Skip to content

Le nuove strategie di espansione delle imprese multinazionali: l'approccio ''bottom of the pyramid''

Il tema principalmente analizzato in questa tesi è la “bottom of the pyramid”, ovvero la “base della piramide” intendendo con ciò una designazione socioeconomica per i 4 miliardi di persone, i 2/3 della popolazione mondiale, che per lo più vivono in paesi in via di sviluppo ed il quale reddito pro capite annuale è inferiore ai 1500 dollari, il minimo considerato necessario per sostenere una vita decente. Per oltre un miliardo di persone, circa 1/6 dell’umanità, il reddito pro capite è meno di 1 dollaro al giorno. Questa estrema iniquità della distribuzione della ricchezza rafforza l’opinione che i poveri non possano partecipare all’economia globale di mercato, anche se essi costituiscono la maggioranza della popolazione.
Per una maggiore comprensione di questo tema verranno analizzate preventivamente le imprese multinazionali nella loro definizione, le motivazioni della loro espansione nei mercati esteri, gli orientamenti ed i modelli organizzativi, e le strategie di penetrazione del mercato estero
Gli obiettivi che in questa sede si intendono raggiungere riguardano l’analisi critica degli argomenti sopra citati; evidenziare i fattori di successo indispensabili per riuscire nel mercato della BOP; individuare i nuovi approcci nei settori dei modelli di business, della R&S, e nei canali distributivi; spiegare perché le imprese dovrebbero investire nella BOP, e le sfide che in quel caso dovranno affrontare; far risaltare il ruolo assunto dalle ONG nello sviluppo di questi mercati, specialmente nello sviluppo della catena di valore e quanto sia indispensabile fare partnership con il settore privato.
Le motivazioni che mi hanno spinto ad affrontare questo tema, sono da imputate alla scarsa attenzione, che finora è stata riportata su questo argomento, sia da parte della letteratura scientifica sia dalle aziende internazionali, fatta eccezione per alcuni pionieri. Scarsa attenzione tra l’altro ingiustificata, visti i risultati ottenuti dalle imprese che hanno deciso di ampliare il loro business in questi mercati. A sostegno di un approccio alla BOP da parte delle imprese multinazionali intervengono inoltre: un’enorme potere d’acquisto collettivo, derivante dal vasto bacino d’utenza; mercati caratterizzati da ottime prospettive di crescita, quindi ricavi per le IMN; una maggiore efficienza ed accesso all’innovazione, raggiungibili considerando la “fila 4” come un banco di prova per la “vita sostenibile” e per sperimentazioni commerciali e tecnologiche, molte delle innovazioni per la BOP possono essere adottate nei mercati ad alta intensità di risorse ed energia del mondo sviluppato, tutto ciò recando contributi incalcolabili all’umanità.
La tesi è strutturata in tre capitoli. Nel primo capitolo si esamina nella prima parte l’impresa multinazionale, definendola e analizzandone le motivazioni di espansione nei mercati esteri. La seconda parte del capitolo verte su un’analisi dell’assetto organizzativo dell’IMN. Si individueranno gli orientamenti ed i modelli organizzativi, gli approcci teorici, focalizzando l’attenzione sui contributi apportati dalla scuola di Uppsala con l’approccio processuale, i critici, fino ad arrivare ai contributi più recenti.
Il secondo capitolo si concentra sulle strategie di penetrazione del mercato estero da parte delle IMN. Nello specifico verranno trattate le varie modalità di ingresso, le politiche del marketing mix, concludendo dedicando spazio al tema della responsabilità sociale dell’impresa internazionalizzata.
Il terzo ed ultimo capitolo è dedicato al tema principale di analisi, ovvero la bottom of the pyramid. Sarà strutturato fornendo inizialmente una definizione ed una prima analisi allargata del tema, per poi focalizzarsi sugli elementi chiave indispensabili alle IMN che vogliano entrare a competere in questo mercato. La parte finale del capitolo riguarderà i casi aziendali di Approtec e Simputer.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il tema principalmente analizzato in questa tesi è la “bottom of the pyramid”, ovvero la “base della piramide” intendendo con ciò una designazione socioeconomica per i 4 miliardi di persone, i 2/3 della popolazione mondiale, che per lo più vivono in paesi in via di sviluppo ed il quale reddito pro capite annuale è inferiore ai 1500 dollari, il minimo considerato necessario per sostenere una vita decente. Per oltre un miliardo di persone, circa 1/6 dell’umanità, il reddito pro capite è meno di 1 dollaro al giorno. Questa estrema iniquità della distribuzione della ricchezza rafforza l’opinione che i poveri non possano partecipare all’economia globale di mercato, anche se essi costituiscono la maggioranza della popolazione. Per una maggiore comprensione di questo tema verranno analizzate preventivamente le imprese multinazionali nella loro definizione, le motivazioni della loro espansione nei mercati esteri, gli orientamenti ed i modelli organizzativi, e le strategie di penetrazione del mercato estero Gli obiettivi che in questa sede si intendono raggiungere riguardano l’analisi critica degli argomenti sopra citati; evidenziare i fattori di successo indispensabili per riuscire nel mercato della BOP; individuare i nuovi approcci nei settori dei modelli di business, della R&S, e nei canali distributivi; spiegare perché le imprese dovrebbero investire nella BOP, e le sfide che in quel caso dovranno affrontare; far risaltare il ruolo assunto dalle ONG nello sviluppo di questi mercati, specialmente nello sviluppo della catena di valore e quanto sia indispensabile fare partnership con il settore privato. Le motivazioni che mi hanno spinto ad affrontare questo tema, sono da imputate alla scarsa attenzione, che finora è stata riportata su questo argomento, sia da parte della letteratura scientifica sia dalle aziende internazionali, fatta eccezione per alcuni pionieri. Scarsa attenzione tra l’altro ingiustificata, visti i risultati ottenuti dalle imprese che hanno deciso di ampliare il loro business in questi mercati. A sostegno di un approccio alla BOP da parte delle imprese multinazionali intervengono inoltre: un’enorme potere d’acquisto collettivo, derivante dal vasto bacino d’utenza; mercati caratterizzati da ottime prospettive di crescita, quindi ricavi per le IMN; una maggiore efficienza ed accesso all’innovazione, raggiungibili considerando la “fila 4” come un banco di prova per la “vita sostenibile” e per sperimentazioni commerciali e tecnologiche, molte delle 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Scaccia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alessandro Pagano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

a. hammond
approtec
base della piramide
bottom of the pyramid
c.k. prahalad
economie emergenti
impresa multinazionale
internazionalizzazione
la fortuna alla base della piramide
marketing mix
modelli organizzativi
oceano blu
ong
orientamenti organizzativi
paesi in via di sviluppo
penetrazione del mercato estero
responsabilità sociale
simone scaccia
simputer
strategie di espansione
stuart l. hart
the fortune at the bottom of the pyramid

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi