Skip to content

Operare con successo nelle aree emergenti: scelte strategiche e azioni di marketing nel mercato cinese - L'esperienza di internazionalizzazione della Tormaresca

È cresciuta, negli ultimi anni, l’attenzione di studiosi e ricercatori nei confronti dei mercati emergenti quali aree dalle forti potenzialità di sviluppo e bacino di opportunità di internazionalizzazione per le imprese straniere, europee ed italiane, in particolare. Emerge, in particolare, il ruolo dei Bric (Brasile, Russia, India, Cina, di recente diventato “Brics” con l’inserimento del Sudafrica) nell’economia mondiale. Accanto alle opportunità di investimento offerte dalle aree oggetto di indagine, non possono, tuttavia, essere trascurati i rischi connessi all’ingresso in mercati geograficamente e culturalmente distanti, spesso caratterizzati da instabilità politica, e inadeguatezza delle infrastrutture esistenti. Coerentemente con questo obiettivo, nella prima parte della tesi sono state esaminare le caratteristiche macro economiche dei Bric, onde fornire un quadro complessivo dei principali rischi e delle opportunità che caratterizzano le aree emergenti in esame. Le indagini dei dati macro-economici sono stati successivamente interpretati alla luce delle argomentazioni teoriche proposte in seno agli studi di International Business e di International Strategy, attraverso un nuovo approccio, quello istituzionale. Quest’ultimo ha consentito o l’individuazione delle strategie e delle politiche di marketing che le imprese dei paesi sviluppati possono adottare quando decidono di penetrare in una di queste aree.
Nella seconda parte del lavoro, le analisi e le argomentazioni proposte nei primi capitoli sono state contestualizzate ad un caso specifico: quello di internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina. Un utile supporto all’analisi del contesto cinese è stato individuato nel modello del diamante della competizione nazionale elaborato da Porter (1990). Va rilevato, al riguardo, l’interesse per le imprese italiane a fronte del recente rapido sviluppo registrato nei livelli di importazioni di vino dalla Cina. La crescita nei consumi di vino in Cina può essere ricondotta a due fenomeni particolari: la progressiva occidentalizzazione della popolazione e la riduzione dei dazi di importazione sul vino (dal 65% al 14%). Si tratta di un comparto di grande interesse per le imprese italiane, infatti, tra i cinque principali importatori di vino in Cina c’è l’Italia. Nonostante ciò, si rileva l’inadeguatezza dell’approccio all’internazionalizzazione delle imprese vitivinicole italiane in Cina, a fronte della quale occorre definire linee guida, percorsi strategici e approcci di marketing adeguati al contesto locale e in grado di sostenere il successo delle iniziative intraprese.
Il lavoro si conclude con la presentazione dell’esperienza di internazionalizzazione in Cina dell’azienda vitivinicola pugliese Tormaresca. Le informazioni raccolte sono il frutto dei colloqui e delle interviste condotte presso l’azienda. Grazie all’esperienza del Responsabile Export dell’azienda si è cercato di trarre delle conclusioni rispetto alle reali opportunità derivanti dalla commercializzazione di vini biologici in Cina per le imprese italiane e, in particolare, per quelle pugliesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione È cresciuta, negli ultimi anni, l’attenzione di studiosi e ricercatori nei confronti dei mercati emergenti quali aree dalle forti potenzialità di sviluppo e bacino di opportunità di internazionalizzazione per le imprese straniere, europee ed italiane, in particolare. Emerge, alla luce delle osservazioni proposte, il ruolo dei Bric (Brasile, Russia, India, Cina, di recente diventato “Brics” con l’inserimento del Sudafrica) nell’economia mondiale: nazioni popolose, in forte urbanizzazione, ricche di materie prime, in grado di competere, oggigiorno, con le maggiori economie occidentali. Accanto alle opportunità di investimento offerte dalle aree oggetto di indagine, non possono, tuttavia, essere trascurati i rischi connessi all’ingresso in mercati geograficamente e culturalmente distanti, spesso caratterizzati da instabilità politica, e inadeguatezza delle infrastrutture esistenti. Discende, dalle considerazioni riportate, l’esigenza di fornire un quadro interpretativo esaustivo dei vantaggi e dei pericoli insiti nella gestione di qualsivoglia attività di investimento in uno o più mercati emergenti onde limitare il rischio di insuccesso e/o fallimento delle iniziative intraprese. Suddetta esigenza costituisce il “core” del lavoro di tesi, quest’ultimo teso sia ad analizzare le determinanti sottese alle scelte di internazionalizzazione delle imprese nelle aree emergenti, con specifico riferimento ai Bric, sia ad esaminare le scelte strategiche e le azioni di marketing più idonee al successo delle iniziative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Scuccimarra
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze Economico-Aziendali
  Relatore: Maglioccca Pierpaolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 247

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionalizzazione
international business theories
esportazioni
puglia
cina
paesi emergenti
bric
vino biologico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi