La teoria dei mercati efficienti di Eugene Fama e la critica di Robert Shiller
Questa tesi di laurea triennale in Economia Aziendale tratta dell’ipotesi dei mercati efficienti (IME) elaborata dall’economista Eugene Fama e delle critiche che, negli anni, le sono state rivolte da diversi economisti, tra i quali Robert Shiller. Secondo l’IME il prezzo delle azioni riflette in ogni momento tutte le informazioni disponibili sull’azienda che quelle azioni ha emesso. Il mercato, dunque, non commette errori sistematici e le quotazioni, talvolta troppo alte o troppo basse, sono dovute alle nuove informazioni che, in quanto nuove, sono imprevedibili. A causa di queste news, i prezzi azionari seguono dei random walks che rendono i prezzi imprevedibili ma in media corretti. A seconda del suo grado di intensità l’efficienza può essere classificata come debole, semi forte o forte. Le critiche a questa teoria si fondano principalmente sulla constatazione che i mercati finanziari attraversano spesso delle fasi prolungate di errata valutazione (bolle speculative). Una delle implicazioni dell’IME è che gli investitori razionali (foundamentals traders) non possono realizzare maggiori profitti rispetto agli investitori disinformati (noise traders), questa affermazione tuttavia confligge con la realtà quotidiana dei mercati e non può essere accettata. Un altro argomento contro l’IME è che i prezzi azionari non solo non mostrano un chiaro rapporto con gli utili, ma presentano anche una volatilità maggiore rispetto ai dividendi, ciò contraddice l’IME perché se i dividendi contengono informazioni che non erano note al momento della fissazione dei prezzi, la varianza della serie storica dei dividendi dovrebbe essere più grande della varianza della serie storica dei prezzi. Oltre a ciò, diverse anomalie (quali l’effetto gennaio, l’effetto week end e l’effetto piccole imprese) portano ulteriormente a dubitare della validità e della affidabilità dell’IME.
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Informazioni tesi
Autore: | Andrea Manté |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Marco Mazzoli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 58 |
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