Skip to content

Il marketing dell'internazionalizzazione da parte delle banche

La tesi nasce dall’osservazione che nell’ultimo decennio la spinta alla globalizzazione dei mercati, la necessità degli intermediari finanziari di diversificare l’attività esercitata e i conseguenti introiti hanno prodotto una forte propensione all’internazionalizzazione delle banche che ha favorito la piena integrazione dei mercati finanziari europei.
Tuttavia, con l’ampliamento dei flussi internazionali di capitale e con il consolidamento del settore bancario, i paesi sono diventati più vulnerabili di fronte a shock esterni. Un esempio concreto è rappresentato dalla turbolenza che ha colpito i mercati finanziari mondiali a partire dal 2007. I primi effetti negativi della crisi sull’economia reale si sono già manifestati, soprattutto con il rallentamento della crescita economica nei paesi avanzati, e ha iniziato a manifestarsi anche in alcuni mercati emergenti dell’Europa e del Medio Oriente, che hanno a lungo rappresentato un’ottima opportunità di investimento per il sistema bancario.
Il presente lavoro si propone, quindi, di analizzare il contesto economico e le sfide che il sistema bancario italiano deve affrontare nell'era della globalizzazione, considerando gli effetti del ciclo recessivo in atto per via della crisi dei mercati internazionali e di illustrare alcuni aspetti distintivi del posizionamento dei principali istituti di credito domestici operativi al di fuori dei confini nazionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa__________________________________ Premessa Nella realtà odierna si sente continuamente parlare di globalizzazione, un fenomeno ampio e multiforme come le definizioni che se ne possono trovare, tanto che oggi la letteratura sull'argomento è molto estesa, e parecchie sono le interpretazioni che sono state date. In senso economico la globalizzazione è intesa come la tendenza dell’economia ad assumere dimensioni sovranazionali 1 , imponendo a tutti i soggetti economici di operare in un mercato più ampio e concorrenziale. Nell’ultimo decennio la spinta alla globalizzazione dei mercati, la necessità degli intermediari finanziari di diversificare l’attività esercitata e i conseguenti introiti hanno prodotto una forte propensione all’internazionalizzazione delle banche. Gli scenari in cui si trovano ad operare i grandi gruppi bancari sono in costante trasformazione sotto la spinta di numerosi fattori di carattere regolamentare, sociale ed economico. L’evoluzione del quadro regolamentare, in particolare, è sempre più orientato a favorire una piena integrazione dei mercati finanziari europei grazie alla maggiore trasparenza ed efficienza dei mercati, alla diversificazione del rischio e all’impulso dato alle nuove idee e all’accesso a nuove tecnologie. Ciò ha come principale effetto quello di intensificare la competizione tra gli operatori. Tuttavia, con l’ampliamento dei flussi internazionali di capitale e con il consolidamento del settore bancario, i paesi diventano più vulnerabili di fronte a shock esterni. Un esempio concreto è rappresentato dalla turbolenza che ha colpito i mercati finanziari mondiali a partire dal 2007: la crisi originatasi nel settore dei mutui immobiliari subprime negli Stati Uniti ha preso corpo per l’esistenza di strumenti 1 Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano , 2006 Il marketing dell’internazionalizzazione da parte delle banche___________ 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angela Balice
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Giovanni Ferri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi