Skip to content

Mondiali di calcio di Germania 2006: un'analisi economico-manageriale dell'evento

"Questo lavoro nasce dall’interesse di conoscere più a fondo che cosa significa organizzare e gestire un grande evento. In particolare si è preso in considerazione il Mondiale di calcio di Germania 2006. Nel periodo in cui si svolgono tali eventi, l’interesse dei media verso gli stessi è elevato, essi però pongono l’accento sulle partite e sui relativi risultati che sono comunque l’oggetto d’interesse della maggior parte degli spettatori. Ciò che spesso non è conosciuto o reso noto è la struttura organizzativa che “sta a monte” di questo tipo di manifestazioni sportive, i soggetti che operano e le risorse necessarie per la realizzazione di tali eventi. Lo scopo che si persegue in questo lavoro è quello di proporre un’analisi economico-manageriale del Mondiale di Germania 2006, ossia descrivere l’evento sportivo dal punto di vista economico e di creare un framework di riferimento utile a fornire un’interpretazione dei principali processi e soggetti che lo hanno caratterizzato. La tesi si articola in quattro capitoli, in particolare, nel primo capitolo si è descritto il Mondiale di calcio di Germania 2006 dal punto di vista economico, ponendo particolare attenzione alle politiche di sviluppo del settore economico-produttivo tedesco, alla tutela dell’ambiente, alla promozione del settore privato tedesco e alla valorizzazione della destinazione turistica “Germania”. Il secondo capitolo persegue l’obiettivo di far luce sugli attori e sulle relazioni che hanno caratterizzato la struttura organizzativa della FIFA durante il Mondiale di calcio di Germania 2006. In particolar modo è stato considerato l’insieme dei soggetti che hanno governato e operato per la realizzazione dell’evento sportivo e le attività economiche svolte dagli stessi. Il terzo capitolo descrive l’aggregato risorse, attori e attività al fine di mettere a fuoco gli elementi tecnico-economici necessari alla gestione del Mondiale di Germania 2006. In particolare si analizzano le due macroaree più importanti, ossia l’area organizzativa e quella relativa alla commercializzazione dell’evento. Il quarto capitolo esamina il fenomeno sportivo “Mondiale di calcio di Germania 2006” dal punto di vista economico, ossia propone delle misure degli effetti economici del grande progetto pubblico utilizzando l'analisi costi-benefici."

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Premessa Questo lavoro nasce dall’interesse di conoscere più a fondo che cosa significa organizzare e gestire un grande evento. In particolare si è preso in considerazione il Mondiale di calcio di Germania 2006. Nel periodo in cui si svolgono tali eventi, l’interesse dei media verso gli stessi è elevato, essi però pongono l’accento sulle partite e sui relativi risultati che sono comunque l’oggetto d’interesse della maggior parte degli spettatori. Ciò che spesso non è conosciuto o reso noto è la struttura organizzativa che “sta a monte” di questo tipo di manifestazioni sportive, i soggetti che operano e le risorse necessarie per la realizzazione di tali eventi. Lo scopo che si persegue in questo lavoro è quello di proporre un’analisi economico-manageriale del Mondiale di Germania 2006, ossia descrivere l’evento sportivo dal punto di vista economico e di creare un framework di riferimento utile a fornire un’interpretazione dei principali processi e soggetti che hanno caratterizzato l’evento sportivo. La difficoltà di descrivere tale evento sta nel fatto che il numero dei soggetti implicati nella sua organizzazione è elevato, come anche le attività svolte dagli stessi; inoltre la letteratura a riguardo del Mondiale di Germania 2006 è attualmente frammentaria e prettamente descrittiva, cioè non fornisce chiavi di lettura utili a descrivere l’evento. Si tratta in particolar modo di manuali, regolamenti emanati dalla FIFA, siti Internet, brochure o testi che studiano particolari problematiche legate a diversi aspetti relativi al Mondiale di calcio, ma non propongono una descrizione della dimensione collettiva delle azioni e delle strategie dei singoli attori. Lo sforzo effettuato è stato quello di aver riunito tutti questi materiali e di aver proposto delle chiavi di lettura utili a descrivere dal punto di vista economico-manageriale il Mondiale di calcio di Germania 2006; inoltre si è effettuata un’analisi costi-benefici fondata su dati empirici. Per realizzare la tesi si è operato in diverse direzioni, in particolare una volta definito l’argomento, si sono approfondite le questioni di natura teorica attraverso l’indagine della letteratura riguardante la “destination management”, l’organizzazione aziendale e le analisi di impatto economico di grandi progetti pubblici. Oltre a ciò il materiale relativo ai Mondiali di Germania 2006 è stato reperito in parte da siti Internet dedicati all’evento, in particolare quello della FIFA e in parte da testi pubblicati da autori tedeschi che riguardavano tematiche specifiche. Tali informazioni sono state successivamente aggregate utilizzando la letteratura sopraccitata. La

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi