Skip to content

La modificabilità cognitiva - Conseguenze per l'apprendimento

Affermo che ogni individuo è modificabile sul piano cognitivo attraverso esperienze di apprendimento mediato.
E' scientificamente dimostrato che l'intelligenza può aumentare e sviluppare a qualsiasi età.
Il metodo analizzato è quello di Reuven Feuerstein.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE Prendendo spunto dalla diatriba tra coloro che riconoscono all’intelligenza una matrice innata e coloro che ritengono che l’intelligenza sia un’acquisizione dovuta all’interazione con l’ambiente, devo affermare che in questo ultimo decennio vi è stata una rivoluzione copernicana nell’ambito delle scienze cognitive. Gli studi sul cervello sono un terreno vasto e fecondo: un quarto dei premi Nobel per la medicina sono andati a scoperte che riguardano il sistema nervoso. Oggi conosciamo abbastanza bene la struttura e i ruoli delle varie zone cerebrali, la chimica dei neurotrasmettitori, i meccanismi della memoria, del sonno, del sogno, della percezione sensoriale. Sappiamo anche che il cervello è plastico, si rimodella continuamente, a tutte le età, anche grazie a cellule staminali: è caduto quindi, il dogma secondo cui il nostro patrimonio di neuroni, dalla nascita in poi, può soltanto impoverirsi. Più arduo comprendere le funzioni superiori, come funzioni l’intelligenza, o cosa sia la creatività. Secondo la tesi della modificabilità cognitiva strutturale, ogni individuo, in qualsiasi momento della propria vita, è modificabile sul piano cognitivo; essa afferma che potenzialmente ogni essere umano può rimettersi in gioco nel processo di apprendimento attivato e sviluppando risorse ancora latenti. La modificabilità cognitiva è possibile e scientificamente dimostrabile. In passato si attribuivano tutte le capacità di un individuo al genoma per dimostrare che l’ “intelligenza” viene ereditata. In questo caso si poneva il quadro di un intelligenza fissa, immutabile, che non può essere cambiata; quindi per le generazioni future solo le persone intelligenti sarebbero in grado di contribuire a questo mondo, gli altri sarebbero solo dei consumatori. Si ritiene che l’educazione può cambiare il comportamento mentale, emotivo, motorio: si afferma che il pensiero può costituire l’intelligenza attraverso delle esperienze di apprendimento mediato. E’ dimostrato, infatti, come gli stimoli esterni adeguati possano produrre dei cambiamenti permanenti e come gli esseri umani, aumentando il loro sistema di bisogni, siano obbligati ad ampliare anche il repertorio di modalità per rispondere a tali necessità. L’elemento che permette di allargare il ventaglio di esigenze, di rinforzare lo stimolo al cambiamento e di sollecitare nel soggetto una risposta, è l’ambiente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicla Niero
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Umberto Margiotta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento mediato
bruner
intelligenza
lpad
mediazione cognitiva
modificabilità cognitiva
neurofisiologia cervello
pas
reuven feuerstein
tecniche di neuroimmagine
valutazione dell'apprendimento
vygotskij

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi