Skip to content

Elezioni regionali Sardegna 2009: analisi degli strumenti di comunicazione politica

Questo lavoro nasce con l’intento di aprire una finestra sulla storia più recente della politica in Sardegna.
Il 15 e 16 febbraio 2009 i cittadini sardi sono stati chiamati alle urne per eleggere il nuovo Presidente e il Consiglio della Regione. Queste elezioni, secondo molti osservatori, rappresentano una tappa fondamentale per la storia politica e istituzionale dell’isola.
Le motivazioni che stanno alla base di quest’assunto vanno ricercate non solo nel nuovo sistema elettorale, in vigore già dal precedente suffragio, ma anche e soprattutto nelle particolarità legate a queste ultime elezioni. Per la prima volta nella storia dell’autonomia sarda, infatti, si è ricorsi a elezioni anticipate a causa delle dimissioni dell’ex governatore Soru. Inoltre, lo scenario politico dell’isola è stato caratterizzato da un duello serrato come non mai tra: lo stesso Soru, ricandidato dal suo partito, e Cappellacci, lo sfidante appoggiato dal Presidente del Consiglio Berlusconi. Per un intenso mese di campagna elettorale la Sardegna e le sue elezioni sono state sulla bocca dell’Italia e dell’Europa intera.
Partendo da quest’avvenimento e da una mia personale passione per la comunicazione politica, maturata anche grazie alla frequentazione in ambito universitario del corso di Comunicazione Politica e Sfera Pubblica, è nata l’idea di produrre un lavoro sulla comunicazione politica in Sardegna.
L’attività è iniziata nel marzo del 2009 quando, in collaborazione con l’Osservatorio Mediamonitor della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Sassari, coordinato dalla Professoressa Marzia Antenore e dalla Dottoressa Laura Iannelli, si sono realizzate interviste in profondità e somministrati questionari a un campione rappresentativo di candidati al rinnovo del Consiglio Regionale dell’isola.
Il fine è stato quello di comprendere i meccanismi della comunicazione politica nella realtà sarda e le strategie di comunicazione utilizzate dai politici locali. Si è dato particolare rilievo al profilo personale di ogni candidato, all’uso dei media in campagna elettorale, al ruolo dei contatti interpersonali e alle opinioni dei politici sulla campagna appena conclusa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Questo lavoro nasce con l’intento di aprire una finestra sulla storia più recente della politica in Sardegna. Il 15 e 16 febbraio 2009 i cittadini sardi sono stati chiamati alle urne per eleggere il nuovo Presidente e il Consiglio della Regione. Queste elezioni, secondo molti osservatori, rappresentano una tappa fondamentale per la storia politica e istituzionale dell’isola. Le motivazioni che stanno alla base di quest’assunto vanno ricercate non solo nel nuovo sistema elettorale, in vigore già dal precedente suffragio, ma anche e soprattutto nelle particolarità legate a queste ultime elezioni. Per la prima volta nella storia dell’autonomia sarda, infatti, si è ricorsi a elezioni anticipate a causa delle dimissioni dell’ex governatore Soru. Inoltre, lo scenario politico dell’isola è stato caratterizzato da un duello serrato come non mai tra: lo stesso Soru, ricandidato dal suo partito, e Cappellacci, lo sfidante appoggiato dal Presidente del Consiglio Berlusconi. Per un intenso mese di campagna elettorale la Sardegna e le sue elezioni sono state sulla bocca dell’Italia e dell’Europa intera. Partendo da quest’avvenimento e da una mia personale passione per la comunicazione politica, maturata anche grazie alla frequentazione in ambito universitario del corso di Comunicazione Politica e Sfera Pubblica, è nata l’idea di produrre un lavoro sulla comunicazione politica in Sardegna. L’attività è iniziata nel marzo del 2009 quando, in collaborazione con l’Osservatorio Mediamonitor della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Sassari, coordinato dalla Professoressa Marzia Antenore e dalla Dottoressa Laura Iannelli, si sono realizzate interviste in profondità e somministrati questionari a un campione rappresentativo di candidati al rinnovo del Consiglio Regionale dell’isola. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

berlusconi
cappellacci
comunicazione
elezioni regionali 2009
facebook
legge elettorale
newmedia
politica
promozione politica
sardegna
soru
strumenti di comunicazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi