14
1.1.4 L ’omose ssual e al c onfi no e l ’O moc austo: fasc i smo e naz i smo
L ’It a l i a , dura nt e i l fa sc i sm o, i gnorò l ’e si st e nz a di om ose ssua l i , ve ni va
pe rse gui t a t a e d e m a rgi na t a sol o ne l c a so i n c ui l ’om ose ssua l i t à e ra e vi de nt e . Il
C odi c e pe na l e i t a l i a no non punì l ’om ose ssua l i t à , i l c om pi t o di re pri m e rl a e ra
a ffi da t a a l l a fa m i gl i a e a l l a C hi e sa c a t t ol i c a . E nonost a nt e i l t e nt a t i vo di i nse ri re
una l e gge c he puni sse i l re a t o di om ose ssua l i t à , l a ri c hi e st a ve nne re spi nt a . L a
m ot i va z i one c he ha da t o l a c om m i ssi one è c he l ’om ose ssua l i t à non è c osì di ffusa
i n It a l i a da ri sul t a re un pe ri c ol o pe r l a na z i one , c osi c c hè da ri c hi e de re un
i nt e rve nt o l e gi sl a t i vo re pre ssi vo. Se fosse st a t o ne c e ssa ri o, l a pol i z i a pot e va
i nt e rve ni re i n t re m odi , a t t ra ve rso l a di ffi da c i oè un’e sort a z i one a d a bba ndona re
uno st i l e di vi t a pe ri c ol oso, se no si ri c orre va a provve di m e nt i pi ù se ri ,
l ’a m m oni z i one , l a sa nz i one e ra no gl i a rre st i dom i c i l i a ri de l l a dura t a di due a nni
e i l c onfi no c i oè l a re si de nz a c oa t t a i n un l uogo l ont a no da que l l o i n c ui l a
pe rsona vi ve va , c on l a l i m i t a z i one de l l a l i be rt à pe rsona l e . B a st a va un ba na l e
pe t t e gol e z z o su una pe rsona sospe t t a t a di om ose ssua l i t à pe r fa r sc a t t a re da
de nunc i a e a d i nsa put a de l l ’i nc ri m i na t o ve ni va port a t o di na nz i a l l a
C om m i ssi one provi nc i a l e e a l l a fi ne de l l ’i nc hi e st a ve nne a sa pe re di qua l e c ol pa
si e ra m a c c hi a t o, di sol i t o e ra no t re l e opz i oni , ve ni va a rre st a t o e c ost re t t o a l
c onfi no o i nform a t o i n c a so di di ffi da o a m m oni z i one . T a nt i ssi m i om ose ssua l i
furono c ost re t t i a pa ga re que st e c ol pe i nut i l i . Ve nne ro a c c usa t i di
«c om port a m e nt o c ont ra ri o a l l e di sposi z i oni de l re gi m e sul l ’e duc a z i one de i
gi ova ni », «a t t e nt a t o a l l a m ora l e e a l l ’i nt e gri t à de l l a ra z z a » e di «de l i t t i c ont ro l a
ra z z a », m ol t i om ose ssua l i ve nne ro m e ssi a l c onfi no a l l ’Isol a di Ve nt ot e ne e l e
Isol e T re m i t i , a l t ri furono c onda nna t i a i l a vori forz a t i ne l l e m i ni e re di C a rboni a ,
c e nt ro m i ne ra ri o fonda t o da l re gi m e di Sa rde gna . L e c ondi z i oni di vi t a m i se re a
c ui e ra no sot t opost i i c onfi na t i , i n a ggi unt a a l fa t t o c he l a l oro c ondi z i one di
a l l ont a na m e nt o da l l a fa m i gl i a gra va va su di e ssi si a i n t e rm i ni e c onom i c i c he
15
m ora l i , spe sso port ò gl i om ose ssua l i a soffri re di di st rubi m e nt a l i e a d e sse re
ri c ove ra t i i n m a ni c om i o. L ’a l l ont a na m e nt o a l c onfi no port ò a l di st a c c o da l l a re t e
a ffe t t i va e sopra t t ut t o fa m i gl i a re c om e a m i c i , pa re nt i , c om pa gni m a a nc he l a
c onda nna soc i a l e c onse gue nt e a l l ’a l l ont a na m e nt o da l l a vi t a pubbl i c a . L ’a rre st o
pe r c onfi no pol i t i c o port ò a t ra gi c he c onse gue nz a , m ol t i fa m i gl i a ri non vol l e ro
pi ù ve de re i c onfi na t i , poi c hé l ’om ose ssua l i t à e ra un pe c c a t o i m pe rdona bi l e e
i na c c e t t a bi l e c he di sonora va l a fa m i gl i a d’ori gi ne . L e c ondi z i oni i n c ui
ve rsa va no i c onfi na t i e ra no di ffi c i l i : i n pri m i s, ve nne ro i sol a t i da a l t ri c onfi na t i ,
i n se c ondo l uogo, furono c ost re t t i a c e rc a rsi un l a voro pe r vi ve re , un probl e m a
i m possi bi l e da ri sol ve re poi c hé l e i sol e i n c ui e ra no c onfi na t i e ra no pove re e di
pi c c ol e di m e nsi oni . Gl i om ose ssua l i ve ni va no pe rse gui t a t i pe na l m e nt e da l T e st o
Uni c o di Pubbl i c a Si c ure z z a ri sa l e nt e a l 1931, i n ba se a que st a l e gge l a pol i z i a
pot e va pe rse gui t a re e puni re c hi unque a ve sse a ssunt o un a t t e ggi a m e nt o
sc a nda l oso. E ssi furono vi t t i m e di pe st a ggi , di purghe a l l ’ol i o di ri c i no, l i c e nz i a t i
da l uoghi pubbl i c i e a m m oni t i . Qua ndo l ’It a l i a e nt rò i n gue rra , i c onfi na t i
ve nne ro m a nda t i a c a sa , l e pe ne da sc ont a re furono due a nni di a m m oni z i one .
Dopo l a gue rra , a l c uni de i c onfi na t i c hi e se ro l a pe nsi one a l l o St a t o i t a l i a no e da i
dossi e r non c ’e ra ne ssuna de sc ri z i one , ne a nc he un bre ve c e nno de l l a l oro pe na
soc i a l e , sol o num e ri i n c odi c e . Ne ssun ri sa rc i m e nt o a c i ò c he a ve va no pa t i t o
sul l a l oro pe l l e . L a pol i t i c a fa sc i st a a nt i om ose ssua l e durò sol o t re a nni , da l 1936
a l 1939, pe r gl i i t a l i a ni gl i om ose ssua l i e ra no i l be rsa gl i o fa c i l e da c ol pi re i n
nom e de l l a di fe sa de l l a ra z z a e sul l a sc ort a de l l ’i de ol ogi a na z i st a e ra z z i st a , gl i
om ose ssua l i e ra no c onsi de ra t i una gruppo soc i a l e di c a ra t t e re de vi a nt e e
c ri m i na l e pa ra gona ndol o a gl i e bre i e i ne ri , furono a t t ua t e pol i t i c he di
re pre ssi one se ssua l e a ggra va t e de l l ’e m a na z i one de l l e l e ggi ra z z i a l i ne l 1936.
Ve nne ro c onda nna t e 90 om ose ssua l i a l c onfi ne pol i t i c o da l 1936 a l 1939, e 42
a d ope ra di un que st ore si c i l i a no a nc he se pri m a de l l ’e m a na z i one de l l e l e ggi
ra z z i a l i , l ’It a l i a non a ve va a t t ua t o pol i t i c he a nt i om ose ssua l i , pe r non da re l ’i de a
16
sba gl i a t a c he a nc he i n It a l i a c i fosse ro om ose ssua l i . Ne l na z i sm o gl i om ose ssua l i
e ra no pe rc e pi t i c om e de ge ne ra t i , se c ondo l ’ot t i c a de l da rwi ni sm o soc i a l e , c i oè
i nvol ut i e a rre st a t i ne l l a l oro c re sc i t a e vol ut i va (c om e gl i e bre i , z i nga ri , ne ri ,
sl a vi , pol a c c hi e di sa bi l i ), e l a pol i t i c a di re pre ssi one e ra spi e t a t a , dove va no
e sse re e l i m i na t i fi si c a m e nt e , i ndi pe nde nt e m e nt e se a ve va ra pport i se ssua l i o
m e no. Ne l l a m e nt a l i t à i t a l i a na de l l ’e poc a , i n ba se a l l e font i st ori c he st udi a t e
da l l o st ori c o Gi ova nni Da l l ’Ort o, gl i i t a l i a ni c he a ssum e va no un ruol o a t t i vo non
e ra no c onsi de ra t i om ose ssua l i ne l m om e nt o i n c ui , ri e nt ra va no ne l ruol o
se ssua l e e t e rose ssua l e e si e vi nc e da l l a doc um e nt a z i one c he l ’om ose ssua l e
pa ssi vo a t t i ra va l ’a t t e nz i one de l l ’a t t i vo e qui ndi ve ni va gi ust i fi c a t o i n que st o
m odo. Il que st ore Mol i na , pe r e se m pi o, i spe z i onò m ol t i om ose ssua l i fa c e ndogl i
spogl i a re c om pl e t a m e nt e nudi pe r ve de re l a c i rc onfe re nz a de l l ’a no e da re prova
de l l a l oro om ose ssua l i t à pa ssi va .
1.1.5 Il mode l l o c l i ni c o de l l ’omose ssual i tà, i l P osi ti vi smo
Ne l l a se c onda m e t à de l l ’Ot t oc e nt o na sc e l ’a pproc c i o m e di c o l e ga l e
a l l ’om ose ssua l i t à e vi e ne ri ut i l i z z a t o i l t e rm i ne de ge ne ra z i one c orre l a t o
a l l ’om ose ssua l i t à , l o psi c oa na l i st a vi e nne se Si gm und Fre ud si ri a ppropri a de l
t e rm i ne de ge ne ra z i one pe r a na l i z z a re l ’om ose ssua l i t à . L ’e t i m ol ogi a de l t e rm i ne
«de ge ne ra z i one » i ndi c a va l ’a z i one di pe rde re una qua l i t à posse dut a i n pa ssa t o o
t i pi c a de l ge ne re (spe c i e a ni m a l e , popol o, c l a sse soc i a l e o m e st i e re ), i ndi c a va i l
proc e sso di de ge ne ra z i one o l a m ut a z i one (c on un’a c c e z i one ne ga t i va de l l a
spe c i e a ni m a l e o ve ge t a l e ). B e ne di c t -August More l , un not o psi c hi a t ra fra nc e se
de l l ’e poc a , ne l suo T ra t t a t o di de ge ne ra z i one psi c hi c a , i nt e l l e t t ua l e e m ora l e
de l l a spe c i e um a na ri ut i l i z z ò i l t e rm i ne de ge ne ra z i one da l l a fi si ol ogi a , i n
pa rt i c ol a re da l fi si ol ogo t e de sc o He usi nge r c he l o a ppl i c ò a gl i a ni m a l i e ve ge t a l i ,
e d e ra l a t e nde nz a de l l e spe c i e dom e st i c he o a rt i fi c i a l i a d a ssum e re
c a ra t t e ri st i c he m orfol ogi c he si m i l i a spe c i e m e no e vol ut e da c ui di sc e ndono (a d
17
e se m pi o, i l m a i a l e t ornò a d e sse re un c i nghi a l e ). Se c ondo l a sua t e si , l a spe c i e
um a na non pot rà m a i t orna re i ndi e t ro a d uno st a di o i nvol ut o, e d è ugua l e a se
st e ssa . L a sua prospe t t i va posi t i vi st a i ndi vi dua l e c a use de l l a de ge ne ra z i one , c he
sono sopra t t ut t o a m bi e nt a l i (a d e se m pi o vi ve re i n pa l udi ) o c ul t ura l i (a d
e se m pi o, a busa re di a l c ool o l o sfrut t a m e nt o de l l a forz a l a voro dura nt e l a
ri vol uz i one i ndust ri a l e ).
1.1.6 L a G e r mani a di H i r sc hfe l d e di H i tl e r : i l pi one r e de l l a mi l i tanz a gay
e l ’omose ssual e r e pr e sso
L ’Ot t oc e nt o fu l ’e poc a st ori c a de l l a pe rse c uz i one e l o st e rm i ni o di m i gl i a i a di
om ose ssua l i , uom i ni e donne . Ve nne ro c onsi de ra t i pe ri c ol osi pe r l a soc i e t à e
m i na c c i a va no l a «pure z z a de l l a ra z z a a ri a na », ve nne ro c a t t ura t i pri m a gl i
om ose ssua l i t e de sc hi e poi i ne m i c i de l l a Ge rm a ni a , dopodi c hé ve nne ro
a ggre di t i pe rse gui t a t i e st e rm i na t i . In It a l i a gl i om ose ssua l i ve nne ro c onda nna t i
a l c onfi no. Mi gl i a i a di om ose ssua l i ve nne ro de port a t i ne i c a m pi di
c onc e nt ra m e nt o, c ont ra sse gna t i da un t ri a ngol o rosa , di ve nne ro c a ve pe r
l a bora t ori sc i e nt i fi c i a gghi a c c i a nt i a d ope ra di m e di c i na z i st i , subi rono t ort ure e
ve nne ro um i l i a t i , m e nt re que l l i pi ù fort i c he c e rc a rono di fuggi re ve nne ro uc c i si
ne l l e c a m e re a ga s. Anc he dopo i l re gi m e na z i st a m ol t i om ose ssua l i i nt e rna t i ne i
c a m pi di c onc e nt ra m e nt o c ont i nua rono a sc ont a re l a l oro pe na ne l c a rc e re . Il
na z i sm o port ò a l l a t ot a l e e l i m i na z i one de l m ovi m e nt o om ose ssua l e t e de sc o sort o
sul fi ni re de l l ’Ot t oc e nt o e nonost a nt e l e sa nz i oni pe na l i pre vi st e da l pa ra gra fo
175 e m a na t a ne l 1871, m ol t i om ose ssua l i si ri uni rono pe r fonda re l a pri m a
c om uni t à om ose ssua l e . Il fonda t ore de l l a c om uni t à fu m e di c o t e de sc o,
pre c i sa m e nt e se ssuol ogo, Ma gnus Hi rsc hfe l d fondò ne l 1897 i l C om i t a t o
sc i e nt i fi c o um a ni t a ri o a B e rl i no, c he a ve va c om e obi e t t i vo que l l o di a broga re i l
18
13
De finiz ione : il prigionie ro di un c a mpo di c onc e ntra me nto na z ista a l qua le e ra a ffida ta la
pa ra gra fo 175. Gl i om ose ssua l i i sc ri t t i a l l ’a ssoc i a z i one c re bbe ro fi no a
qua ra nt a m i l a , que st a fe rve nt e i ni z i a t i va c ul t ura l e port ò a l l a na sc i t a di l oc a l i , ba r,
ri st ora nt i , a l be rghi e l i bre ri e . Ne gl i a nni Ve nt i , pe rò, l a si t ua z i one pol i t i c a e d
e c onom i c a c a m bi ò ra pi da m e nt e , poi c hé i nc om i nc i ò a di ffonde rsi l ’i de ol ogi a
na z i st a di Hi t l e r, e gl i a c qui st ò c onse nso pol i t i c o pre nde ndo di m i ra om ose ssua l i
e d e bre i . Gl i om ose ssua l i ve nne ro a c c usa t i di di m i nui re i l t a sso de m ogra fi c o
de l l a popol a z i one t e de sc a e di m i na re l a ra z z a a ri a na . Ne l 1921, l e squa dre
na z i st e pre se ro d’a ssa l t o i l uoghi di ri t rovo de gl i om ose ssua l i e ne l 1928 Hi t l e r
di c hi a rò gue rra a l l a c om uni t à om ose ssua l e t e de sc a , c onsi de ra ndol i ne m i c i de l l a
na z i one t e de sc a , poc o vi ri l i e i nc a pa c e di proc re a re . Ne l ge nna i o 1933 ve nne ro
pe rse gui t a t i m ol t i om ose ssua l i , vi e t a t a ogni form a di a ssoc i a z i oni sm o
om ose ssua l e e i l m i ni st ro na z i st a Göri n vi e t ò l a l i be rt à di st a m pa om ose ssua l e e
l a c hi usura di l oc a l i om ose ssua l i . Ne l 1935 ve nne i st i t ui t a l a C e nt ra l e
de l l ’Im pe ro pe r c om ba t t e re l ’om ose ssua l i t à , un di pa rt i m e nt o de l l a Ge st a po
(pol i z i a se gre t a na z i st a ) c he si oc c upa va di om ose ssua l i t à . Na c que ro l e l i st e
rosa , dove ve nne ro ra c c ol t e i nform a z i oni su om ose ssua l i . Il 30 gi ugno 1934
Hi t l e r uc c i se t ut t i i m e m bri de l l ’SA (pa rt e m ode ra t a e di si ni st ra de l l a m i l i t a nz a
na z i st a ) e sopra t t ut t o E rnst R öhm , om ose ssua l e , poi c hé i l suo c om port a m e nt o
ve nne gi udi c a t o pe ri c ol oso pe r i na z i st i e Hi t l e r. Hi t l e r t e m e va pe r una c ongi ura
om ose ssua l e c he m i na va l a na z i one t e de sc a e l a ra z z a a ri a na . Ne l 1935, i l
pa ra gra fo 175 di ve nne re st ri t t i vo, i l re a t o di om ose ssua l i t à pa ssò da i c i nque a i
di e c i a nni , a nc he un a bbra c c i o e un ba c i o fra uom i ni ve ni va puni t o se ve ra m e nt e .
Ini z i ò l o st e rm i ni o e l ’i nt e rna m e nt o ne i pri m i c a m pi di c onc e nt ra m e nt o, ne l
1933 i da t i st ori c i c onfe rm a no i pri m i i nt e rna m e nt i . Da l 1936 m ol t i om ose ssua l i
ve nne ro se gna t i c on un t ri a ngol o rosa , c he è un c ol ore pre t t a m e nt e fe m m i ni l e ,
pe r ri di c ol i z z a re l a l oro m a sc ol i ni t à . I ga y subi sc ono vi ol e nz e si a da pa rt e de i
na z i st i c he de i de t e nut i c he l i di spre z z a no i n m a ni e ra pa rt i c ol a re pe rc hé m ol t i
om ose ssua l i sc a m bi a va no fa vori se ssua l i a i ka pò
13
pe r a ve re de i va nt a ggi di
19
funz ione di c oma ndo sugli a ltri de porta ti.
qua l si a si na t ura dura nt e l ’i nt e rna m e nt o. Ve nne ro c ost re t t i a i l a vori forz a t i , ne l l a
c onvi nz i one e rra t a c he e se gue ndo l a vori pe sa nt i pot e sse ro c a m bi a re
ori e nt a m e nt o se ssua l e . Ve nne ro e ffe t t ua t i e spe ri m e nt i sc i e nt i fi c i a da nno di
om ose ssua l i , t ra t t a t e a l l a st re gua di c a vi e da l a bora t ori o i n ospe da l e , un c a so
pa rt i c ol a re , pe r e se m pi o, è i l c a so de l m e di c o da ne se C a rl Va e rne t c he i m pi a nt ò
una ghi a ndol a se ssua l e a ba se di t e st ost e rone , port a ndo l ’80 % de l l e c a vi e ne l
gi rone de l l a m ort e . In a l t ri c a si , ve ni va no c a st ra t i . Que st a pe na a t roc e ve ni va
ri c hi e st a da gl i om ose ssua l i c on l a vol ont à e l ’i de a sba gl i a t a di gua ri re
da l l ’om ose ssua l i t à , fa c e ndogl i e vi t a re c onda nne pe sa nt i c om e i l c a rc e re e
l ’i nt e rna m e nt o ne i l a ge r. Ne l 1939 Hi m m l e r a ffe rm ò c he l a c a st ra z i one pot e va
a vve ni re a nc he se nz a i l c onse nso e spl i c i t o de gl i om ose ssua l i , ne l 1943 si di ffuse
l a voc e c he gl i om ose ssua l i c he a c c e t t a va no di e sse re c a st ra t i pot e va no ri t orna re
a c a sa . Si st i m a c he gl i om ose ssua l i m ort i dura nt e l ’i nt e rna m e nt o sono fra i
6000 e 9000, i l 60 % de gl i i nt e rna t i . L o st e rm i ni o ne i c a m pi di c onc e nt ra m e nt o
t oc c ò i ne vi t a bi l m e nt e a nc he a l l e donne l e sbi c he , i l Pa ra gra fo 175 non
pe rse gui va l e donne l e sbi c he , e sse ve ni va no i gnora t e da l C odi c e pe na l e t e de sc o
m a c on l ’a vve nt o de l na z i sm o l a c ondi z i one soc i a l e de l l e st e sse m ut ò, l e pol i z i a
t e de sc a sorve gl i ò l e l e sbi c he , sopra t t ut t o que l l e pa l e se m e nt e m a sc ol i ne e c he
non a ve va no pa ura a d e sporsi . Ve ni va no c hi usi i l uoghi di ri t rovo di l e sbi c he e
ogni form a di a ssoc i a z i oni sm o vi e t a t o. Ne gl i a nni Ve nt i na c que ro ri vi st e a t e m a
c om e A more f e mmi ni l e e L’amant e donna , m a be n pre st o ve nne ro c ost re t t e a
c hi ude re i ba t t e nt i a c a usa de l l a re pre ssi one na z i st a , poi c hé gi udi c a t e i m m ora l i .
Mol t e donne , sa pe ndo de l l e pe rse c uz i oni na z i st e , c a m bi a rono l uogo di re si de nz a
e si t ra sfe ri rono i n l uoghi dove ne ssuno sa pe sse de l l oro ori e nt a m e nt o se ssua l e .
Al t re donne l e sbi c he si sposa rono c on om ose ssua l i pe r sfuggi re a l l a m a c c hi na
i nfe rna l e de i l a ge r. Ve nne ro ri nc hi use ne gl i ospe da l i psi c hi a t ri c i e c ost re t t e a
20
se gui re progra m m i di ri e duc a z i one , e t i c he t t a t e c om e a soc i a l i da l re gi m e na z i st a
c om e c om uni st e , pri gi oni e re pol i t i c he , e bre e e prost i t ut e , c ost re t t e a l a vora re ne i
borde l l i ne i c a m pi di c onc e nt ra m e nt o. L e l e sbi c he non e ra no c a t e gori z z a t e ,
c om e a c c a de va pe r gl i om ose ssua l i a t t ra ve rso i l t ri a ngol o rosa , m a c ost re t t e a
c onfonde rsi c on a l t re c a t e gori e soc i a l i . Doc um e nt i st ori c i t e st i m oni a no c om e
c i nque l e sbi c he ve nne ro de port a t i pe r i l l oro ori e nt a m e nt o se ssua l e , t ra c ui
He nry Sc he rm a n c he m orì ne l l e c a m e re a ga s di B e rnbe rg ne l 1942. Dopo l a
Se c onda gue rra m ondi a l e , l a c ondi z i one soc i a l e de gl i om ose ssua l i c a m bi ò poc o,
qua si t ut t i furono c ost re t t i a sc ont a re l a pe na da l c a m po di c onc e nt ra m e nt o i n
c a rc e re se c ondo l ’e m a na z i one de l Pa ra gra fo 175 e non ve nne ro ri sa rc i t i i n a l c un
m odo da l l o St a t o t e de sc o. L a R e pubbl i c a T e de sc a c a m bi ò sol t a nt o
supe rfi c i a l m e nt e i l pa ra gra fo 175 e sol t a nt o ne l 1994 ve nne a bol i t o
de fi ni t i va m e nt e . Ne l fra t t e m po pe rò que st a l e gge c ost ò l a vi t a di c i nqua nt a m i l a
om ose ssua l i c onda nna t i . L e l e ggi a nt i om ose ssua l i ri m a se ro i n vi gore a nc he
dopo i l re gi m e na z i st a e fa sc i st a i n Fra nc i a e i n Inghi l t e rra , m e nt re l ’It a l i a a t t uò
l a pol i t i c a re pre ssi va si l e nz i osa i n vi gore da l re gi m e fa sc i st a . L a Spa gna de l
di t t a t ore Fra nc o punì l ’om ose ssua l i t à c ol c a rc e re , i l Port oga l l o di Sa l a z a r si
di st i nse l e pe r ope ra z i oni di l obot om i a de l dot t . Moni z , m e di c o c a po de l l a
R e gi one di L i sbona . Me nt re ne gl i St a t i Uni t i d’Am e ri c a e i n E uropa ve ni va
ut i l i z z a t o a nc he un a l t ro st rum e nt o re pre ssi vo, l ’e l e t t rosc hoc k. E a nc he l a R ussi a
c onda nnò l ’om ose ssua l i t à c onsi de ra t a c om e vi z i o c he pot e va i nqui na re l a
gi ove nt ù. Ne l 1934, i n R ussi a gl i om ose ssua l i ve nne ro c onda nna t i ne i gul a g a i
l a vori forz a t i , c onsi de ra t i «i nfa m a nt i », i sol a t i da a l t ri de t e nut i , st upra t i e c ost re t t i
a prost i t ui rsi pe r sopra vvi ve re e m a rc hi a t i da un t a t ua ggi o c he i de nt i fi c a va l a l a
l oro c ondi z i one soc i a l e . Que st a form a di c onda nna durò pe r se ssa nt ’a nni i n
R ussi a e sol o ne l 1993 fu a broga t o l ’a rt i c ol o 121 de l C odi c e pe na l e russo. Ne l
2000 i l gove rno t e de sc o c hi e de pubbl i c a m e nt e sc usa gl i om ose ssua l i pe r l e pe ne
i nfl i t t e t ra i l 1933 a l 1969 a c a usa de l Pa ra gra fo 175. Mol t a st ra da re st a a nc ora
21
da pe rc orre re pe r un pi e no ri c onosc i m e nt o de i di ri t t i c i vi l i a l l e pe rsone
om ose ssua l i . Nonost a nt e l a C a rt a C ost i t uz i ona l e e urope a vi e t i l a
di sc ri m i na z i one de i c i t t a di ni i n ba se a l l ’ori e nt a m e nt o se ssua l e e t a nt i pa e si
m e m bri de l l ’Uni one E urope a ri c onosc a no e gua gl i a nz a gi uri di c a a l l e c oppi e
om ose ssua l i , i n a l t ri pa e si que st o a nc ora non a vvi e ne , It a l i a c om pre sa . Ma
sopra t t ut t o, i n m ol t i pa e si de l m ondo l ’om ose ssua l i t à c ont i nua a d e sse re puni t a
c on i l c a rc e re , a nc he a vi t a , o c on l a pe na di m ort e . A di st a nz a di t e m po da l l a
c a dut a de l na z i sm o e de l l a sua fol l e i de ol ogi a , un si l e nz i oso Om oc a ust o
c ont i nua a m i e t e re l e sue vi t t i m e t ra l ’i ndi ffe re nz a de l m ondo.
22
14
Ia n R obe rtson, Soc iologia , B ologna , E ditore Z a nic he lli, 2000, p. 185.
15
Howa rd Sa ul B e c ke r (18 a prile 1928) è un soc iologo sta tunite nse c he si è oc c upa to di
soc iologia de lla de via nz a .
16
Ka i T he odor E rikson (na to il 12 fe bbra io 1931), è un soc iologo a me ric a no, noto c ome il
ma ssimo e spe rto sulle c onse gue nz e soc ia li di e ve nti c a ta strofic i. È sta to il 76° pre side nte
de ll’Assoc ia z ione Ame ric a na di Soc iologia .
1.2 De vi anz a e te or i e soc i ol ogi c he
1.2.1 De fi ni z i one e de fi ni z i oni di de vi anz a
L a de vi a nz a si ri fe ri sc e a l c om port a m e nt o o a l l e c a ra t t e ri st i c he c he vi ol a no
norm e e a spe t t a t i ve soc i a l i i m port a nt i e c he di c onse gue nz a , sono ogge t t o di
va l ut a z i one ne ga t i va da pa rt e di un gra nde num e ro di pe rsone . In un i nda gi ne
soc i ol ogi c a e l a bora t a da Si m m ons c he , ne l 1969 c hi e se a gl i i nt e rvi st a t i di
di ve rsa c l a sse soc i a l e c hi fosse i l de vi a nt e e ot t e nne pi ù di due c e nt o ri spost e , l e
ri spost e pi ù c om uni furono, gl i a l c ol i z z a t i , i droga t i , gl i om ose ssua l i , l e
prost i t ut e , i ra di c a l i di si ni st ra e i c ri m i na l i . Ma a nc he l e donne , i bugi a rdi , i
soc i a l i st i , gl i a ut om obi l i st i pe ri c ol osi , gl i a t e i , i gi ova ni , i gi oc a t ori di c a rt e , gl i
uom i ni ba rbut i , gl i one st i , i pudi c hi , i l pre si de nt e , i di vorz i a t i , l e pe rsone
m ode rne , gl i a rt i st i , i pa c i fi st i , i profe ssori sa c c e nt i e gl i st ude nt i se c c hi oni .
14
Mol t i soc i ol ogi ha nno de fi ni z i oni di ve rse sul c onc e t t o di de vi a nt e , Howa rd
B e c ke r
15
, un soc i ol ogo a m e ri c a no, e vi de nz i a c om e l a de vi a nz a si a i l
c om port a m e nt o c he l a ge nt e e t i c he t t a i n una de t e rm i na t a m oda l i t à , un a l t ro
soc i ol ogo a m e ri c a no, Ka i E ri kson
16
, i nve c e , c onc e t t ua l i z z a l a de vi a nz a c om e un
c om port a m e nt o pe r i l qua l e l a ge nt e se nt e di dove r i nt e rve ni re urge nt e m e nt e , un
c om port a m e nt o da c orre gge re , pe rc hé non c onform e a l l a norm a soc i a l e
e si st e nt e . Al t ri soc i ol ogi ha nno una c onc e z i one ri st re t t a de l l a de vi a nz a e l a
ri m a nda no a c om port a m e nt i soc i a l i c om e i l furt o o l a prost i t uz i one dove c hi l i
a t t ua l i de c i de de l i be ra t a m e nt e . Al t ri , c ont ra ri a m e nt e a l l a pri m a vi si one ri st re t t a ,
e st e ndono i l c onc e t t o a c om port a m e nt i dove l ’i ndi vi duo non ha ne ssun c ont rol l o
23
soc i a l e , pe r Fre d Da vi s, a d e se m pi o i l de vi a nt e è i l ne ro o l o st orpi o, m e nt re pe r
i l soc i ol ogo c a na de se , E rvi ng Goffm a n, i l e bbrosi e gl i sfre gi a t i . L a soc i ol ogi a
de l l a de vi a nz a si oc c upa de l l e vi ol a z i oni c he ve ngono c onsi de ra t e offe nsi ve
da l l a m a ggi ora nz a de gl i i ndi vi dui a ppa rt e ne nt i a d una de t e rm i na t a soc i e t à . Il
pri m o c onc e t t o su c ui bi sogna soffe rm a rsi è l o st i gm a , c oni a t o, pe r l a pri m a
vol t a ne l 1970, da l soc i ol ogo c a na de se E . Goffm a n ne l not o sa ggi o, St i gma . L o
st i gm a è i l m a rc hi o de l l a ve rgogna c he c onfi na i l de vi a nt e da c ol oro c he si
c onsi de ra no norm a l i . Se c ondo l a sua t e si , un i ndi vi duo st i gm a t i z z a t o, è un
i ndi vi duo spogl i a t o de l l a sua di gni t à a c a usa di pre gi udi z i , opi ni oni , pre c onc e t t i
e va l ut a z i oni ne ga t i ve di c ui e gl i è ogge t t o. L a pri m a c onsi de ra z i one da fa re
ri gua rdo l a de vi a nz a è l a se gue nt e : a c c a de c he se l a m a ggi or pa rt e de gl i
i ndi vi dui a ppa rt e ne nt i a d una de t e rm i na t a soc i e t à vi ol i l a norm a soc i a l e c i
sa ra nno due e ffe t t i : ve rrà m odi fi c a t a l a norm a o c a de i n de sue t udi ne . Ad
e se m pi o, i n t ut t e l e c i vi l t à oc c i de nt a l i è proi bi t o a ve re ra pport i se ssua l i pri m a de l
m a t ri m oni o, m a l a m a ggi or pa rt e de gl i i ndi vi dui , c om e si sa , ha ra pport i se ssua l i
pre m a t ri m oni a l i , de vi a ndo a ut om a t i c a m e nt e da que st a norm a , e suc c e ssi va m e nt e
pe rde l a sua funz i one ori gi na ri a e t ra di z i ona l e . L a se c onda c onsi de ra z i one da
fa re è c he non è possi bi l e suddi vi de re i m e m bri di una soc i e t à i n de vi a nt i e
norm a l i , pe rc hé a nc he i norm a l i , c i oè c ol oro c he si suppone si si a no a de gua t i
fe de l m e nt e a l l e norm e soc i a l i , ha nno, qua l c he vol t a , de vi a t o una o pi ù norm e
ne l l a l oro e si st e nz a . Se si e l i m i na sse ro t ut t i gl i i ndi vi dui de vi a nt i da l l a soc i e t à
(a d e se m pi o, a t t i se ssua l i vi e t a t i , furt o, di st urbi psi c hi c i , droga t i ) re st e re bbe ro
poc he pe rsone norm a l i . Ma spe sso gl i i ndi vi dui si a ut ode fi ni sc ono «norm a l i »
a nc he qua ndo dovre bbe ro e sse re c onsi de ra t i de vi a nt i , pe r i l l oro c om port a m e nt o.
L a t e rz a c onsi de ra z i one è c he l a de vi a nz a è re l a t i va , ogge t t i va m e nt e ne ssun
c om port a m e nt o i ndi vi dua l e è de vi a nt e , l o di ve nt a ne l m om e nt o i n c ui vi e ne
c onsi de ra t o t a l e da l l a soc i e t à e que st e de fi ni z i oni ha nno de l l e va ri a bi l i : i l t e m po,
l o spa z i o e i l gruppo soc i a l e di a ppa rt e ne nz a . Ad e se m pi o, un e re t i c o ne l
24
17
Ia n R obe rtson, Soc iologia , B ologna , E ditore Z a nic he lli, 2000, pp. 184-185.
Me di oe vo può e sse re c onsi de ra t o un sa nt o i n un’a l t ra e poc a , un a t t i vi st a pol i t i c o
c he di fe nde i di ri t t i di una m i nora nz a può e sse re c onsi de ra t o un t e rrori st a pe r un
a l t ro, un a t t e ggi a m e nt o c onse rva t ore può se m bra re ri vol uz i ona ri o i n un’a l t ra
soc i e t à . È i l sogge t t o c he de fi ni sc e c a t e gori z z a de vi a nt e un c om port a m e nt o
soc i a l e i n ba se a l l a soc i e t à di a ppa rt e ne nz a e d è e gl i st e sso c he st a bi l i sc e i l i m i t i
di osse rva nz a de l l a de vi a nz a . Suc c e de c he i l c om port a m e nt o de vi a nt e ve nga
i nt e rpre t a t o di ve rsa m e nt e i n ba se a l c ont e st o soc i a l e i n c ui si ve ri fi c a . Ad
e se m pi o se si pre ga i n una c hi e sa o i n una si na goga è c onsi de ra t o un
c om port a m e nt o norm a l e , a l c ont ra ri o se si pre ga a d a l t a voc e Di o i n un a ut obus
o a l ri st ora nt e , l e pe rsone pe nse ra nno c he ha un c om port a m e nt o de vi a nt e
(pe nsa no c he si a fol l e ). Un c om port a m e nt o soc i a l e può provoc a re re a z i oni
di ffe re nt i a se c onda de l l o st a t us soc i a l e de l l a pe rsona i nt e re ssa t a . Se un uom o
a ppa rt e ne nt e a d una c l a sse soc i a l e i nfe ri ore c om pi e a t t i di e si bi z i oni sm o
se ssua l e , sa rà a c c usa t o da l l e forz e de l l ’ordi ne di a t t i osc e ni i n l uogo pubbl i c o,
m e nt re se i l sogge t t o i nt e re ssa t o è i l pre si de nt e di una gra nde a z i e nda , ve rrà
m e sso i n c ura da uno psi c hi a t ra c he provve de rà a c ura re l a sua ne vrosi
17
. Il
c om port a m e nt o soc i a l e è c orre l a t o st re t t a m e nt e a l l ’ordi ne soc i a l e , i n qua nt o
l ’ordi ne soc i a l e può e sse rc i sol o se e si st e un si st e m a di c ont rol l o soc i a l e , c i oè un
i nsi e m e di m e z z i c he ha nno c om e sc opo que l l o di ga ra nt i re c he gl i i ndi vi dui si
c om port i no, ge ne ra l m e nt e , ne l l e m oda l i t à a t t e se e d a c c e t t a t e da l l a soc i e t à . Il
proc e sso di c ont rol l o soc i a l e i ni z i a c on l a fa se di soc i a l i z z a z i one , c he
pre suppone c he t ut t i i m e m bri de l l a soc i e t à i nt roi e t t a no e ri spe t t a no l e norm e
soc i a l i . T ut t i gl i i ndi vi dui si c onform a no a l l e norm e soc i a l i pe r l ’i nt e ro a rc o
de l l a l oro e si st e nz a a t t ra ve rso l e a bi t udi ni e si c onform a no a l l e norm e soc i a l i ,
ri spe t t a ndol e e d i nt roi e t t a ndol e , non sol t a nt o qua ndo ha nno i l c a ra t t e re di
gi ust e z z a e di e qui t à m a a nc he qua ndo sono c ont ra ddi t t ori e o oppre ssi ve . L a