La strategie della politica predatoria dei prezzi - Alcune applicazioni nei mercati con integrazioni e restrizioni verticali
L’attuale panorama socio economico si presenta sempre più turbolento ed instabile, pervaso da una ipercompetizione crescente.
La crisi economica post-euro ha indebolito profondamente le imprese, costringendo molte ad uscire dal mercato e obbligando quelle che sono riuscite a sopravvivere a lottare ogni giorno per preservare la propria posizione sul mercato.
Nella realtà, però, molte imprese si trovano nella struttura di mercato intermedia dell’oligopolio, in cui poche grandi imprese competono tra loro secondo una “interazione strategica”. Infatti le decisioni di ciascuna impresa sono decisioni strategiche, in quanto devono essere prese tenendo conto che influenzeranno le altre imprese innescando delle reazioni.
Per studiare tali interazioni si utilizza la c.d. TEORIA DEI GIOCHI, ossia un modello teorico di analisi delle diverse situazioni di interazione strategica, in cui il risultato ottenuto da un’impresa dipende non solo dalle sue decisioni, ma anche da quelle prese dalle altre imprese.
Inoltre si analizzano i comportamenti strategici non cooperativi, ovvero un insieme di azioni messe in atto da una singola impresa per migliorare la propria posizione sul mercato e aumentare i propri profitti a discapito delle imprese rivali. Prima fra tutte, oltre alla strategia del Prezzo Limite, emerge la strategia della Politica Predatoria dei Prezzi, la quale – come si deduce dal nome stesso – è volta a “predare” l’avversario praticando prezzi molto bassi, al limite inferiori ai costi. Nello specifico si apprfondisce l’analisi di un mercato con integrazioni e restrizioni verticali, ossia un mercato in cui si attua un’integrazione verticale tra tali imprese, generando un’unica impresa che svolge tutte le fasi del processo produttivo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Ivana Riccobene |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | UKE - Università Kore di Enna |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Carmelo Provenzano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 97 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Mercati non concorrenziali, inefficienze e normativa antitrust: il caso Microsoft
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi