Mercati globali e pubblicità: network di comunicazione
Dopo aver ripercorso delle tappe fondamentali che anno portato alla nascita delle agenzie pubblicitarie nei diversi paesi europei, ho incentrato il mio elaborato sull'analisi delle diverse soluzioni strategiche e organizzative che le agenzie pubblicitarie hanno dovuto mettere in atto per rispondere alla crescente internazionalizzazione dei propri clienti advertiser e per affrontare nel modo più efficace ed efficiente possibile la sfida della globalizzazione.Il processo di internazionalizzazione e la sempre più elevata complessità tecnica delle attività di comunicazione, la quale richiede l'utilizzo di una pluralità di strumenti che implicano conoscenze che vanno ben oltre a quelle esprimibili dalla singola impresa, ha condotto ad una nuova concezione dell'agenzia. Un'agenzia frammentata in una pluralità di unità specializzate in specifici strumenti di comunicazione, di proprietà della casa madre ma che hanno piena autonomia gestionale e commerciale nello svolgimento delle attività di comunicazione. Le agenzie hanno affrontato tutti questi cambiamenti, adattando la propria struttura e la propria strategia a seconda dell'orientamento internazionale dell'impresa cliente, stando al passo, al contempo, con l'evoluzione del concetto di comunicazione.L'orientamento internazionale dell'impresa si riflette sulla scelta di centralizzare o decentralizzare lo sviluppo e l'esecuzione di una campagna pubblicitaria, a sua volta direttamente connessa alla decisione di standardizzare o contestualizzare un messaggio pubblicitario.Con l'avvento delle globalizzazione le imprese si sono sempre più frequentemente organizzate a rete in una molteplicità di territori, per conciliare le economie si scala tipiche delle strategie globali e i benefici derivanti dall'adattamento locale, ricercando così un continuum tra standardizzazione e adattamento.in tale contesto è necessaria una visione unitaria della comunicazione, che si collochi in una posizione di trasversalità rispetto all'assetto organizzativo, gestinale e decisionale dell'azienda, che coinvolga un numero ampio di funzioni aziendali e che s rivolga ad un numero diversificato di pubblici obiettivo.Per rispondere a tale esigenze le agenzie si sono organizzate in network di comunicazione, svolgendo sia il ruolo di integratore sia il ruolo di specialista. Oggi le agenzie pubblicitarie fanno parte di grandi gruppi mondiali dell'advertising, i cui nodi sono rappresentati da singoli presidi organizzativi (società e divisione operative) competenti in specifiche aree della comunicazione.Si stà creando tutt'oggi una costellazione di agenzie, tutte operativamente autonome ma finanziariamente connesse, in modo che lo share di fatturato perduto da una parte venga recuperato da un'altra parte.In queste nuove strutture a rete non esiste una relazione gerarchica tra i vari nodi. Non vengono esclusivamente instaurate relazioni tra casa madre dell'agenzia e sede centrale dell'impresa o tra consociate dell'agenzia e consociate dell'impresa cliente ma l'headquarter dell'agenzia può relazionarsi direttamente con una consociata dell'impresa cliente senza passare attraverso una propria struttura periferica oppure un'agenzia locale appartenente ad un network locale attivato da una struttura periferica dell'agenzia multinazionale può relazionarsi direttamente con una consociata dell'impresa cliente e così via. In questo modo le aziende clienti possono tendere a non ignorare e a non sottovalutare le potenzialità di agenzie piccole locali.In tale elaborato viene presentato il caso IBM in quanto le sue campagne pubblicitarie sono esemplificative di un processo evolutivo della strategia aziendale di IBM, la quale passò da un orientamento policentrico ad un modello di impresa globale a partire dagli anni '90. Questò portò ad un cambiamento dell'advertising management e dei rapporti con le precedenti agenzie di pubblicità. Infatti IBM non si rivolse più ad un nutrito gruppo di agenzie ma ad un unico network di agenzie appartenenti all'agenzia internazionale Ogilvy & Mather facente parte del gruppo mondiale WPP.Obiettivo di IBM era quello di introdurre l'intelligenza in tutti quei processi e sistemi che fanno funzionare il mondo, all'interno di dispositivi che non possono essere considerati computer (automobili, elettrodomestici, reti elettriche, reti idriche ecc...)Compito iniziale di Ogily & Mather fu quello di ristabilire le problematiche inerenti alla marca IBM, dovute ad una perdita di identità internazionale come testimonia il fallimento di alcune sue campagne pubblicitarie.Fu lanciata la campagna globale "Smarter Planet" in collaborazione con Ogilvy & Mather, attraverso la diffusione di messaggi uniformi in tutto il mondo che rispondevano a problematiche diverse attraverso un'unica voce.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maddalena Molteni |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e mercati globali |
Relatore: | Margherita Corniani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 200 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Organizzazione della comunicazione pubblicitaria
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi