Le strategie di marketing in recessione: i settori moda e lusso
La recessione economica ha colpito le economie di tutto il mondo in maniera inaspettata e sta dimostrando una portata ed un’intensità simile solo alla Grande Depressione americana degli anni ’30. In un contesto così turbolento e caotico le imprese si sono trovate come perse, indecise su come reagire e talvolta hanno imboccato la giusta direzione, altre non sono riuscite a sopravvivere ed hanno dovuto abbandonare il mercato. La trattazione qui di seguito riportata verte sulla reazione che le imprese hanno avuto di fronte ad un fenomeno così lesivo e penetrante su scala planetaria. Nello specifico ci si è focalizzati sulle strategie di marketing che le imprese hanno pianificato per uscire dalla recessione, mettendo a fuoco la lente soprattutto sulle strategie di prezzo.
Dopo una trattazione teorica sul marketing mix e le strategie di prezzo in tempo di recessione, nei primi tre capitoli, si è passati ad un’analisi specifica in riferimento ai settori della moda e del lusso. Nel capitolo 4 sono infatti state analizzate le caratteristiche del mercato dei due settori, sia a livello internazionale che in Italia. Sono stati poi analizzati tre casi aziendali per esemplificare i concetti teorici e mettere in luce le strategie di due aziende che hanno reagito positivamente alla recessione, il marchio Louis Vuitton ed il Gruppo Tod’s, affiancate dal caso Mariella Burani, che invece rappresenta un caso di insuccesso.
In ultima battuta, nel capitolo quinto, è stata portata a termine un’indagine su un campione di aziende, sempre per verificare se la realtà empirica corrispondesse ai dati teorici riportati nei primi capitoli. Sono stati intervistati 100 dettaglianti di DOS e negozi multimarca dei settori moda e lusso presso il centro di Torino e Milano, ed altre 50 interviste sono state effettuate presso il Factory Outlet di Serravalle Scrivia in provincia di Alessandria.
La trattazione si conclude, in seguito all’analisi dei dati ottenuti dalle interviste, con un confronto tra le due realtà analizzate che rappresentano canali distributivi profondamente differenti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabia Faleschini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Direzione delle Imprese |
Relatore: | Claudia Pellicelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 193 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le strategie di marketing nel settore dei beni di lusso
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi