Skip to content

Persone senza dimora: cultura, consumi e relazioni con i mercati

La ricerca si è posta finalità innanzitutto di tipo esplorativo, volte ad offrire una rappresentazione del vissuto delle persone senza dimora, ovvero di persone che vivono ai margini della società e del mercato, per come noi siamo abituati ad intenderlo e a definirlo. Attraverso un processo di progressiva immersione etnografica e l’analisi reiterativa dei dati raccolti, si è successivamente cercato di attribuire alla ricerca finalità descrittive: è stato tratteggiato l’universo degli homeless con l’intento di capire meglio chi sono, come si auto-definiscono, quali sono i motivi della loro condizione di grave emarginazione, come vivono e come si svolge la loro giornata quotidiana.
In seguito, si è adottato un approccio interpretativo e si è indagata la sfera del consumo. Questa seconda parte costituisce un terreno di ricerca scarsamente esplorato in letteratura e data la natura quasi pioneristica del tema di indagine sono stati utilizzati metodi interpretativi. Ho iniziato da osservazioni non partecipate adottando progressivamente osservazioni più partecipate, interagendo con gli informant nella loro quotidianità e presso i servizi che utilizzano. Ho svolto interviste ai responsabili, agli operatori e ai volontari dei servizi e interviste in profondità alle persone senza dimora. Sulla tematica del consumo si è cercato di comprendere quale tipo di rapporto si instaura tra le persone senza dimora e le risorse materiali possedute e utilizzate, identificando quali significati e forme attribuiscono al consumo stesso. Infine, come ultimo obiettivo, si è individuato come la persona senza dimora alterna forme di mercato tradizionali a forme alternative di scambio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 Abstract La ricerca si Ł posta finalit innanzitutto di tipo esplorativo, volte ad offrire una rappresentazione del vissuto delle persone senza dimora, ovvero di persone che vivono ai margini della societ e del mercato, per come noi s iamo abituati ad intenderlo e a definirlo. Attraverso un processo di progressiva immersione etnografica e l analisi reiterativa dei dati raccolti, si Ł successivamente cercato di attribuire alla ricerca finalit descrittive: Ł stato tratteggiato l universo degli homeless con l intento di capire meglio chi sono, come si auto- definiscono, quali sono i motivi della loro condizione di grave emarginazione, come vivono e come si svolge la loro giornata quotidiana. In seguito, si Ł adottato un approccio interpretativo e si Ł indagata la sfera del consumo. Questa seconda parte costituisce un terreno di ricerca scarsamente esplorato in letteratura e data la natura quasi pioneristica del tema di indagine sono stati utilizzati metodi interpretativi. Ho iniziato da osservazioni non partecipate adottando progressivamente osservazioni piø partecipate, interagendo con gli informant nella loro quotidianit e presso i servizi che utilizzano. Ho svolto interviste ai responsabili, agli operatori e ai volontari dei servizi e interviste in profondit alle persone senza dimora. Sulla tematica del consumo si Ł cercato di comprendere quale tipo di rapporto si instaura tra le persone senza dimora e le risorse materiali possedute e utilizzate, identificando quali significati e forme attribuiscono al consumo stesso. Infine, come ultimo obiettivo, si Ł individuato come la persona senza dimora alterna forme di mercato tradizionali a forme alternative di scambio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Marconi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing Management
  Relatore: Luca Massimiliano Visconti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centri di accoglienza
consumo
cultura
docce
dormitori
emarginazione
esclusione sociale
etnografia
guardaroba
homeless
homelessness
interviste in profondità
mense
mercato
mercato tradizionale e mercato parallelo
osservazione non partecipata
osservazione partecipata
persone senza dimora
poveri
povertà
ricerca qualitativa
senza dimora
transformative consumer research

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi