Skip to content

La cultura d’impresa come strategia comunicativa: Il caso Piaggio

Cosa intendiamo con il termine Impresa? Come si è evoluta negli anni? Quali sono gli strumenti che hanno portato cambiamenti all’interno delle imprese? Queste sono solo alcune delle domande cui cercheremo di rispondere.
Abbiamo deciso di rispondere a queste domande suddividendo il lavoro in tre capitoli. Il primo capitolo si propone di fare un excursus storico di come la struttura impresa si è trasformata, affrontando in modo particolare le dinamiche, le cause e in seguito le conseguenze di questo cambiamento.
Cosa è la cultura d’impresa? Perché molte imprese si stanno rendendo sempre più consapevoli dell’importanza di questo concetto? Quali sono le modalità attraverso cui l’impresa comunica la propria cultura? Sono queste le principali domande cui nel secondo capitolo cercheremo di dare una risposta, tenendo sempre presente di come sia necessario guardare oggi l’impresa come ad un sistema che non ha più come unico scopo il raggiungimento del profitto.
Nel terzo capitolo abbiamo deciso di studiare un caso esemplare di comunicazione della cultura: l’impresa metal meccanica Piaggio, che da sempre ha uno strettissimo rapporto con la sua storia, il suo territorio, la sua cultura.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Capitolo Primo L’evoluzione dell’impresa. 1.1 La nascita dell’impresa. In questo primo capitolo proponiamo un’introduzione sul concetto d’impresa; come è nata, come si è sviluppata e trasformata. All’interno di questo excursus storico e concettuale, sono analizzati i cambiamenti sociali e tecnologici, che hanno influenzato, in modo prepotente, il continuo e veloce sviluppo delle imprese. Il consumo dei beni e servizi è ciò che oggi più caratterizza il comportamento sociale degli individui, il tempo libero è principalmente dedicato alle diverse pratiche di consumo per questo si ritiene che si stia passando da un orientamento alla produzione ad uno al consumo. Quali sono i cambiamenti socio-culturali che hanno portato significative trasformazioni? “L'impresa, sotto il profilo giuridico, è un'attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi: ciò è quanto si desume dalla definizione di imprenditore che all'art. 2082 fornisce il vigente Codice civile” 2 . L'impresa è un sistema, un insieme di elementi integrati e interdipendenti, di cui i principali componenti sono l’elemento umano (inteso sia in senso individuale che come gruppi di persone), l’elemento economico ed i mezzi tecnici, cioè gli strumenti materiali impiegati nello svolgimento dell’attività. L'impresa è caratterizzata da un determinato scopo (produzione o scambio di beni o servizi) e dalle conseguenti modalità adottate per il raggiungimento 2 http://www.altalex.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia
comunicazione
marketing
impresa
museo
sviluppo
comunicazione d'impresa
azienda
archivio
feedback
piaggio
sito web
fondazione
modelli comunicativi
museo d'impresa
fondazione d'impresa
fondazione piaggio
archivio d'impresa
storia d'impresa
comnicazione generativa
nascita comunicazione
marketing d'impresa
piano comunicazione d'impresa
differenza comunicazione e marketin

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi