Skip to content

Il turismo culturale vicentino: l'appeal esercitato dai beni ecclesiastici

L’economia mondiale sta attraversando un periodo di instabilità e di incertezza diffusa, sia per le difficoltà in cui imperversa la “locomotiva” americana, sia per le incognite e i miraggi legati alla prospettiva di un mercato allargato ai nuovi sistemi asiatici. D’altra parte, l’Europa, sottoposta a notevoli impasse, soprattutto per alcuni Stati membri, deve anche confrontarsi con una realtà di sottoproduzione e con un «effetto euro» che desta comprensibili angosce. Infatti, nonostante l’accordo di Maastricht, si palesa l’eventualità, non remota, di un processo inflativo consistente. Lo scenario economico rivela anche le perplessità che segnano il delicato periodo istituzionale, data la stesura della nuova Costituzione europea.
In tale contesto, risulta vitale, non solo per l’Italia, rivitalizzare gli animal spirits al fine di poter investire in nuovi progetti di risanamento e di sviluppo, che possano concretamente riportare fiducia e ottimismo nel sistema, concretizzando l’esigenza di dare respiro ai consumatori in affanno e sostegno all’irrigidito comparto produttivo.
Tenendo conto della situazione congiunturale e cogliendo l’interesse delle istituzioni e dei vari operatori nei confronti delle potenzialità espansive del turismo italiano, concentriamo l’attenzione su una risorsa incommensurabile propria del nostro Paese: il suo immenso patrimonio culturale. Cercando di individuare le caratteristiche fisiche, sociali e giuridiche dei beni culturali, approdiamo all’individuazione di una ricchezza diffusa in tutta la penisola e concentrata per l’80% in edifici e luoghi di proprietà ecclesiastica. Da qui il nostro interesse nel capire come tali beni vengano gestiti, tutelati e valorizzati, con l’obiettivo di ottimizzarne l’utilizzo ai fini turistici, senza ostacolarne le funzioni religiose e cultuali.
Stimolati dall’esigenza di esaminare le variabili e le dinamiche insite nel fenomeno turistico-culturale, ci pare opportuno richiamare alcuni aspetti centrali, focalizzati sulle dottrine economiche e sui comportamenti in tema di consumi e di domanda turistica. L’esame teorico svolto, diviene l’essenziale substrato su cui muoverci per meglio comprendere ed analizzare la realtà che ci circonda. Proprio con riguardo a questo obiettivo, scegliamo la provincia di Vicenza come caso specifico di studio, anche considerando le potenziali doti imprenditoriali locali che troverebbero un soddisfacente sbocco professionale nell’ambito di un sistema di beni culturali, consistenti sia per quantità sia per qualità, e peraltro ignorato e poco rivalutato dalle autorità vicentine.
Vicenza, «città del Palladio» e patrimonio mondiale dell’umanità tutelato dall’UNESCO, è a nostro avviso, un efficace disegno della realtà odierna, sottoposta alla forte dicotomia tra settore terziario e secondario, ma rappresenta anche una sfida per chi, come noi, crede nella cultura come elemento di crescita prima sociale e poi economica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
III PREMESSA L’economia mondiale sta attraversando un periodo di instabilità e di incertezza diffusa, sia per le difficoltà in cui imperversa la “locomotiva” americana, sia per le incognite e i miraggi legati alla prospettiva di un mercato allargato ai nuovi sistemi asiatici. D’altra parte, l’Europa, sottoposta a notevoli impasses, soprattutto per alcuni Stati membri, deve anche confrontarsi con una realtà di sottoproduzione e con un «effetto euro» che desta comprensibili angosce. Infatti, nonostante l’accordo di Maastricht, si palesa l’eventualità, non remota, di un processo inflativo consistente. Lo scenario economico rivela anche le perplessità che segnano il delicato periodo istituzionale, data la stesura della nuova Costituzione europea. In tale contesto, risulta vitale, non solo per l’Italia, rivitalizzare gli animal spirits al fine di poter investire in nuovi progetti di risanamento e di sviluppo, che possano concretamente riportare fiducia e ottimismo nel sistema, concretizzando l’esigenza di dare respiro ai consumatori in affanno e sostegno all’irrigidito comparto produttivo. Tenendo conto della situazione congiunturale e cogliendo l’interesse delle istituzioni e dei vari operatori nei confronti delle potenzialità espansive del turismo italiano, concentriamo l’attenzione su una risorsa incommensurabile propria del nostro Paese: il suo immenso patrimonio culturale. Cercando di individuare le caratteristiche fisiche, sociali e giuridiche dei beni culturali, approdiamo all’individuazione di una ricchezza diffusa in tutta la penisola e concentrata per l’80% in edifici e luoghi di proprietà ecclesiastica. Da qui il nostro interesse nel capire come tali beni vengano gestiti, tutelati e valorizzati, con l’obiettivo di ottimizzarne l’utilizzo ai fini turistici, senza ostacolarne le funzioni religiose e cultuali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Fiocco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Cristina Nardi Spiller
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beni culturali
beni ecclesiastici
domanda turistica
economia vicentina
offerta turistica
turismo culturale
turismo locale
vicenza
turismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi