Skip to content

I valori di marca nell'approccio semiotico al branding: Rolex e Omega a confronto

Il lavoro si propone di analizzare nel dettaglio due brand leader del settore dell’orologeria di lusso; Rolex ed Omega. L’analisi in questione interesserà prettamente quell’insieme di valori distintivi di ciascuna marca che si trova alla base di ogni sua strategia comunicativa.
Il primo capitolo coinciderà con una panoramica del contesto del consumo odierno non dimenticando di sottolineare il nuovo e più importante ruolo che ricopre la marca al giorno d’oggi.
Gli strumenti indispensabili nello sviluppo del lavoro sono costituiti da alcune tra le più celebri teorie semiotiche propugnate nel campo del marketing e della comunicazione. Il secondo capitolo, quello teorico, parte dalla intuizioni di Algirdas Julien Greimas il quale introdusse l’approccio strutturalista all’interno degli studi semiotici dando vita ad una nuova branca denominata “semiotica generativa” che ha alla propria base il cosiddetto “percorso generativo del senso” messo a punto dal semiologo lituano. Greimas è stato una sorta di capostipite di un nuovo movimento che ha avuto tra i suoi più stretti accoliti Jean Marie Floch, uno dei più grandi teorici della semiotica applicata al marketing ed autore di alcune rivisitazioni del quadrato semiotico che tutt’ora sono un punto di riferimento per chi lavora nel settore. Altro grande esponente del generativismo è senz’altro il semiologo palermitano Gianfranco Marrone autore anch’egli di un importante spin-off delle teorie greimasiane, tra cui quella che lo ha portato a definire una classificazione di massima per i generi di marca rifacendosi ad un precedente schema messo a punto da Floch per classificare i generi pubblicitari.
Il lavoro di Marrone sarà per questo determinante per l’analisi vera e propria dei due brand che avverrà nei capitoli 3 e 4. Questa si baserà proprio sullo studio dettagliato dei vari testi che compongono la totalità del cosiddetto “discorso di marca”, ossia quel meta testo depositario dei valori fondamentali cui il brand fa costante riferimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Alla base del presente lavoro riposa una nuova e importantissima concezione che si è fatta largo negli ultimi anni nel mondo del consumo e non solo. Soggetti principali di questa visione sono la marca e tutto l’insieme delle manifestazioni concrete e non che la caratterizzano. Nata come semplice tratto identificativo e distintivo che potesse differenziare i prodotti e i servizi che popolano l’affollato panorama del consumo, essa ha subìto negli anni numerose trasformazioni che l’hanno portata in una posizione privilegiata di contatto con il suo pubblico di consumatori e, oggi come oggi, di interattori. Difatti grazie alle numerose innovazioni messe in atto in questi ultimi anni caratterizzanti il settore della comunicazione, di cui ha migliorato soprattutto l’efficacia dell’interazione reciproca, molti soggetti, con le aziende e il suo variegato pubblico di riferimento in prima linea, hanno potuto beneficiare di rinnovate modalità con cui interfacciarsi reciprocamente traendo un vantaggio considerevole in termini di awareness e informazione. Stiamo parlando ovviamente della rivoluzione messa in atto dall’avvento di uno strumento fondamentale come Internet il quale ha favorito lo svilupparsi di una nuova coscienza del consumo e soprattutto di un nuovo approccio alla comunicazione commerciale da parte di consumatori e marche. Il dialogo ora come ora risulta essere il metodo più funzionale ed efficace per instaurare una relazione duratura e fiduciaria con il pubblico, in luogo dell’oramai vetusta modalità one to many. Tuttavia il cambiamento in atto non ha ancora assunto le forme della regolarità, difatti se le maggiori aziende e compagnie nazionali e multinazionali hanno compreso per tempo l’importanza del modello comunicativo in questione implementando progetti che ricalchino al meglio le modalità relazionali che oramai i consumatori richiedono a gran voce, molte altre sono ancora sulla lenta via del cambiamento. La rivoluzione del mondo della comunicazione risulta essere però, come già accennato, solo la punta dell’iceberg di un processo molto più specifico e profondo che ha cambiato, e sta cambiando, il modo di intendere e di relazionarsi al brand in sé. Tali dinamiche, che saranno esclusivo oggetto di approfondimento del primo capitolo, verranno spiegare in maniera esaustiva a partire dal riferimento a quello che

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Raffaello Verasani
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze politiche, sociologia e comunicazione
  Corso: Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
  Relatore: Isabella Pezzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

jean marie floch
omega
rolex
discorso di marca
semiotica generativa
gianfranco marrone
valorizzazioni di marca
algirdas julien greimas
quadrato delle valorizzazioni del consumo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi