Lo sviluppo del co-marketing sportivo: attori coinvolti con riferimento a casi concreti
Oggetto del lavoro di tesi è il co-marketing, in particolare le sue applicazioni nel campo dello sport.
Il primo capitolo propone un’analisi sul ruolo della collaborazione tra imprese, nella quale si illustra l’opportunità di questo tipo di rapporti e si pongono le basi per l’introduzione del concetto di co-marketing. Successivamente vengono prese in esame diverse definizioni di co-marketing, e tra queste viene individuata quella ritenuta più adatta allo scopo dello studio; riferendosi a tale definizione si descrivono poi le principali tipologie di attori del co-marketing, ovvero i soggetti che più frequentemente prendono parte ad operazioni di questo genere. Infine vengono illustrati i possibili impieghi dello strumento cooperativo, in relazione agli obiettivi che le aziende si propongono di raggiungere.
Il secondo capitolo propone in primo luogo un’analisi degli aspetti fondamentali della marca, ed in seguito un’osservazione delle connessioni esistenti tra co-marketing e gestione del brand. Successivamente si introducono le relazioni che intercorrono tra brand management, co-marketing, comunicazione e settore sportivo, evidenziando i punti di contatto e le aree d’influenza reciproca. Il capitolo termina con una parte empirica che presenta un esame delle attività di co-marketing svolte da federazioni, leghe e società sportive, ed infine di alcune iniziative di co-marketing intraprese da società calcistiche.
Nel terzo capitolo vengono affrontati due casi specifici relativi a società calcistiche. Il primo riguarda l’Associazione Calcio ChievoVerona, una realtà operativa di dimensioni ridotte, affermatasi ormai con pieno merito nella massima serie del campionato italiano di calcio. Il secondo concerne l’Associazione Calcio Milan, uno dei più importanti club calcistici al mondo. Il fattore comune tra le due organizzazioni risiede nell’attenzione e nella cura per le attività di marketing e di co-marketing. Le tematiche descritte sono esaminate ed interpretate alla luce delle evidenze teoriche esposte nei capitoli precedenti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Michele Stilli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Aldo Burresi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 148 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La promozione d'immagine nelle società sportive minori: l'esperienza Basket Trapani
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi