Pedalare: agonismo, hobby o semplice mobilità? Un’indagine statistica sulle preferenze dei ciclisti
Nel primo capitolo abbiamo proposto una rapida panoramica sulla bicicletta, sul suo mercato, e sulla mobilità con tale mezzo. Prima di passare alla parte di analisi vera e propria, è necessario illustrare le basi teoriche su cui ci siamo basati per sviluppare l’analisi che illustreremo compiutamente nel Capitolo 4, dove presenteremo i risultati della segmentazione compiuta all’interno del mercato della bicicletta. E' importante fare chiarezza su cosa intendiamo con l'espressione generica “segmentazione della domanda”: la intendiamo come una strategia di allocazione delle risorse di marketing perseguibile in presenza di una popolazione eterogenea di clienti. La segmentazione del mercato riveste in ogni impresa un ruolo importante. Kotler, infatti, affermava:“il marketing è segmentazione”, la quale appunto può essere considerata come il cuore dell’attività di marketing. Il suo obiettivo è quello di ottimizzare i risultati dell'azienda attraverso lo sviluppo, la promozione, la commercializzazione di prodotti o servizi rivolti a soddisfare richieste specifiche della domanda. L'applicazione delle politiche di segmentazione ha come risultato la suddivisione del mercato/universo di riferimento in sottogruppi omogenei di clienti (segmenti) caratterizzati da specifiche similarità all'interno del segmento stesso e da elementi di differenziazione all'esterno, tra i diversi sottogruppi.
Perché la segmentazione abbia una valenza operativa, le aziende in ogni caso devono essere in grado di reagire all'eterogeneità delle preferenze, modificando le caratteristiche dei propri prodotti/servizi, le modalità di distribuzione, le politiche di pubblicità e promozione. Dal momento che ogni modifica del marketing mix ha un suo costo, le aziende sono motivate a perseguire una politica di segmentazione nel momento in cui questa può generare un aumento dei profitti netti.
E' opportuno sottolineare che segmentazione del mercato e posizionamento dell'offerta sono concetti strettamente interrelati, dal momento che clienti e aziende cercano un compromesso nella definizione del prodotto/servizio in modo da soddisfare al meglio le esigenze dei primi e gli obiettivi di profitto delle seconde. Inoltre tale processo ha luogo in un contesto competitivo che vede fronteggiarsi più marche/fornitori nella stessa categoria di prodotto, con l'obiettivo di raggiungere una quota più elevata nel budget di spesa dei clienti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marco Tosi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Brescia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Paola Zuccolotto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 139 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La statistica come strumento per il marketing analitico delle Aziende di Credito: una proposta di segmentazione della clientela Private in BNL
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi