La gestione dei talenti: approcci aziendali e prospettive individuali
La gestione dei talenti è andata assumendo, negli ultimi anni, un’importanza crescente. McKinsey, nel 1997, conia l’espressione “guerra dei talenti” per indicare gli sforzi che le imprese stanno attuando nel campo del recruiting e della retention: reperire e trattenere i migliori talenti è diventata una necessità sempre più urgente da soddisfare, al fine di garantirsi un solido vantaggio competitivo nei confronti dei propri concorrenti.
L’obiettivo principale di questo lavoro consiste nell’indagare il reale significato della gestione dei talenti, i presupposti da cui ha origine e le sue linee di sviluppo. Ampio spazio è dedicato alla definizione del talento, anche se la questione rimane aperta: è compito di ogni organizzazione, sulla base delle proprie peculiarità e necessità, formularne una che sia la più adatta e opportuna possibile. Si è poi cercato di individuare quale sia il ruolo del sistema aziendale nella gestione dei talenti, intendendo un processo che inizia con la fase di attrazione ed identificazione e prosegue con lo sviluppo e il trattenimento degli stessi.
Per una verifica empirica delle argomentazioni esposte, sono presentati e analizzati otto casi di aziende che, comprendendo ed apprezzando il valore del talento, si adoperano al fine della sua identificazione, della sua crescita e, infine, del suo trattenimento nell’organizzazione. Si è considerato anche il punto di vista dei talenti stessi, riconosciuti tali dalle aziende in cui lavorano, attraverso alcune interviste individuali. Infine, è stato fatto compilare un questionario a 190 ex alunni del Master in Business Administration della SDA Bocconi, riconosciuti come dei “potenziali talenti”. Come si avrà modo di apprezzare, sono proprio questi contributi empirici ad accrescere il valore della presente ricerca.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Manuela Rognoni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Silvia Bagdadli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 395 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Employer Branding talenti ed alti potenziali: managerialità di nuova generazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi