Skip to content

Personalità, valori e scelte di consumo degli elettori salentini: uno studio di marketing politico

Nel contesto politico attuale, in cui le tradizionali appartenenze ideologiche influenzano sempre meno il comportamento di voto degli elettori, ed aumenta invece sempre più la percentuale di soggetti indecisi o sfiduciati nei confronti della politica, diventa essenziale per un partito analizzare le caratteristiche psicologiche dell’elettorato, per progettare e realizzare un programma che sia in grado di soddisfare il cittadino-elettore ed ottenere così il suo consenso.
Le strategie di un partito, dunque, per essere di successo, devono essere finalizzate alla soddisfazione dell’elettore, e il prodotto politico (programma elettorale, candidato, simbolo, slogan) che viene offerto deve essere adeguatamente differenziato e propagandato.
La presente ricerca intende effettuare uno studio di marketing politico con lo scopo di tracciare un profilo dei tratti psicologici strutturali e tendenzialmente duraturi degli elettori salentini del centro-destra e del centro-sinistra. Primo obiettivo della ricerca è stato quello di individuare le eventuali differenze presenti fra gli elettori dei due poli riguardo le caratteristiche generali della loro psicologia, quelle che prescindono, cioè, da specifici ambiti e situazioni, e servono a fornire una descrizione generale della personalità e delle credenze di ciascuno. Secondo obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare le caratteristiche psicologiche degli elettori dei due poli con riferimento a specifici ambiti, analizzando i costrutti relativi alla Religiosità, al Materialismo, e ai motivi che spingono a fare shopping .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 INTRODUZIONE 1.1 Prefazione In Italia, i risultati delle ultime elezioni regionali dell’aprile del 2005 sono stati caratterizzati, rispetto al passato, da una maggiore mobilità di voto tra i due poli che contraddistinguono l’attuale contesto politico — il centro-destra ed il centro-sinistra — e da una minore influenza esercitata dalle ideologie politiche. Infatti, secondo un’indagine condotta dal CENSIS (2005), l’istituto italiano per la ricerca socioeconomica, una rilevante percentuale di elettori italiani ha deciso per chi votare solo in fase di campagna elettorale e, soprattutto in Puglia, ha influito significativamente sulla loro scelta di voto la qualità personale dei candidati e le promesse contenute nei loro programmi. La maggior parte degli elettori, inoltre, ha dichiarato di aver perso fiducia nella classe politica italiana. Attualmente, quindi, per l’elettorato italiano le convinzioni ideologiche sembrano contare sempre meno, e il voto diventa maggiormente espressione dell’immagine percepita dei leader politici, nonché delle aspettative e desideri che vengono creati dalle promesse elettorali effettuate nel periodo antecedente le elezioni. In particolare, diversi studi (ad esempio, Caprara, Barbaranelli, e Zimbardo 2002; Caprara, Barbaranelli, e Zimbardo 1999) hanno dimostrato che è la corrispondenza tra le caratteristiche della personalità dei singoli elettori e le caratteristiche percepite dei candidati politici che orienta maggiormente le

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi