Skip to content

Struttura e Performance Economico-Finanziaria del Settore del Trasporto Aereo Italiano

Il presente lavoro costituisce una approfondita analisi delle performance economico-finanziarie del settore del trasporto aereo italiano, più in particolare si è scelto come principale vettore, nonché player, l’Alitalia e come vettori secondari, comparable, sia aziende italiane come Air Italy, Blue Panorama e Wind Jet che aziende straniere come Ryanair ed Air France. Il periodo di riferimento comprende gli anni 2009-2008-2007, si è scelto questo periodo perché alla redazione del lavoro tutti i bilanci dei vettori per questi anni erano stati pubblicati dalle principali banche dati come AIDA.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo si è preferito dapprima analizzare gli effetti del processo deregolamentativo sul traffico e sulle tariffe. Sul versante del traffico si è analizzato come il processo ha avuto un effetto stimolante e positivo, infatti quest'ultimo ha favorito l'ingresso di nuove compagnie che hanno aumentato il numero dei voli offerti causando un aumento del numero dei passeggeri.
Il lavoro prosegue con un attento studio del marketing-mix del mondo del traffico aereo, in particolare si è evidenziato come le politiche di prodotto si differenzino in maniera sostanziale tra low cost e full cost.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. Processo di deregolamentazione 1.1 Nota introduttiva Il presente lavoro costituisce una approfondita analisi delle performance economico-finanziarie del settore del trasporto aereo italiano, più in particolare si è scelto come principale vettore, nonché player, l‟Alitalia e come vettori secondari, comparable, sia aziende italiane come Air Italy, Blue Panorama e Wind Jet che aziende straniere come Ryanair ed Air France. Il periodo di riferimento comprende gli anni 2009-2008-2007, si è scelto questo periodo perché alla redazione del lavoro tutti i bilanci dei vettori per questi anni erano stati pubblicati dalle principali banche dati come AIDA. Il seguente lavoro si compone di molteplici parti tra cui: le conseguenze della deregolamentazione sul mercato del trasporto aereo italiano, le principali politiche di marketing attuate dai vettori e l‟uso del Revenue Yield Management nel settore aereo. Uno degli obiettivi principali è stato quello di esaminare le condizioni di liquidità e solidità dei vettori tramite l‟uso dei sistemi integrati di indici per i margini di liquidità e i margini patrimoniali, nonché l‟analisi del valore aggiunto e della redditività netta tramite gli indici ROE e ROI. Un altro importante obiettivo è stato quello di indagare tramite l‟uso del “Triangolo du Point” la redditività dei vettori cercando di cogliere l‟efficacia, l‟efficienza e l‟economicità delle combinazioni produttive nel mondo del trasporto aereo. Più in particolare in questo parte si è scomposto il ROI nelle sue due principali determinanti: ROS e Turnover del Capitale Investito, successivamente si è scomposto il ROS in:  ricavi netti di vendita tramite cui è stato analizzato l'efficacia dei ricavi grazie a specifici indici come YIELD, YIELD Cargo e Load Factor;  reddito operativo tramite cui è stato analizzato:

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
marketing
trasporto aereo
deregolamentazione
roe
roi
economica
finanziaria
redditività
valore aggiunto
alitalia
ros
load factor
costo del personale
yield
air italy
wind jet
blue panorama
revenue yeld management
margini di liquidità
margini patrimoniali
turnover del capitale
yield cargo
fuel flow

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi