, pressoché, misera in Italia. Ho scelto di argomentare il bullismo omofobico, perché è un fenomeno poco analizzato, conosciuto e oserei dire, invisibile, nelle università italiane e non è considerato o affrontato adeguatamente nelle aule scolastiche che può, invece, essere discusso attraverso, per esempio, l’attivazione di progetti educativi di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto agli episodi di bullismo. Nella prima parte della tesi, introduco e riassumo in breve la storia dell’omosessualità dall’Antica Grecia all’evento disumano dell’Omocausto, successivamente argomento i concetti sociologici sulla devianza e in conclusione, descrivo la correlazione fra norma e genere sulla base della tesi sulla performatività di genere della filosofa di genere Judith Butler. Nel secondo capitolo, introduco in maniera generica, il bullismo omofobico citando casi di cronaca di ragazzi adolescenti, vittime di episodi di omofobia a scuola e in famiglia, basandomi su ricerche supportate dalla letteratura scientifica italiana e internazionale. Nell’ultimo capitolo, decido di trattare tre tesi di carattere sociologico e filosofico fondamentali, la tesi sulla storia della sessualità di Michel Foucault, la seconda tesi riguarda la costruzione della maschilità in adolescenza come fattore di violenza omofoba del rinomato docente palermitano e pedagogista Giuseppe Burgio, mentre l’ultima tesi riguarda la descrizione della sessualità come costruzione socio-culturale del sociologo Cirus Rinaldi.
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Informazioni tesi
Autore: | Francesco Ricci |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università degli Studi di Foggia |
Facoltà: | Scienze pedagogiche |
Corso: | Scienze pedagogiche e della progettazione educativa |
Relatore: | Irene Strazzeri |
Coautore: | Ricci Francesco |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 161 |
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