Marketing uditivo. Come gestire il suono in un'esperienza sensoriale
La lotta alla differenziazione sta diventando sempre più ostile. I mercati sono saturi e le possibilità di scelta per il consumatore sono enormi. La gestione della leva sonora all'interno di un approccio esperienziale sembra essere un metodo vincente per farsi notare e creare un valore aggiunto per il brand.
Nella branca del marketing sensoriale è il marketing uditivo che si occupa dei rumori, dei suoni e della musica.
Con la stimolazione dei sensi, nel caso particolare l'udito, il consumatore è immerso in un'esperienza sensoriale che aumenta la memorizzazione, la fedeltà e l'immagine di marca. A questo proposito, la tesi mira a sviluppare gli aspetti del suono in riferimento al marketing esperienziale, per scoprire come i consumatori, ma soprattutto le aziende possono trarne vantaggio. Il lavoro si sviluppa partendo dal concetto di suono, considerando le sue proprietà, le grandezze e le varie articolazioni. In seguito si approfondisce come la leva sonora è applicata al marketing esperenziale e sensoriale, ponendo l'attenzione alle reazioni emotive e comportamentali dei consumatori nei confronti della musica. Nella seconda parte si analizza la storia della musica nella pubblicità per arrivare al tema principale, ossia il Sound Branding. Si approfondiranno i tipi di suono più utilizzati (jingle, musica, logo sonoro), il contesto e il target da considerare prima di progettare un suono e come la Brand equity influenza la fedeltà al marchio. Nella parte conclusiva con “top brand” come Intel, Zippo, BMW, Renault, Visa e Mastercard si analizzeranno degli esempi pratici di strategie sonore vincenti.
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Informazioni tesi
Autore: | Antonio Lorenzo Galati |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing ed organizzazione d'impresa |
Relatore: | Marcello Tedeschi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 48 |
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