Skip to content

La rappresentazione delle informazioni socio-ambientali nel Bilancio di Esercizio: il caso Enel SpA

Oggetto di questo elaborato sono le modalità di rappresentazione delle informazioni socio-ambientali delle imprese nel bilancio di esercizio.
In particolare, nella prima parte, vengono approfonditi concetti prettamente teorici, quali il significato di etica, di responsabilità sociale di impresa (CSR), di sostenibilità socio-ambientale.
Successivamente vengono analizzati i vari strumenti di rendicontazione sociale, vengono messi in evidenza quei costi ambientali che andranno inseriti in bilancio (dandone una nozione e classificazione) e vengono approfondite tutte quelle informazioni ambientali contenute nello Stato Patrimoniale, nel Conto economico e nella Nota Integrativa.
Infine viene affrontato un caso reale, quello del Gruppo Enel S.p.A., una azienda considerata leader nell’ambito della gestione orientata alla responsabilità sociale ed ambientale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’economia moderna è caratterizzata da un crescente interesse da parte delle imprese verso i soggetti interessati e che interagiscono quotidianamente con essa, ossia gli stakeholder, con l’obiettivo di coinvolgerli più da vicino nella dinamica aziendale. La globalizzazione dei mercati ha pian piano indotto le imprese a riguardare la propria missione e ad inserire tra gli obiettivi principali, dai quali dipende il vantaggio competitivo che l’azienda può ottenere, le sfide ambientali e la responsabilità sociale in generale. L’impresa moderna non ha solo obiettivi economici ma anche sociali, in quanto essa non è più considerata solo un meccanismo di transazioni di mercato finalizzato alla creazione durevole di valore, in termini di produzione e di distribuzione della ricchezza, come stabilito nel suo fine istituzionale. Essa è vista come un insieme di relazioni tra l’organizzazione e gli individui che sono coinvolti in modo diretto o indiretto nella sua gestione e verso i quali l’azienda deve soddisfare precise aspettative. Si tratta di una nuova filosofia che guarda al Modello degli Stakeholder e che consente all’impresa di crescere in competitività solo se collabora con lo sviluppo sociale ed economico del territorio in cui opera, in quanto l’impresa, se da un lato reagisce agli stimoli che provengono dall’ambiente esterno, dall’altro agisce in modo attivo su di esso, determinandone i cambiamenti e le evoluzioni. Un’impresa che dà importanza agli interlocutori, facendoli diventare soggetti attivi, suggerisce che essi ricevano una remunerazione congrua da parte della stessa, ragione per cui non è più sufficiente prendere visione del bilancio tradizionale in quanto carente delle informazioni che dimostrano il cambiamento sociale, morale ed ambientale realizzato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Bruno
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Simona Marchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bilancio sociale
informazioni socio-ambientali
caso enel spa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi