Jules de Gaultier : la filosofia del bovarismo. Un philosophe nouveau nella cultura francese del primo Novecento
J. de Gaultier, autore di Le Bovarysme, Paris 1902, nonché di altre importanti opere come De Kant à Nietzsche, Paris 1900, Nietzsche et la réforme philosophique, Paris 1904, Le génie de Flaubert, Paris 1913 è un importante riferimento per una ricostruzione delle correnti filosofiche in Francia tra il XIX ed il XX sec. e della prima ricezione francese di F. Nietzsche. Il punto di partenza è stata l’analisi di Mensonge romantique et verité romanesque di R. Girard dalla quale è emerso non solo un autore interessante come de Gaultier, ma anche tutto un mondo di autori sommersi, un laboratorio in cui il dialogo è serrato e continuo, un laboratorio che è vivo nelle riviste, nelle opere pubblicate e non necessariamente istituzionale, accademico, universitario. Quel laboratorio in cui, per dirla con de Gaultier, non si fa “philosophie officielle” ma “philosophie”. De Gaultier non disprezza anch’egli l’analisi di opere letterarie e teatrali (Flaubert –anzi fonda su Madame Bovary la teoria del bovarismo – Tolstoj, Ibsen, Goncourt, Beaudelaire, ecc.) così come si serve dei lavori di Lévy-Bruhl, di A. Van Gennep, di Lamarck, di Quinton, di Meyerson, di Duhem e di Poincaré, andando quindi da interessi più specificatamente scientifici ad altri (e costituiscono la maggiornaza) di tipo religioso (le analisi sul Buddismo) ed etnoantropologico. In questo senso, l’attenzione si è posta anche su una importante figura presente in Francia nel dibattito di quegli anni ed esponente della cultura dell’esilio; si tratta di L. Shestov, ebreo-russo giunto nella capitale francese nel 1920).
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Informazioni tesi
Autore: | Alice Gonzi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | Silvio Morigi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 163 |
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