Skip to content

La comunicazione pubblicitaria nella prospettiva costituzionale

La tesi tratta in sostanza di comunicazione. Più precisamente di comunicazione commerciale e diritto costituzionale. Il problema posto è di quelli nodali, e riguarda l’inquadramento costituzionale della pubblicità, ove la sottoposizione della pubblicità alle tutele relative ad uno o ad altro articolo costituzionale produce sul piano pratico notevoli differenze.
La peculiarità del lavoro è data proprio dalla proposizione di una soluzione personale al problema dell'inquadramento giuridico della pubblicità commerciale.
Le nostre Corti, infatti, con procedimenti interpretativi non chiari e comunque insoddisfacenti, inquadrano la pubblicità commerciale all'interno dell’art.41 Cost. (libertà d'impresa). Un'opinione dottrinale avversa tale impostazione contrapponendovi l'inquadramento sotto l'art. 21 Cost. (manifestazione del pensiero). In realtà le due prospettive possono essere sintetizzate attraverso una lettura sistematica di queste due norme in primis (infatti non c'è comunicazione che non sia anche solo in minima parte collegata ad interessi economici- è quello che io chiamo ''fluido economico'') e poi con l'intervento di tutte le norme costituzionali altre che possano entrare in gioco. A costituire quindi un ''sistema''. Tale impostazione supera i contrasti per arrivare a configurare la ''comunicazione'' in senso giuridico (la pubblicità è inquadrabile sotto il genus ''comunicazione'') come una nozione ampia e totalizzante, congeniale ai nostri tempi e necessaria in un mondo virtuale, fatto non, secondo un'impostazione ottocentesca, di ''informazione'' o ''pensiero'' contrapposto ad ''interessi economici'', ma fatto di ''dati'', convettori (non di sole ''informazioni'' o in senso limitante ''pensiero'', appunto ma) persino della rappresentazione virtuale dell'uomo. La nostra carta costituzionale, se letta adeguatamente, può dare le risposte e la giusta tutela alle istanze sociali attraverso la configurazione di un sistema (aperto) che compendi e gradui le tutele erogabili attraverso l'intervento giudiziario statale, all'interno di un quadro di garanzie costituzionali, sapientemente bilanciate al momento dell’applicazione della legge.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
La comunicazione pubblicitaria nella prospettiva costituzionale - 1 - Francesco Loforte - 1 - Premessa Oggetto della tesi è lo studio della materia pubblicitaria dalla prospettiva costituzionale e pubblicistica più in generale. Accanto alla trattazione sui problemi di rovente attualità sulla materia, si farà cenno alle questioni costituzionali che ora hanno, in effetti, minor rilievo, ma che prospetticamente sono passibili di suscitare questioni di aspro dibattito. Ampio spazio è stato conferito alla questione cardine della tesi: l'inquadramento costituzionale del fenomeno pubblicitario. E' stato favorito, nell'ambito della vastità della materia, lo studio delle questioni concernenti la pubblicità commerciale. Essa infatti si pone su un diverso piano, per la relazione di autonomia con l'ordinamento e la sostanziale differenza nelle modalità dei sistemi promozionali, rispetto alla pubblicità istituzionale (intendendosi così quella caratterizzata dall'intervento del soggetto pubblico)ed elettorale, che è in ogni caso concettualmente non incompatibile con la disciplina di diritto comune. E' stata tralasciata altresì la problematica riguardante la tutela del diritto d'autore e dell'originalità dell'idea creativa nello spot pubblicitario, siccome incoerente rispetto all'oggetto della tesi. La tesi risponde in conclusione all'argomento pubblicità da una prospettiva finora tenuta in relativa considerazione, quella pubblicistico - costituzionale appunto. La pubblicità, infatti, coinvolge aspetti della vita associata di rilievo non solo civilistico o commercialistico, ma, e ormai sempre più, di diritto internazionale e comunitario, amministrativo e, per il profilo che ci riguarda più da vicino, costituzionale. Questo lavoro, il modus operandi, la stesura, questa stessa tesi in conclusione, non nasconde l'auspicio che i frutti di tale studio possano servire non solo al sottoscritto, ma alla collettività, universitaria in particolare. F.L.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Loforte
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Marco Cuniberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi