Skip to content

La riorganizzazione nel settore automotive: il rapporto con i fornitori e la distribuzione

Il settore automotive ricopre un ruolo fondamentale per l’intera economia mondiale fin dalla sua nascita. Esso è considerato l’”industria delle industrie” ed anche in Italia è il settore con più addetti.
L’automotive da un po’ di anni alterna situazioni di crisi a riprese più o meno incoraggianti. La sua caratteristica principale è quella di essere un settore in continuo “movimento”, nel senso che essendoci una forte competizione, le Case automobilistiche (OEM, Original Equipment Manifacturers) fanno dell’innovazione continua la loro arma principale.
Questo lavoro si propone di esaminare le dinamiche che hanno portato alla crisi dell’auto e vedere quali sono le strade che stanno intraprendendo le Case per rinvigorire il settore.
La prima parte è dedicata al mercato e riguarda profondi cambiamenti che lo hanno interessato, prendendo come punto di partenza del cambiamento, le crisi petrolifere del ’73 e ’79, che rappresentano lo spartiacque tra due modi completamente diversi di concepire il prodotto auto.
Nella seconda parte si vedrà la risposta dei costruttori che, viste le nuove esigenze, devono attuare un profondo ripensamento del processo produttivo, prendendo come modello il modo di produrre auto Made in Japan: la lean production.
Quest’ultima è, anche la base di partenza del nuovo rapporto che si instaura tra Case e fornitori per il raggiungimento degli obiettivi di globalizzazione e innovazione continua.
La terza parte in fine è dedicata al marketing, il cui ruolo è stato rivalutato negli anni. Nell’ambito del marketing, poi, rilevanza centrale è affidata al ruolo della distribuzione e al possibile snellimento della stessa, in virtù delle novità introdotte dalla Commissione Europea con il Regolamento 1400/2002.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Fin dalla sua nascita, il settore automotive ha ricoperto un ruolo fondamentale per l’intera economia mondiale, non a caso è stato definito “l’industria delle industrie”, oltre che per il numero di addetti, anche in quanto fucina di innovazioni che poi hanno influenzato tutti gli altri settori. Bastano pochi dati riguardanti il nostro paese a sottolinearne l’importanza. In Italia, il settore dell’auto occupa il maggior numero di impiegati, a Marzo si calcolavano 82.711 addetti. A questi si devono, poi, aggiungere altri 80.000 lavoratori che si dividono tra le quasi 4.000 concessionarie e le migliaia di officine di riparazione, per un fatturato che si aggira intorno ai 70 miliardi di euro 1 . La caratteristica di questo settore è che da un po’ di tempo attraversa una profonda crisi, che inevitabilmente si ripercuote sull’intera economia nazionale. E questo è lampante se si considera che il numero degli addetti è sceso vorticosamente negli ultimi 4 anni. Nel 2001, erano 99.831 e nel 2002 90.843. Proprio fra il 2002 e il 2003 si è registrato il calo più vistoso: oltre 4.700 posti in meno. E nei primi tre mesi di quest’anno, si sono già persi 970 posti. Questo lavoro si propone di esaminare le dinamiche che hanno portato alla crisi dell’auto e vedere quali possono essere le strade da intraprendere per rilanciare il settore. 1 Fonte: Anfia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Umberto Santopietro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Piero Mastroberardino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

case automobilistiche
clausola di localizzazione
fornitura
just in time
nuova distribuzione
oem oes fts
outsourcing modulare
record diesel

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi