Il CRM On Demand come leva di branding: il caso Oracle
SINTESI
Comprendere il valore del cliente e saperlo gestire al meglio è diventata un'esigenza comune a tutte le aziende che, per riuscire a mantenere un buon livello di competitività, puntano sulla capacità di relazionarsi con il mercato e fidelizzare i rapporti. La definizione stessa di CRM mette in assoluta evidenza come esso comporti un approccio esauriente, aperto e globale alla gestione della relazione con i propri clienti - e con i potenziali - nell’ottica di un durevole e reciproco beneficio.
Dopo aver avuto un periodo di stasi nel mercato IT, oggi le soluzioni di CRM sono al centro di una nuova e crescente attenzione grazie anche a innovazioni tecnologiche determinanti quali: la banda larga, che semplifica l'utilizzo (on line o tramite allineamento di archivi remoti) di queste applicazioni; il Voice Over Ip, che consente interazioni tra persone utilizzando gli stessi strumenti informatici e abbattendo i costi di comunicazione; i device mobili (smart phones, palmari, tablet Pc), che riducono le barriere di ingresso (costi di acquisto e di formazione all'utilizzo) consentendo una più capillare diffusione degli strumenti e il loro utilizzo in luoghi e situazioni prima impossibili. Negli ultimi anni la struttura dei mercati nel settore business-to-business è cambiata. Dai mercati generici si è passati ai mercati frammentati, dai mercati frammentati si è arrivati ai mercati personalizzati.
La personalizzazione della risposta al mercato trova tradizionalmente due limiti: i costi di produzione differenziale, gli oneri necessari per produrre fuori standard, e i costi di raccolta di informativa, essenziali per conoscere i desideri specifici del cliente, in modo da poter progettare una soluzione a lui dedicata. Una vera e propria personalizzazione richiederebbe uno scambio informativo interattivo tra produttore e utilizzatore, in modo da avvicinarsi maggiormente ai desideri del cliente. La personalizzazione richiede quindi un sistema informativo accurato, in grado di raccogliere e comprendere le informazioni provenienti dallo scambio con il cliente.
In tale contesto si inserisce e opera l’ azienda Oracle. La crescente concorrenza internazionale e le pressioni sui prezzi impongono alle aziende sforzi sempre più cospicui per incrementare i livelli di efficienza, innovazione e competitività. Le applicazioni di business intelligence sono in grado di offrire alle imprese il supporto necessario per rispondere adeguatamente alla costante evoluzione di un mercato volatile, preservando la propria efficienza operativa e possono fare la differenza tra leadership del mercato e lotta per la sopravvivenza.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Carlo Aniello |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze Statistiche |
Corso: | Comunicazione della conoscenza per l'imprese e le organizzazioni |
Relatore: | Andrea Rea |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 244 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il controllo e la gestione integrata della relazione con il cliente (CRM) quale fattore di vantaggio competitivo: analisi di casi rappresentativi
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi