Skip to content

Online Gambling Industry: il modello di business e gli scenari futuri

Chi può dire, in Italia come in molti altri Paesi del mondo occidentale, di non essere stato raggiunto quantomeno una volta negli ultimi anni dalla eco dei martellanti messaggi pubblicitari dei maggiori siti di Online Gambling, divulgati tramite ogni mezzo di comunicazione possibile e a tutti gli orari del giorno? In quanti, soprattutto fra le fasce più giovani di età, non si sono mai almeno informati, tramite amici o conoscenti, sulle opportunità offerte dai portali di gioco? In quanti non sono mai stati intimamente attratti dalla possibilità di vincere somme di denaro, in alcuni casi anche molto elevate, stando comodamente seduti di fronte al PC di casa propria, senza neanche il disturbo di recarsi in una qualche sala da gioco per effettuare le proprie puntate?
Lo scopo del presente lavoro è pertanto quello di vestire i panni del ‘Banco’ e analizzare a trecentosessanta gradi le caratteristiche strutturali, le performance economiche e i comportamenti organizzativi degli operatori del settore del Gioco Online. Un business che presenta numerosi elementi di contatto non solo con l’industria-madre del gambling tradizionale, ma anche con altri ambiti economici apparentemente più distanti come l’e-commerce e i comparti del leisure e dell’entertainment.
Nello specifico, si è deciso di partire da una necessaria descrizione della breve ma molto complessa evoluzione storico-giuridica dell’industria in esame. Le singole fasi di sviluppo che hanno determinato l’attuale configurazione organizzativa e regolamentare sono state raccontate con estrema accuratezza, nella convinzione che non sia possibile, in generale, analizzare il business e le performance di un settore estraendolo dal contesto in cui esso si trova ad operare. Ne è emerso un quadro normativo a livello internazionale intricatissimo e tuttora lacunoso, ancora lontano dal convergere verso un benché minimo tentativo di armonizzazione.
Si è passati quindi ad una definizione più puntuale del business del Gioco Online, mettendo in luce alcuni aspetti generali relativi alla varietà delle forme ludiche offerte e alla gestione delle transazioni finanziarie via-Internet. A ciò è seguita un’analisi statistica dello sviluppo economico vissuto in maniera fragorosa dalla Online Gambling Industry nel corso dell’ultimo decennio. Traendo spunto dai più recenti studi in materia e dai dati più aggiornati disponibili sul mercato, si è cercato di fotografare il mercato dei giochi digitali da diverse angolazioni, fornendo una costante comparazione fra i vari comparti geografici e di prodotto, nonché interessanti confronti con business che possono essere considerati ‘affini’ a quello oggetto di analisi (tra i quali proprio l’e-commerce e l’entertainment). Il tutto senza tralasciare un’indagine specifica sul mercato italiano che, per i suoi peculiari sviluppi, risulta essere uno dei segmenti più dinamici e complessi dell’intera industria.
L’attenzione è stata poi rivolta a una discussione critica dei principali trend tecnologici e competitivi previsti per il futuro del settore, corroborata da opinioni di esperti ed esponenti imprenditoriali contenute in interviste, articoli specializzati e reports d’azienda, nonché da vere e proprie ‘incursioni sul campo’ con la esposizione dei comportamenti concretamente attuati dagli operatori.
A questo punto si è giunti finalmente ad esaminare nello specifico le peculiarità del business model nella Online Gambling Industry, partendo da un’analisi competitiva del contesto di riferimento e da una definizione dei fattori strategici ed operativi alla base dell’acquisizione di un vantaggio competitivo duraturo. Si è inoltre cercato di illustrare in maniera approfondita le diverse componenti del processo di formazione del margine di profitto nelle imprese del settore, evidenziando le dinamiche relative alle differenti voci economiche e diversificando l’indagine per le varie tipologie di prodotti offerti.
Nonostante i riferimenti a casi pratici siano puntuali e frequenti all’interno del lavoro, si è ritenuto opportuno concludere la trattazione con l’analisi del modello di business appartenente a “Bwin”, società affermata e di successo. Il tutto come summa degli spunti offerti nel corso della ricerca.
Le domande che hanno spinto alla redazione della presente tesi, e che rappresentano il filo conduttore di tutto quanto è stato scritto, sono: cosa c’è dietro il boom del Gioco Online? Quali sono le dinamiche che hanno decretato il successo di questa giovane industria? E soprattutto, è proprio vero come si dice che ‘il banco vince sempre’? E’ possibile individuare un modello di sviluppo del business condiviso dagli operatori? Infine, si tratta di una bolla prima o poi destinata ad esplodere, di una moda momentanea, o l’espansione del settore proseguirà anche in futuro? E quali saranno gli scenari competitivi di qui a qualche anno?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 6 - INTRODUZIONE “The world‟s gambling centres are no longer just Las Vegas, Macau and Monaco; they now also include Alderney, Gibraltar, Antigua and Malta” 1 . La frase estratta da un articolo del settimanale britannico “The Economist” si riferisce a quegli Stati (fra i quali proprio Malta, Gibilterra, Antigua ed Alderney) che, grazie a una disciplina permissiva e a un sistema fiscale molto favorevole, hanno consentito la nascita e la successiva esplosione della Online Gambling Industry. A partire dalla metà degli anni Novanta, infatti, le imprese che intendevano operare nella nascente industria del gioco digitale hanno trovato terreno fertile nelle licenze offerte dai Paesi cosiddetti “offshore” 2 , il cui interesse era quello di trarre vantaggio dal nuovo e profittevole business e dalla incapacità mostrata dagli Stati economicamente più avanzati nel regolamentare in tempi brevi una materia tanto complessa. Dal lontano 1996, anno a cui risale la nascita dei primi siti Internet che accettavano giocate con soldi veri, l‟Online Gambling ha percorso molta strada, divenendo nel 2010 un‟industria da quasi $30 miliardi di fatturato globale, con circa 2,300 portali di gioco attivi ed oltre 25 milioni di utenti/giocatori abituali in tutto il mondo. La materia oggetto di analisi rappresenta dunque un significativo fenomeno di costume dei nostri giorni. Il boom dei giochi online è un fatto di rilevanza globale in continua espansione che non accenna a diminuire. Lo sviluppo più marcato si è registrato 1 “A special Report on Gambling. Shuffle up and Deal”, The Economist, 8.7.2010. 2 Letteralmente “lontano dalle coste”, il termine offshore si riferisce a quei contesti normativi, che di solito coincidono con quelli degli Stati situati in Isole lontane e tropicali, caratterizzati da legislazioni lacunose in materia economico-finanziaria e da livelli di imposizione fiscale molto più bassi rispetto a quelli dei Paesi economicamente avanzati. Il termine è infatti spesso utilizzato come sinonimo di “Paradiso Fiscale”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Guido Carlomagno
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese
  Relatore: Giovanni Fiori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 338

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet gambling
decreto bersani
rake
aams
online gambling
betting online
uigea
scommesse sportive
gioco d azzardo
gioco online
giurisdizioni offshore
cash games
video-lottery
e-commerce
poker online
e-gambling
casino games
house edge
betting exchange
bookmakers
house margin
skill games
overround
betting margin

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi