Metaverso: il presente del futuro - Il caso studio del Gruppo Ferroli
L'obiettivo di questo elaborato è stato analizzare il concetto di Metaverso, uno spazio digitale interattivo in cui gli utenti possono connettersi e interagire tra loro. Il Metaverso è diventato popolare grazie all'avanzamento delle tecnologie digitali che hanno reso possibile l'esistenza di un mondo virtuale condiviso. In questa piattaforma gli utenti possono interagire tra loro creando avatar digitali e partecipando a varie attività: possono socializzare, lavorare, giocare, creare contenuti e-commerce, e altro ancora. Il Marketing esperienziale nel Metaverso coinvolge i consumatori a livello sensoriale, emotivo, cognitivo e sociale per creare esperienze durature e positive.
Questo approccio viene spesso utilizzato per differenziare i marchi, creare fedeltà dei clienti e generare consapevolezza del marchio. Le grandi aziende tecnlogiche stanno investendo molto nella creazione di piattaforme per il Metaverso. Il marketing, inoltre, ha un impatto significativo sulla soddisfazione del cliente. D'altra parte, se le promesse di marketing non vengono mantenute o le aspettative dei clienti non vengono soddisfatte, ciò può portare a una diminuzione della soddisfazione del cliente e a una percezione negativa del marchio. La Blockchain è un registro digitale pubblico e decentralizzato che registra le transazioni in modo sicuro e immutabile. Le transazioni vengono raggruppate in blocchi, collegati tra loro in modo crittografico per formare una catena continua.
Questo approccio elimina la necessità di un'autorità centrale per verificare le transazioni e consente a più partecipanti di avere una copia identica e aggiornata del registro. Molti esperti concordano sul fatto che per la costruzione del Metaverso sia indispensabile la tecnologia Blockchain, poichè quest'ultima garantisce la sicurezza, grazie all'utilizzo di algoritmi crittografici avanzati e alla struttura decentralizzata. Inoltre è anche trasparente e immutabile, aumentando così la fiducia e la responsabilità. Può semplificare i processi, eliminando intermediari e riducendo i tempi di verifica e approvazione delle transazioni. Infine, ha il potenziale per rivoluzionare molti settori e consentire lo sviluppo di nuove applicazioni decentralizzate.
Tuttavia, la Blockchain presenta anche dei punti deboli: può avere difficoltà nel gestire un grande volume di transazioni simultanee e richiede una considerevole quantità di energia, con possibili impatti negativi sull'ambiente e costi energetici elevati. L'adozione su larga scala è ancora limitata a causa di fattori come la complessità tecnica, la mancanza di standard e la necessità di regolamentazioni adeguate. Inoltre, può essere difficile gestire e verificare l'accuratezza dei dati provenienti da fonti esterne e la caratteristica di immutabilità può diventare un punto debole in caso di errori o transazioni fraudolente registrate sulla Blockchain.
Gli NFT, o token non fungibili, sono unità di dati registrate su una Blockchain che rappresentano la proprietà o la provenienza di un bene digitale unico. A differenza delle criptovalute tradizionali, gli NFT non possono essere scambiati con altri token dello stesso valore in modo equivalente. Questi token hanno guadagnato popolarità nell'arte digitale, consentendo agli artisti di creare opere autentiche e vendere la loro proprietà intellettuale come token unici. Gli NFT e il Metaverso giocano un ruolo importante nella trasformazione del mondo digitale e questa connessione offre opportunità per i creatori di contenuti di monetizzare con le loro opere digitali e per gli utenti di avere un coinvolgimento più profondo nelle esperienze virtuali.
Il caso studio che ho trattato verte sul Gruppo Ferroli, un'azienda italiana, con sede a San Bonifacio in Provincia di Verona, leader nel settore del comfort domestico. L'azienda ha lanciato un progetto chiamato Metaverso@Ferroli. Questo progetto si concentra sulla sostenibilità e sulla riduzione dell'impatto ambientale, in particolare riducendo le emissioni di CO2 associate alla mobilità dei dipendenti per partecipare alle riunioni. Il Metaverso@Ferroli offre un ambiente virtuale in cui è possibile esplorare un museo virtuale e partecipare a riunioni e presentazioni utilizzando la realtà aumentata. Questo spazio virtuale permette di collaborare con i colleghi, elaborare progetti e presentare prodotti ai clienti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Nadia Zamame |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università Telematica "Universitas Mercatorum" |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Gestione d'impresa |
Relatore: | Maria Palazzo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 55 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il Digital Marketing nel Web 3.0: sfide e opportunità offerte dalla blockchain
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi