Strategie di marketing delle imprese di assicurazione
L’argomento che segue è inerente alle strategie di marketing delle imprese di assicurazioni.
Questa tesi prende spunto dalla crescente attenzione all’ambiente di riferimento nel quale tali imprese si trovano a “vivere”. Ambiente caratterizzato da profondi cambiamenti di natura strutturale e commerciale avvenuti all’interno dell’economia e, altresì, per l’evoluzione stessa della società che ha portato ad un gran superamento dei tradizionali modelli distributivi. La società si è rivelata avere qualità necessarie per poter accrescere le proprie esigenze in rapporto al servizio richiesto.
Le compagnie assicurative hanno dovuto confrontarsi con una clientela più informata ed esigente, molto più attenta alla qualità del servizio offerto e sempre più istruita sulle caratteristiche dei prodotti messi a disposizione dal mercato.
Coerentemente, se il consumatore ha modificato il suo stile di vita è stato necessario mutare anche l’offerta del servizio messo a disposizione dalle imprese assicuratrici, cercando di far prevalere le esigenze del singolo assicurato attraverso pacchetti di servizi forniti appositamente per determinati segmenti di clientela.
Per mettere a disposizione alla clientela quanto richiesto, le compagnie di assicurazione e i loro dipendenti devono avere le competenze necessarie, la professionalità adeguata e la trasparenza dei comportamenti per far sì che la clientela stessa venga fidelizzata. Ossia far sì che la compagnia offra il meglio di se e si adoperi affinché gli acquirenti vengano attratti e scelgano la compagnia per le sue qualità e competenze. Offrire quindi al potenziale cliente dati, informazioni affidabili ed utili affinché la sua preferenza sia effettuata con il massimo delle garanzie.
Questo è fondamentalmente l’argomento che sarà trattato nel corso dei capitoli seguenti.
Si inizierà l’esposizione introducendo elementi di strategia di marketing e di pianificazione strategica in modo da essere consapevoli sulle dinamiche di tali concetti. L’argomento sarà trattato in seguito sotto la veste assicurativa facendo riferimento alle tendenze evolutive del mercato e all’adeguamento delle compagnie assicurative ai cambiamenti del nuovo scenario, in particolare quello vita. Infine ci si soffermerà su un caso pratico inerente al ramo vita delle imprese d’assicurazioni. Più accuratamente si terrà in considerazione il prodotto – servizio offerto dall’Alleanza Assicurazioni SpA come elemento di marketing strategico. Ci si soffermerà sulla peculiarità del servizio offerto da tale azienda in merito alla ricezione mensile del premio a domicilio, caratteristica esclusiva dell’Alleanza Assicurazioni SpA.
L’Alleanza Assicurazioni SpA è una compagnia assicurativa nata nel secolo scorso.
Si è scelta tale impresa perchè è esempio tipico di azienda fortemente incentrata sul perseguimento di strategie qualitative di marketing. È azienda orientata al cliente e all’innovazione per essere competitiva sul mercato di riferimento. Peculiarità di Alleanza è che essa è fatta di Persone le quali lavorano con costanza e attenzione in rispetto al cliente; si impegna molto e tiene in considerazione le risorse umane che il mercato offre.
Nel capitolo si farà cenno al contesto storico di riferimento e alle sue tappe fondamentali che ne hanno segnato la storia; fasi che fanno rendere conto di quanta strada abbia percorso tale società tanto da rappresentare uno “zoccolo duro” dell’attuale economia.
L’Alleanza Assicurazioni SpA è una società fortemente incentrata nel territorio ed ha avuto ed ha tuttora solide fondamenta che ne hanno accresciuto le capacità di resistere ai vari scenari del nostro Paese. Paese rappresentato da drammatiche fasi di crisi economica e politica, ma segnato anche da avvenimenti positivi, da mutamenti significativi per il costume e la cultura, la mentalità, la scienza e quant’altro volto al miglioramento delle condizioni di vita della società interna coinvolgendo la situazione economica, politica, sociale e culturale del nostro Paese.
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Informazioni tesi
Autore: | Marika Di Luigi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli studi di Teramo |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia bancaria |
Relatore: | Giorgio Horeczco |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 127 |
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