Skip to content

Responsabilità sociale di impresa e Workplace

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di Responsabilità Sociale di Impresa come una tendenza che si sta diffondendo in maniera rapida in un crescente numero di imprese.L ’idea che l ’impresa abbia delle responsabilità nei confronti della società pare infatti ottenere crescente consenso all ’intero della collettività.Tuttavia,la realizzazione di
comportamenti responsabili da parte delle imprese trova notevoli difficoltà ad affermarsi,in quanto rimane aperta la questione chiave di come coniugare la CSR con l ’attuale logica di mercato che trova il fine dell ’agire delle imprese nella massimizzazione dei profitti.
L ’obiettivo di questa tesi è proprio questo:individuare possibili benefici legati al concetto di CSR,e in particolare alla sua applicazione all ’interno del Workplace,per comprendere se sia effettivamente possibile coniugare responsabilità sociale e performance economica.
Questo binomio potrebbe infatti rappresentare una fonte di vantaggio competitivo per le imprese;questo,si vedrà,a condizione che vi sia totale integrazione della CSR nella gestione e nella cultura dell ’impresa.La tesi si sviluppa in sei Capitoli che trattano i se uenti argomenti:l ’evoluzione delconcetto di CSR in letteratura,i mutamenti sociali socio economici in atto,l ’analisi dei comportamenti socialmente responsabili delle imprese,la classificazione dei comportamenti in macroaree,l ’analisi degli aspetti della CSR in relazione al Workplace e lo studio di un esempio concreto,il caso Granarolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione V INTRODUZIONE Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di Responsabilità Sociale di Impresa come una tendenza che si sta diffondendo in maniera rapida in un crescente numero di imprese. L’idea che l’impresa abbia delle responsabilità nei confronti della società pare infatti ottenere crescente consenso all’intero della collettività. Tuttavia, la realizzazione di comportamenti responsabili da parte delle imprese trova notevoli difficoltà ad affermarsi, in quanto rimane aperta la questione chiave di come coniugare la CSR con l’attuale logica di mercato che trova il fine dell’agire delle imprese nella massimizzazione dei profitti. Difficilmente un imprenditore, un manager, un’azionista, accetterebbero (o rischierebbero) di modificare le proprie strategie compromettendo la stabilità economica e finanziaria della propria impresa, per diventare socialmente responsabili. Per questa ragione, se si vuole che le imprese recuperino, almeno in parte, la propria funzione sociale bisogna cercare di integrare la visione tradizionale con questo nuovo approccio: occorre in sostanza ricercare i possibili vantaggi economici legati all’adozione di responsabilità sociale per far si che le imprese inizino a considerarla come una possibile leva competitiva. L’obiettivo di questa tesi è proprio questo: individuare possibili benefici legati al concetto di CSR, e in particolare alla sua applicazione all’interno del Workplace, per comprendere se sia effettivamente possibile coniugare responsabilità sociale e performance economica. Questo binomio potrebbe infatti rappresentare una fonte di vantaggio competitivo per le imprese; questo, si vedrà, a condizione che vi sia totale integrazione della CSR nella gestione e nella cultura dell’impresa: solo attraverso la reale condivisione di valori, principi e scelte è possibile sostenere lo sforzo di rendere un’impresa socialmente responsabile con successo e far perdurare tale risultato nel tempo. Nel discutere gli aspetti legati alla Responsabilità sociale di impresa, o Corporate Social Responsibility in inglese (CSR), occorre innanzitutto individuare una definizione efficace del concetto. Tra le numerose proposte, quella maggiormente usata è sicuramente la definizione contenuta nel Libro Verde della Commissione PDF created with pdfFactory trial version www.pdffactory.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi