Memoria, falsi ricordi e Disturbo da stress post traumatico: l’influenza del trauma su cervello e memoria
Da sempre ci affidiamo fedelmente ai nostri ricordi quando raccontiamo storie o avvenimenti del nostro passato con la certezza che le cose siano andate realmente così come noi le ricordiamo. L’affidabilità della nostra memoria non viene mai messa in dubbio, eppure non sempre le cose stanno proprio così, a volte la nostra memoria ci tradisce più di quanto noi stessi ci aspettiamo. Spesso ciò che noi affermiamo di ricordare con estrema certezza non è altro che frutto della nostra immaginazione, di suggestioni, racconti o, peggio ancora, frutto di una ricostruzione errata di un ricordo dovuto ad esperienze fortemente stressanti e traumatiche. Alcune domande, allora, sorgono spontanee: possiamo fidarci così ciecamente della nostra memoria? I nostri ricordi sono tutti autentici? È possibile soffrire per traumi mai accaduti? Partendo da queste domande che da tempo mi accompagnano, cercherò in questa tesi di dimostrare quanto la nostra memoria può essere facilmente malleabile, essa infatti non riproduce fedelmente i nostri ricordi, piuttosto mette in atto un processo di ricostruzione durante il quale possono intervenire fattori interni o esterni che vanno a trasformare i nostri ricordi, minandone l’autenticità e dando vita, in alcuni casi, a dei ricordi distorti riguardo eventi realmente accaduti o, addirittura completamente falsi e, quindi, mai accaduti realmente. L’obiettivo di questa tesi, inoltre, è anche quello di dimostrare la vulnerabilità della nostra memoria soprattutto quando sottoposta ad esperienze particolarmente stressanti, come nel caso di un trauma psicologico, costruendo delle vere e proprie memorie traumatiche, il cui contenuto, vero o falso che sia, può favorire l’insorgenza di disturbi che necessitano un’attenzione clinica, come nel caso del Disturbo da stress post-traumatico e di disturbi dissociativi che possono risultare estremamente invalidanti.
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Informazioni tesi
Autore: | Chiara Modica |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università degli Studi di Messina |
Facoltà: | Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali |
Corso: | Scienze e tecniche psicologiche |
Relatore: | Valentina Cardella |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 55 |
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