Luxury Family Business: longevità e continuità nelle imprese familiari dei mercati di alta gamma. Teoria e casi di specie.
Le imprese familiari rappresentano una parte importante dello scenario economico e sociale di molte realtà nazionali (Shanker & Astrachan, 1996; Venter et al., 2005; Lee, 2006). Sono, infatti, la tipologia proprietaria e di gestione aziendale più diffusa nel mondo intero e spesso fanno registrare performance superiori in confronto alle imprese ad azionariato diffuso (Anderson & Reeb, 2003).
Tuttavia, in genere non sopravvivono a lungo e conservano una dimensione piccola per tutta la loro esistenza: infatti, solo il 30% delle aziende raggiunge la seconda generazione e un risicato 15% riesce ad arrivare alla terza generazione (Matthews et al., 1999; Ibrahim et al., 2009).
La principale differenza tra le imprese che sopravvivono per decenni, anche per secoli, e hanno successo, rispetto a quelle che invece falliscono, risiede spesso nel saper cogliere le opportunità e i cambiamenti che si verificano nel mercato, coniugando tale capacità con una corretta gestione delle dinamiche aziendali e familiari: la proprietà, il business e la famiglia, per creare un vantaggio competitivo difficilmente replicabile (Tagiuri & Davis, 1992; Zahra & Sharma, 2004).
L’intento del presente lavoro è quello di analizzare come la componente familiare sia influenzata o influenzi a sua volta il mercato dei beni di lusso. La letteratura sull’argomento è scarsa, per cui si partirà da un’analisi del mercato del lusso, e da quello dalle caratteristiche peculiari delle imprese familiari, per comprendere le dinamiche alla base della longevità e del successo di alcune imprese.
I fattori che influiscono sulla vita di un’azienda nel mercato dei beni di lusso verranno indagati a fondo, per individuare come le aziende familiari gestiscano il processo di sviluppo dei nuovi prodotti, come comunichino la qualità e la storicità dei propri marchi all’esterno, come reagiscano ai periodi di crisi e come implementino il passaggio generazionale con successo. Il tutto per comprendere quali siano e come agiscano tali fattori per garantire la longevità di un’azienda familiare che opera in un mercato legato alla produzione di beni di alta gamma.
Tale studio prende le mosse da un’accurata analisi della letteratura presente sull’argomento, per poi procedere con la somministrazione di interviste approfondite in aziende familiari produttrici di beni di alta gamma, per sondare le ragioni del successo o della crisi, per comprendere le ragioni delle scelte operate e per capire come le aziende si preparano al futuro che verrà.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Virginia Prudenza |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e Comunicazione d'Azienda |
Relatore: | Fabrizio Mosca |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 196 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Strategie di comunicazione adottate dalle imprese di alta gamma: il caso Rolex
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi