Politiche di marketing degli impianti sportivi
L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di approfondire le tematiche e le politiche di marketing legate alla realizzazione degli impianti sportivi, nel particolare nella realizzazione degli stadi da calcio.
La scelta di tale argomento è riconducibile all’enorme passione che il sottoscritto ha per il business sportivo e per la difficoltà nel nostro paese di applicare tali politiche, anche se nell’immediato futuro vi sono e potrebbero esserci novità importanti.
All’inizio del lavoro si è voluto evidenziare come il settore sportivo in Italia sia importante per l’economia e la società italiana, successivamente si è cercato di mostrare come la dottrina del marketing sia applicabile anche allo sport, indicando i vantaggi che si possono ottenere nell’attuazione di tale disciplina in questo settore. Successivamente si entra nel vivo del lavoro mostrando come il marketing sia fondamentale e basilare se si vuole realizzare un impianto sportivo di successo. In tale capitolo vengono mostrati concetti come Product Extention, Co – Marketing, Sponsor, Naming Rights che sono le fondamenta per il successo economico di un impianto sportivo.
Inoltre viene descritto un caso concreto di come tali politiche di marketing possano permettere di raggiungere successi straordinari. Il caso concreto è quello dell’Amsterdam Arena, stadio di calcio di Amsterdam. Vengono descritte tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione di questo meraviglioso impianto, tutte le caratteristiche che esso possiede e l’impatto della struttura sul territorio e popolazione locale.
Si fa riferimento all’Istituto per il Credito Sportivo, ente creditizio che fornisce finanziamenti per la realizzazione di impianti sportivi di qualsiasi genere a qualunque tipo di organizzazione privata o pubblica. Vengono indicati esempi di finanziamenti concessi e statistiche che hanno caratterizzato l’ente dal 2001 al 2007.
Vengono mostrate e spiegate le differenze economiche del calcio italiano rispetto ai principali paesi europei attraverso dati numerici e percentuali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabrizio Tarzia |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Brescia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Michelle Bonera |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 69 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il marketing nella gestione degli impianti sportivi europei. Caso Amsterdam Arena.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi