Skip to content

Nuove strategie di Marketing Esperienziale: il ruolo del Visual Merchandising come fattore d'influenza all'acquisto

Le nuove esigenze del consumatore lo portano a cercare non beni, non merci, ma emozioni, esperienze, sensazioni, gratificazioni intangibili. [....] Per l'impresa commerciale l'elemento su cui puntare per ottenere vantaggio competitivo e sopravvivere (se non addirittura vincere) nel mercato è proprio costituito dalle emozioni che circondano l'acquisto di un determinato prodotto. In questo senso si muovono le nuove strategie di marketing esperienziale.
La tesi analizza le teorie emergenti di queste nuove strategie, soffermandosi sul marketing dell'esperienza visto come strumento essenziale per competere nel mercato, e per soddisfare un consumatore sempre piu esigente. Concentrandosi sugli strumenti che, nella pratica, consentono l'attuazione di tali strategie, si approfondisce la tematica del visual merchandising e di tutte quelle leve visive che, all'interno dei luoghi di acquisto, permettono di influenzare il comportamento del consumatore e creare le esperienze ricercate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il mondo del consumo e dei commerci è profondamente cambiato: con l'evoluzione della società evolvono continuamente i valori, gli interessi, le abitudini degli individui e, di riflesso, i loro consumi. La modernità e lo svilupoo tecnologico hanno portato ad un notevole incremento di tempo libero, che ha comportato il diffondersi di molte attività ludiche, di svago, molti sport e passatempi. Tra questa moltitudine di attività che si possono svolgere nelle ore non trascorse a lavorare, studiare, o svolgere quelle che sono considerate le nostre funzioni vitali, rientra anche il consumo, lo shopping. Il consumatore moderno non compra più solo perchè gli serve effettivamente quel prodotto: nell'era del consumismo, si compra per piacere, per soddisfare un desiderio, uno sfizio, per passare del tempo. Un cliente non entra più in un negozio perchè spinto solo da un bisogno o da una necessità di avere e usare quello specifico bene, sono altri gli elementi che lo attirano all'interno e lo spingono all'acquisto. Basta guardarsi attorno, e vedere la varietà di negozi che ci circonda: quanti possono essere definiti oggettivamente superflui, non essenziali? Moltissimi, probabilmente la maggior parte. Ma allora perchè esistono e, anzi, si stanno diffondendo sempre più? Le nuove esigenze del consumatore lo portano a cercare non beni, non merci, ma emozioni, esperienze, sensazioni, gratificazioni intangibili. La maggior parte degli acquisti è ormai spinta da desideri, di appartenenza, distinzione, autocelebrazione, che vengono soddisfatti non tanto dagli attributi tangibili del prodotto, quanto più dai significati e valori intangibili che esso incorpora. In questo contesto le imprese rispondono con un orientamento al marketing esperienziale: un nuovo approccio che considera il consumatore come un individuo a cui far provare esperienze uniche, piacevoli, indimenticabili, che soddisfino queste sue nuove esigenze. Il prodotto si fa portatore di valori e significati che l'impresa, attraverso la creazione di esperienze, può far vivere al cliente finale, ottenendo la sua approvazione, soddisfazione, e fiducia. Per l'impresa commerciale, visto il proliferarsi di prodotti sostitutivi, e la rapidità con cui molti diventano obsoleti a causa dello sviluppo tecnologico, l'elemento su cui puntare per ottenere vantaggio competitivo e sopravvivere (se non addirittura vincere) nel mercato è proprio costituito dalle emozioni che circondano l'acquisto di un determinato prodotto. In questo senso si muovono le strategie di marketing, prime fra tutte quelle di comunicazione: ogni momento di relazione tra cliente e impresa deve caricarsi di un valore che, percepito dal consumatore, lo induca ad acquistare quel prodotto perchè considerato diverso o migliore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

merchandising
consumatore
comportamento
punto vendita
esperienza
marketing esperienziale
visual merchandising
atmosfera interna
allestimento punto vendita
fattori influenza all'acquisto
influenza acquisto
display
allestimento
esposizione
schmitt
assortimento
layout
pine e gilmore
vetrina
customer experience
luoghi acquisto
percorsi visita
mehrabian e russel

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi