Skip to content

Responsabilità sociale d'impresa e bilancio sociale nelle aziende di credito

“L’interesse più alto è quello di tutti”
L’osservazione della realtà evidenzia come le imprese si stiano sempre più rapportando allo scenario mondiale in un’ottica che tenda non solo a creare valore per le imprese stesse, ma che cerchi di costruire un percorso favorevole allo sviluppo di una forte attenzione verso le questioni sociali. La missione dell’impresa, per tanto, non è solo servire gli interessi degli azionisti bensì di interagire, nel perseguimento dei propri obiettivi, con tutti gli attori coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività produttiva.
Si tratta di porre al centro dell’agire l’uomo, il benessere della persona e dell’ambiente in cui vive e quindi l’impresa sociale è solamente uno strumento, valido ed adeguato solo se volta a produrre ricchezza per tutto il genere umano. Quindi per perseguire un comportamento socialmente responsabile, i manager d'azienda devono seguire l’insegnamento di Gandhi secondo cui il seme sta all’albero come i mezzi al fine, e non l’opinione di chi sostiene che l’unica impresa sociale è quella che riesce a distribuire utili agli azionisti.
Quando un’azienda sente la necessità di predisporre un bilancio sociale, penso si possa dire che abbia intuito l’essenza di dover essere in grado di coniugare il perseguimento del profitto con l’interesse della collettività ed è indice del progresso che ha saputo compiere anche sul fronte della comunicazione. Se poi questo processo di maturazione e di convincimento avviene all’interno di un istituto bancario, allora è il segno forte di un cambiamento avvenuto in quel “capitalismo contraddittorio” che Napoleone Colajanni descrive nella sua Storia della banca in Italia.
Le banche si trovano al centro di un sistema di relazioni che lega strettamente istituzioni, imprese, operatori finanziari e persone. In particolare, la funzione di raccordo svolta in termini di finanziamento delle attività economiche e di ripartizione del valore aggiunto, rende le medesime, soggetti attivi nell’orientamento della produzione e del consumo verso una nuova e condivisa responsabilità sociale.
Il bilancio sociale deve esprimere e conciliare armonicamente le quantità economiche e le qualità delle relazioni tra l’impresa e gli stakeholders rappresentativi della collettività. Deve realizzarsi come un documento di comunicazione, per l’interno e per l’esterno, che riesca a far emergere ed apprezzare un quadro sempre più omogeneo, puntuale, completo e trasparente della complessa interdipendenza tra i fattori economici e quelli socio-politici, connaturati e conseguenti alle scelte d’impresa. Il bilancio sociale deve essere un valido strumento che stimoli e faccia risaltare, in proposito, la consapevolezza del management nel perseguire con responsabilità un efficace ruolo sociale in un miglioramento continuo delle performance aziendali.
In tal senso, credo che quanto più si diffonda e si radichi nella vita di ogni giorno la logica della responsabilità, tanto più saremo in grado di rispettare e far nostro un principio tramandatoci dalle civiltà precolombiane: “Questo mondo non ci è stato dato in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli” (Caroli Casavola R., 2001, p. 12). E’ nostro dovere restituirlo migliore di prima.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE “L’interesse più alto è quello di tutti 1 ” L’osservazione della realtà evidenzia come le imprese si stiano sempre più rapportando allo scenario mondiale in un’ottica che tenda non solo a creare valore per le imprese stesse, ma che cerchi di costruire un percorso favorevole allo sviluppo di una forte attenzione verso le questioni sociali. La missione dell’impresa, per tanto, non è solo servire gli interessi degli azionisti bensì di interagire, nel perseguimento dei propri obiettivi, con tutti gli attori coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività produttiva. Si tratta di porre al centro dell’agire l’uomo, il benessere della persona e dell’ambiente in cui vive 2 e quindi l’impresa sociale è solamente uno strumento, valido ed adeguato solo se volta a produrre ricchezza per tutto il genere umano. Quindi per perseguire un comportamento socialmente responsabile, i manager d'azienda devono seguire l’insegnamento di Gandhi 3 secondo cui il seme sta all’albero come i mezzi al fine, e non l’opinione di chi sostiene che l’unica impresa sociale è quella che riesce a distribuire utili agli azionisti. Quando un’azienda sente la necessità di predisporre un bilancio sociale, penso si possa dire che abbia intuito l’essenza di dover essere in grado di coniugare il perseguimento del profitto con l’interesse della collettività ed è 1 Salviato F. (2002), p. 3. 2 Marziantonio R. (2002). 3 Pietrogrande F., Farinotti G. (2000), p. 235.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Scala
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Adalberto Alberici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 247

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi