Skip to content

Le ricerche di mercato nell'era digitale. I Computer-Simulated Test

Il presente lavoro è volto a dimostrare in che misura le moderne tecnologie digitali, in particolar modo quelle legate allo sviluppo di applicativi web3D, abbiano aperto la strada ad una nuova generazione di ricerche di mercato, che presenta indubbi benefici in termini di economicità di sviluppo, rapidità di rilevazione e flessibilità d’uso.

Tale assunto è supportato sia da uno studio teorico, incentrato sui cambiamenti introdotti dall’avvento dell’Information Technology in campo sociale e nell’ambito delle indagini di mercato, sia da una ricerca empirica, finalizzata alla verifica di quanto esposto tramite la sperimentazione di una Conjoint Analysis online in ambiente virtuale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il nucleo concettuale di questo lavoro muove dall’assunto che le nuove tecnologie telematiche, motore propulsivo all’origine della rivoluzione digitale, abbiano aperto la strada ad una nuova generazione di ricerche di mercato, che presentano indubbi benefici in termini di economicità, rapidità di rilevazione e flessibilità d’uso. Tale tesi è supportata da uno studio teorico, incentrato sui cambiamenti introdotti dall’avvento dell’Information Technology in campo sociale (Capitolo I) e nell’ambito delle indagini di mercato (Capitoli II e III), e da una ricerca empirica, volta alla sperimentazione di una Conjoint Analysis online in ambiente virtuale (Capitoli IV e V). Il Capitolo I affronta l’analisi della nascita e della diffusione del fenomeno internet, soffermandosi, in particolare, sulle implicazioni di carattere sociologico legate al consolidarsi del cyberspazio come luogo di interazione virtuale. L’analisi delle mutazioni apportate dal web alla struttura sociale della realtà contemporanea, quali la dissoluzione del concetto geo-politico di stato in favore delle comunità virtuali, l’affermazione dell’individualismo collettivo e la sostituzione della personalità reale con un alter ego digitale, riveste particolare interesse al fine di comprendere, nella trattazione successiva, le dinamiche psicologiche e motivazionali del consumatore in ambienti digitali. In seguito, si illustrano le moderne tipologie di indagine rese disponibili dalla tecnologia informatica: le ricerche di mercato online, che sfruttano le

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi