Le allergie della pelle in un'ottica psicosomatica: la dermatite atopica
Le allergie rappresentano uno degli squilibri più frequenti del funzionamento del sistema immunitario, causato da molteplici fattori scatenanti (linfociti T-helper, IgE, infezioni) e favorito da fattori predisponenti, sia ambientali che genetici. In particolare le allergie della pelle coinvolgono un organo di senso, che è anche una barriera protettiva, un contenimento e un rivestimento dell’intero corpo con una forte valenza simbolica di limite, difesa, filtro, mezzo di comunicazione e di contatto. Tutte le allergie della pelle – orticaria, edema di Quincke, sindrome orticaria-angioedema (SOA), dermatiti da contatto e, in particolare, la dermatite atopica vengono descritte sia nei loro aspetti fisiologici che in quelli psicologici. Sono analizzati, attraverso numerose ricerche, gli aspetti psicodinamici e psicosomatici, le relazioni tra allergie cutanee e prurito, tratti di personalità, rifiuto materno, eventi stressanti e prime relazioni oggettuali. Le ultime ricerche hanno preso in considerazione l’influenza sulla dermatite atopica di fattori sia biologici che psicologici. Sono illustrati uno studio tedesco e una proposta di ricerca interdisciplinare con relativi test.
Parole chiave: allergie, allergie della pelle, allergie cutanee, pelle, contatto, psicosomatica, orticaria, edema di Quincke, SOA, dermatite da contatto, dermatite atopica, eczema, linfociti T, IgE, sistema immunitario, prurito, rifiuto materno, tratti di personalità, (prime) relazioni oggettuali, eventi stressanti, eventi traumatici, regolazione psicobiologica, livelli di cortisolo salivare, ACTH, Io-pelle, Anzieu, Jacobson, pelle-confine, Bick, Bion, Spitz, Gaddini, oggetti-sensazione, oggetto transizionale, oggetti-sé, Kohut, Balint, Marty, relazione d’oggetto allergica, McDougall, superficie d’iscrizione, TSST-C (Trier Social Stress Test for Children), Buske-Kirschbaum, alessitimia, “locus of control” , stili di attaccamento, attività referenziale, TAS-20, Relationship Questionnaire, Bowlby, Bartholomew e Horowitz, Childhood traumatic events scale, scala di attività referenziale.
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Informazioni tesi
Autore: | Liliana Bordoni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Luigi Solano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 178 |
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