Personalità, valori e scelte di consumo degli elettori salentini: uno studio di marketing politico
Nel contesto politico attuale, in cui le tradizionali appartenenze ideologiche influenzano sempre meno il comportamento di voto degli elettori, ed aumenta invece sempre più la percentuale di soggetti indecisi o sfiduciati nei confronti della politica, diventa essenziale per un partito analizzare le caratteristiche psicologiche dell’elettorato, per progettare e realizzare un programma che sia in grado di soddisfare il cittadino-elettore ed ottenere così il suo consenso.
Le strategie di un partito, dunque, per essere di successo, devono essere finalizzate alla soddisfazione dell’elettore, e il prodotto politico (programma elettorale, candidato, simbolo, slogan) che viene offerto deve essere adeguatamente differenziato e propagandato.
La presente ricerca intende effettuare uno studio di marketing politico con lo scopo di tracciare un profilo dei tratti psicologici strutturali e tendenzialmente duraturi degli elettori salentini del centro-destra e del centro-sinistra. Primo obiettivo della ricerca è stato quello di individuare le eventuali differenze presenti fra gli elettori dei due poli riguardo le caratteristiche generali della loro psicologia, quelle che prescindono, cioè, da specifici ambiti e situazioni, e servono a fornire una descrizione generale della personalità e delle credenze di ciascuno. Secondo obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare le caratteristiche psicologiche degli elettori dei due poli con riferimento a specifici ambiti, analizzando i costrutti relativi alla Religiosità, al Materialismo, e ai motivi che spingono a fare shopping .
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Informazioni tesi
Autore: | Gabriele Chirizzi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Lecce |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Gianluigi Guido |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 109 |
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