Un nuovo approccio allo sviluppo territoriale: il marketing d'area ed alcune esperienze di agenzie europee
Dinanzi ad un fenomeno di diffusione imprenditoriale senza più confini non è azzardato ipotizzare, in un futuro prossimo, un consolidamento nonché un accrescimento degli squilibri fra “regioni” ricche (più allettanti al business aziendale) e “aree” gerarchicamente inferiori (sempre meno appetibili agli occhi degli investitori sia piccoli che grandi). E’ certamente per lo sbilanciamento dei flussi d’investimento che prendono vigore e coraggio manifestazioni “no-global” indirizzate contro i grandi colossi imprenditoriali accusati di accentrare la ricchezza in limitati contesti geografici a discapito delle aree meno dotate di “capacità persuasiva”. In tale cornice, si può inserire questo lavoro che prova arditamente a seguire le orme degli studi economico-territoriali sin qui condotti in Italia e all’estero per tentare di fornire valide e convincenti politiche strategiche d’azione determinanti per la competitività dei territori, incapaci oggi di reagire in un contesto di internazionalizzazione così avanzata.
Uno degli strumenti maggiormente proiettati in codesta direzione è sicuramente il marketing d’area inteso come “nuova filosofia di gestione delle istituzioni e del territorio e nuova politica di valorizzazione e integrazione dei soggetti (imprese e non) che vivono e fanno parte del territorio”.
Ai fini di una più agevole interpretazione del testo mi sembra doveroso precisare il nesso causale che lega la disciplina dell’organizzazione aziendale con la tematica del marketing territoriale, se non altro per la frequente trasposizione di principi e logiche affermatisi ormai da tempo nella realtà operativo-organizzativa d’impresa.
Un ruolo cardine nell’azione di pianificazione dello sviluppo economico regionale è rivestito dalle Agenzie di promozione dell’area-territorio che insindacabilmente possono considerarsi dei “core intelligence” di razionalizzazione ed organizzazione strategica del prodotto area da “vendere” e delle “fonti vitali” di erogazione di servizi di assistenza pre-post localizzativa personalizzati ed adattati alle mutevoli e variegate esigenze ubicazionali delle imprese.
In tale scenario, il compito degli Enti di promozione della crescita del tessuto industriale locale è tanto delicato e critico da avermi motivato ad analizzare e studiare approfonditamente l’organizzazione e la struttura gestionale-operativa di alcune delle più prestigiose Agenzie europee quali la Dèlègation à l’amenagement du territoire et à l’action Regional (DATAR) e la Welsh Development Agency (WDA).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea D'orazio |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Massimo Paoli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 220 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il marketing dei distretti industriali: il caso di Civita Castellana
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi