Lo sviluppo del co-marketing sportivo: attori coinvolti con riferimento a casi concreti
Oggetto del lavoro di tesi è il co-marketing, in particolare le sue applicazioni nel campo dello sport.
Il primo capitolo propone un’analisi sul ruolo della collaborazione tra imprese, nella quale si illustra l’opportunità di questo tipo di rapporti e si pongono le basi per l’introduzione del concetto di co-marketing. Successivamente vengono prese in esame diverse definizioni di co-marketing, e tra queste viene individuata quella ritenuta più adatta allo scopo dello studio; riferendosi a tale definizione si descrivono poi le principali tipologie di attori del co-marketing, ovvero i soggetti che più frequentemente prendono parte ad operazioni di questo genere. Infine vengono illustrati i possibili impieghi dello strumento cooperativo, in relazione agli obiettivi che le aziende si propongono di raggiungere.
Il secondo capitolo propone in primo luogo un’analisi degli aspetti fondamentali della marca, ed in seguito un’osservazione delle connessioni esistenti tra co-marketing e gestione del brand. Successivamente si introducono le relazioni che intercorrono tra brand management, co-marketing, comunicazione e settore sportivo, evidenziando i punti di contatto e le aree d’influenza reciproca. Il capitolo termina con una parte empirica che presenta un esame delle attività di co-marketing svolte da federazioni, leghe e società sportive, ed infine di alcune iniziative di co-marketing intraprese da società calcistiche.
Nel terzo capitolo vengono affrontati due casi specifici relativi a società calcistiche. Il primo riguarda l’Associazione Calcio ChievoVerona, una realtà operativa di dimensioni ridotte, affermatasi ormai con pieno merito nella massima serie del campionato italiano di calcio. Il secondo concerne l’Associazione Calcio Milan, uno dei più importanti club calcistici al mondo. Il fattore comune tra le due organizzazioni risiede nell’attenzione e nella cura per le attività di marketing e di co-marketing. Le tematiche descritte sono esaminate ed interpretate alla luce delle evidenze teoriche esposte nei capitoli precedenti.
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Informazioni tesi
Autore: | Michele Stilli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Aldo Burresi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 148 |
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