Skip to content

Comunità di Apprendimento nel Web 2.0

L'apprendimento collaborativo spinge lo studente a dare il meglio di se' di fronte a una sfida sociale, qual'è la possibilità di scambiare conoscenza. Le tecnologie a supporto dell'apprendimento collaborativo aiutano gli studenti a interagire fra loro sviluppando e migliorando il processo di scambio del sapere. Il know-how aziendale diventa così memoria comunitaria degli addetti allo sviluppo aziendale quali gli ingegneri e ragionieri. Ma se pensiamo di elevare lo scambio delle conoscenze con l'uso degli strumenti del web 2.0, allora ci troviamo di fronte a un uso tutto nuovo dell'e-learning. Il web 2.0 ha rappresentato una vera e propria rivoluzione culturale e sociale. Gli utenti del web, ora, possono creare contenuti e condividerli sulla rete. Se pensiamo ad un ambiente dove le comunità di pratica aziendali sono la routine giornaliera, allora grazie agli strumenti 2.0 del web queste comunità danno la possibilità di scambiare conoscenza in modo del tutto informale e libero, sempre grazie a nuovi strumenti che consentono a chiunque di fornire conoscenza. Le Comunità di Apprendimento, naturale evoluzione delle comunità di pratica 1.0, sono ambienti del tutto liberi da ogni forma di costrizione evolutiva. In queste comunità di apprendimento, gli utenti usano strumenti noti a tutta la comunità del web, come blog, wiki, podcasting e anche i famosissimi social network che, in questo caso, rendono possibile il contatto con persone che hanno bisogno di formarsi in maniera del tutto informale e de-istituzionalizzata. Con l'analisi di dieci diverse comunità di apprendimento, diversificate rispetto ai diversi strumenti 2.0 utilizzati come supporto per le comunità, la mia tesi raggiunge un livello altamente specialistico, in modo tale da fornire risultati, conclusioni e osservazioni circa l'uso di questi strumenti e ambienti 2.0 ai fini di didattica informale. Prendendo visione di questi risultati è possibile pensare ad una scuola dove gli studenti possano studiare e apprendere anche grazie alle nuove tecnologie, così bistrattate per motivi che vanno dall'uso futile fino alla completa dipendenza sociologica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Capitolo Uno - Apprendimento collaborativo ed E-Learning 1.1 L'apprendimento in rete La didattica d'aula di tipo tradizionale andrà sempre più intesa come un momento per avviare un percorso di apprendimento che, sotto la completa responsabilità del singolo, durerà anche a valle nel percorso di studi. Questo implica la necessità di una formazione duratura che sia in grado di sfruttare le potenzialità offerte delle tecnologie, in modo da poter accedere, sia a percorsi formativi personalizzati sia a comunità professionali che apprendono collaborativamente [Slavin, 1990; Trentin, 2001a]. In questo caso il supporto delle tecnologie di rete assume un ruolo importante, soprattutto quando associate alle metodiche della gestione della conoscenza e all'organizzazione di comunità di pratica entro cui favorire processi di apprendimento alla pari. Si parla, in questo caso, di comunità di apprendimento autogestite dove la crescita professionale si basa sulla condivisione delle esperienze, sull'individuazione delle migliori pratiche e sull'aiuto reciproco nell'affrontare i problemi quotidiani del proprio lavoro. Per questa ragione si preferisce parlare di apprendimento mutuato (o reciproco) per distinguerlo dalle altre strategie di apprendimento collaborativo, quelle dette direttive, dove cioè qualcuno (i tutor e/o i docenti) ha la direzione del processo formativo. L'apprendimento collaborativo in rete La rete è vista come: − ambiente dove si sviluppa l'attività di apprendimento (formazione in rete) o parte di essa (mista o integrata), sotto la gestione di un erogatore del corso; − strumento in grado di favorire l'avvio delle cosiddette comunità di pratica, che mirino allo sviluppo di nuovi apprendimenti basati su processi collaborativi “autogestiti”. 1.2 Formazione in rete La formazione in rete si sviluppa in un'alternanza fra momenti di studio individuale e interazione a distanza. Un approccio, quindi, che richiama aspetti sia della formazione a distanza di tipo tradizionale sia della formazione in presenza, più centrata sull'interazione fra tutti i partecipanti. In rete i partecipanti sono organizzati in vere e proprie comunità di apprendimento che, oltre a cercare di ridurre l'isolamento del singolo, cercano di valorizzare le conoscenze pregresse per favorire la crescita collettiva del gruppo [Harasim, 1990]. Parliamo di una formazione che ben si adatta a un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento collaborativo
social networking
web 2.0
e-learning 2.0
comunità di apprendimento
tool 2.0
lifelong learning
blog
wiki
social network
rss
social tagging
e-portfolio
comunità di pratica
podcasting
processi di apprendimento
connettivismo
ncl

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi