Skip to content

I giovani e la politica. I/le Giovani Comunisti/e tra movimento e disobbedienza

L’obiettivo del presente lavoro è quello di studiare il consumo politico giovanile e di chiarire quali sono le modalità di interazione tra la politica e i giovani, nella misura in cui mentre alcuni giovani vivono un rifiuto delle pratiche tradizionali dell’agire politico, che nasce da una sorta di individualismo di stampo esistenziale e da una esasperazione della propria soggettività, altri si riconoscono maggiormente nella militanza politica.
Dall’analisi dei questionari, che abbiamo deciso di utilizzare come strumento di indagine e cha abbiamo somministrato a 500 componenti dell’universo giovanile, abbiamo potuto constatare che le forme della partecipazione politica sono molteplici e che l’iscrizione ai partiti e la partecipazione elettorale hanno perso il loro primato, lasciando il posto ad un tipo di partecipazione più vicina all’associazionismo. Ciò che viene meno non è tanto, dunque, l’impegno giovanile, quanto la caratterizzazione di questo impegno in senso politico.
La nostra ricerca rivela, inoltre, una situazione nella quale sul piano sociale sembra che per i giovani italiani la presenza delle donne in politica non sia più un problema, mentre sul piano fattuale continua ad esserlo.
Annotazioni più specifiche si evincono dal caso di studio analizzato, nella misura in cui proprio una organizzazione politica giovanile, i/le Giovani Comunisti/e, ci mostra una panoramica complessa e differenziata di partecipazione politica, laddove si lega in modo strettissimo a realtà diverse di associazionismo politico, come il Movimento dei movimenti e il Movimento dei disobbedienti o nel modo in cui affronta l’importante questione dell’incentivazione della politica femminile.



CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Il problema della condizione giovanile, seppur in un campo sempre attuale come quello della politica, può forse sembrare un tema inflazionato, dopo la grande quantità di ricerche e studi proliferati in questi anni in contesti anche molto diversi e distanti dal punto di vista degli strumenti usati e delle “letture” svolte. In realtà si tratta di un tema attuale, dal quale è possibile cogliere sfaccettature diverse, talvolta nuove. Il presente lavoro si inserisce nell’ampia serie di studi e ricerche atti ad indagare il complesso rapporto fra i giovani e la politica. In tempi di incertezza circa gli sbocchi nella vita attiva e sociale, in cui la gioventù da processo si fa condizione, ossia “situazione di attesa di un sito imprevedibile” 1 , anche una pur sommaria definizione di chi debba ricadere nella categoria “giovani” si fa problematica. Viene ad essere messa in discussione, soprattutto, qualunque ipotesi di classificazione anagrafica, pur indispensabile per la identificazione del campo di indagine. Sulla scorta delle rilevazioni Iard, che dalle prime ricerche condotte negli anni Ottanta si occupano di analizzare i consumi dei giovani, si è deciso di far rientrare nell’universo da studiare i giovani compresi tra i 17 e i 34 anni, per poter osservare in quote statisticamente significative del campione il superamento di tutte le tappe della transizione all’età adulta. Dobbiamo però sempre tener presente che nel considerare il mondo giovanile è condicio sine qua non la consapevolezza del continuo spostamento dei limiti di una categoria sempre in fieri. Si è scelto di utilizzare come strumento principale dell’indagine il questionario. 1 Cfr. A. Cavalli, Giovani nel nuovo secolo, Bologna, Il Mulino, 1996, pag. 524.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simona Mazzone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Michele Prospero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi