Over-reaction nel mercato italiano: analisi dell'euristica "vincitori e perdenti"
L’obiettivo principale del presente lavoro di ricerca è quello di approfondire lo studio sull’euristica dell’over-reaction nei mercati finanziari, ovvero la tendenza a reagire troppo o troppo poco rispetto ad un evento o ad una nuova informazione, fuoriuscendo dagli schemi della logica Bayesiana. In particolare, si farà riferimento agli articoli di De Bondt e Thaler nei quali si osserva che il legame tra comportamento di mercato e psicologia individuale conduce a delle forti evidenze concernenti il grado di prevedibilità degli andamenti del mercato, determinando l’assenza dell’efficienza (specialmente nella forma debole).
Sulla falsa riga delle ricerche effettuate sul mercato azionario americano, si procederà all’analisi di quello italiano per verificare la presenza dei due effetti collegati all’ipotesi di reazione eccessiva: l’effetto direzionale e l’effetto grandezza. Il primo postula che alle variazioni estreme dei prezzi fanno seguito movimenti di segno opposto. I titoli che in un dato periodo realizzano una performance molto positiva (winner), in quello successivo, saranno tra coloro che otterranno risultati negativi. All’opposto, le azioni che hanno ottenuto rendimenti anormalmente bassi (loser), nei periodi futuri realizzeranno andamenti positivi.
Il secondo effetto implica che quanto maggiore è la variazione del prezzo tanto più forte sarà la reazione che segue. Se, nel periodo precedente, un titolo ha ottenuto la migliore performance, in quello successivo realizzerà il risultato peggiore e viceversa.
In particolare, partendo dalle quotazioni ufficiali dei titoli, recuperate presso la Borsa italiana, si ripercorreranno gli step della ricerca esposta nel quarto capitolo, al fine di giungere a delle conclusioni circa la coerenza tra i risultati ottenuti e quelli ipotizzati dall’euristica sotto esame.
Le conclusioni formulate in seguito alla verifica non sostengono l’ipotesi di “over-reaction” per quanto riguarda il mercato azionario italiano, poiché i rendimenti dei titoli “vincitori” e “perdenti” non hanno mostrato modelli di inversione coerenti con l’effetto direzionale e grandezza. Pertanto la strategia che suggerisce di acquistare i titoli del portafoglio perdente e di vendere i titoli del portafoglio vincente, nel periodo successivo a quello di formazione, non avrebbe permesso la realizzazione di abnormal profit nel lungo periodo. Per inciso, da un lato sembra che l’assenza di over-reaction sia fortemente legata alle PMI; dall’altro, si è palesata una presenza di un effetto stagionale, non nel mese di gennaio ma in quelli fino marzo inizio aprile negli CAR, dei portafogli perdenti.
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Informazioni tesi
Autore: | Pasquale Scipione |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Cassino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia, management e finanza d'impresa |
Relatore: | Vincenzo Costa |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 175 |
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