Skip to content

Organizzazione, gestione e responsabilità nelle aziende sportive

La stesura della presente tesi si pone l'obbiettivo di evidenziare come l'organizzazione aziendale sia un vero e proprio step fondamentale per la costruzione e lo sviluppo di una azienda, anche sportiva, costituita anche nella forma di società sportiva.

Il tema fondamentale che verrà analizzato con accuratezza sarà quello dei Modelli di organizzazione e gestione degli Enti sportivi, dando anche nota al decreto legislativo 231/2001, e alla responsabilità amministrativa cui sono soggette le società sportive in generale e nel caso di commissione di atti illeciti.

Analizzeremo infine il caso pratico del modello organizzativo e del documento di cui alla legge 231/2001, della squadra di calcio Lucchese 1905.

Il primo capitolo si soffermerà sull'importanza dell'attuazione di adeguati modelli organizzativi e sulla loro efficacia, divenuti ormai elementi fondamentali per il successo di un'azienda sportiva e determinanti per migliorare l'efficienza delle operazioni, facilitare il raggiungimento degli obiettivi strategici e promuovere uno sviluppo sostenibile nel settore sportivo. Andremo quindi a valutare le diverse tipologie di modelli organizzativi e a capire quali si adattino meglio alle diverse situazioni che si presentano all'interno della società.

La comprensione di queste dinamiche e delle best practices nel settore sportivo potrà contribuire a migliorare l'efficacia e l'efficienza delle aziende sportive, favorendone la crescita sostenibile ed il raggiungimento dei risultati desiderati.

Nel secondo capitolo il focus si sposterà sul decreto legislativo 231/2001 e tutte le relative sfaccettature, fornendo così un quadro teorico in grado di poter collegare tale provvedimento normativo in ambito sportivo.

Effettueremo una analisi dei confini e dei criteri di applicazione del medesimo decreto. Analizzeremo per quali ragioni storico-culturali si è passati dall'attribuzione dei reati dalle persone fisiche all'ente stesso; e come la società possa esentarsi dalla responsabilità amministrativa di determinati atti illeciti, mediante l'attuazione di efficaci ed efficienti modelli organizzativi.

Nel terzo capitolo, daremo una nozione sull'importanza della costituzione di un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomia, autorità, potere di vigilanza e controllo, con il compito di vigilare sulle operazioni aziendali in generale ,ed anche ai fini della prevenzione dalla commissione di reati, in conformità al modello organizzativo adottato dalla società sportiva.

Definiremo tutti i soggetti collegati all'Organismo di Vigilanza, con tutte le sue peculiarità e le sue best practices per un controllo onorabile e proficuo per l'azienda stessa.

Analizzeremo le ragioni per le quali sia un elemento chiave la selezione di figure professionali, anche esterne all'azienda con competenze specifiche in materie commerciali e giuridiche nonché del settore sportivo, nella scelta di adeguati assetti organizzativi. L'importanza di tali passaggi non deve essere sottovalutata, in quanto influisce direttamente sulla sostenibilità e sul successo nel contesto sempre più competitivo come quello del settore sportivo.

Il quarto ed ultimo capitolo, sarà incentrato sull'analisi del caso pratico della società sportiva Lucchese 1905 S.r.l., anche in relazione al decreto legislativo 231/2001 ed al modello organizzativo adottato.

L'analisi avvierà una panoramica sul contesto sportivo generale e l'importanza delle organizzazioni sportive nella società moderna.

La Lucchese 1905, affacciandosi sullo scenario calcistico italiano, si inserisce in un tessuto sociale intriso di tradizione e passione per il calcio. La sua storia, costellata di successi e soprattutto di sfide, riflette il dinamismo e l'importanza delle società sportive nell'adeguare il proprio organico con il contesto odierno. Il modello organizzativo della Lucchese 1905 sarà oggetto di analisi, nelle sue strutture decisionali, nella gestione aziendale, economica e finanziaria e nelle dinamiche interne che caratterizzano la sua l'organizzazione.

Il presente elaborato si concentrerà sull'applicazione del decreto legislativo 231/2001 alla società sportiva in esame, come strumento normativo che ha introdotto la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

Si evidenzierà come l'amministrazione della società, che si estrinseca nella gestione delle risorse umane, economiche e finanziare, siano elementi fondamentali per la sostenibilità dell'azienda e di come vi debba essere una attenzione particolare ai rapporti interni ed esterni ad essa, nel rispetto del codice etico allegato al loro modello organizzativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA La stesura della presente tesi si pone l’obbiettivo di evidenziare come l’organizzazione aziendale sia un vero e proprio step fondamentale per la costruzione e lo sviluppo di una azienda, anche sportiva, costituita anche nella forma di società sportiva. Il tema fondamentale che verrà analizzato con accuratezza sarà quello dei Modelli di organizzazione e gestione degli Enti sportivi, dando anche nota al decreto legislativo 231/2001, e alla responsabilità amministrativa cui sono soggette le società sportive in generale e nel caso di commissione di atti illeciti. Analizzeremo infine il caso pratico del modello organizzativo e del documento di cui alla legge 231/2001, della squadra di calcio Lucchese 1905. Il primo capitolo si soffermerà sull’importanza dell’attuazione di adeguati modelli organizzativi e sulla loro efficacia, divenuti ormai elementi fondamentali per il successo di un'azienda sportiva e determinanti per migliorare l'efficienza delle operazioni, facilitare il raggiungimento degli obiettivi strategici e promuovere uno sviluppo sostenibile nel settore sportivo. Andremo quindi a valutare le diverse tipologie di modelli organizzativi e a capire quali si adattino meglio alle diverse situazioni che si presentano all’interno della società. La comprensione di queste dinamiche e delle best practices nel settore sportivo potrà contribuire a migliorare l'efficacia e l'efficienza delle aziende sportive, favorendone la crescita sostenibile ed il raggiungimento dei risultati desiderati. Nel secondo capitolo il focus si sposterà sul decreto legislativo 231/2001 e tutte le relative sfaccettature, fornendo così un quadro teorico in grado di poter collegare tale provvedimento normativo in ambito sportivo. Effettueremo una analisi dei confini e dei criteri di applicazione del medesimo decreto. Analizzeremo per quali ragioni storico-culturali si è passati dall’attribuzione dei reati dalle persone fisiche all’ente stesso; e come la società possa esentarsi dalla responsabilità amministrativa di determinati atti illeciti, mediante l’attuazione di efficaci ed efficienti modelli organizzativi . Nel terzo capitolo, daremo una nozione sull’importanza della costituzione di un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomia, autorità, potere di vigilanza e controllo, con il compito di vigilare sulle operazioni aziendali in generale ,ed anche ai fini della prevenzione dalla commissione di reati, in conformità al modello organizzativo adottato dalla società sportiva. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Mannelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2023-24
  Università: Università degli Studi Guglielmo Marconi
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Nunzio Casalino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

organizzazione
aziende
società sportive
organismo di vigilanza
sportive
modelli di gestione
decreto 231/2001
modelli organizzaitvi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi