Fake news e post-verità: le sfide del giornalismo digitale
L’obiettivo del presente lavoro è quello di mettere in evidenza il fenomeno delle fake news e le nuove sfide del giornalismo digitale, per fare ciò è però necessario passare attraverso il processo di digitalizzazione nel settore della stampa e mettere in evidenza le conseguenti trasformazioni ad essa annesse. Inizialmente viene posta l’attenzione su tutte le tappe fondamentali dell’approdo al digitale in modo tale da fornire un’ampia disamina del processo, per arrivare così a spiegare lo scenario odierno. Una trasformazione del settore che parte dalle prime innovazioni digitali applicabili al contesto della stampa. Si passa poi alle conseguenti trasformazioni per focalizzarsi, infine, sulle ripercussioni dell’avvento del digitale e sul nuovo modo di intendere e concepire il giornalismo, fino ad arrivare all’analisi del fenomeno attuale delle fake news, considerabile come un “effetto collaterale” della digitalizzazione. Ciò avviene attraverso una rielaborazione delle fonti bibliografiche raccolte sulla base dell'argomento in questione. La tesi viene suddivisa in tre capitoli, ognuno dei quali ha il compito di focalizzarsi sui diversi aspetti del settore, si parte dal primo capitolo a cui è affidato il tema generale per poi approfondire le sue declinazioni negli ultimi due capitoli. L’idea di base è quella di mostrare i vantaggi che il digitale ha portato in un intero settore come quello della stampa e paragonarli agli svantaggi legati all’introduzione di un nuovo modo di intendere la stampa e il giornalismo, dove la tradizione sembra essere surclassata dalla novità e dal progresso. Nei primi due capitoli si fa riferimento ad una situazione generale per affidare poi al terzo capitolo un approfondimento mirato a comprendere e mostrare la situazione attuale nell’ambito della stampa. Il giornalismo ha conservato negli anni un ruolo fondamentale nello sviluppo della società come la intendiamo oggi, con il digitale però questo ruolo viene messo in discussione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Antonia Rinaldi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Link Campus University - L'Università internazionale a Roma |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Eliseo Sciarretta |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 58 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La Media Education al tempo della post-verità: le competenze digitali per combattere la disinformazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi