La personalizzazione del marchio come fonte di valore per il conseguimento di vantaggi competitivi.
Scopo principale dell’elaborato è quello di far luce su un fenomeno che nel corso del tempo sta assumendo una rilevanza via via crescente. La personalizzazione del marchio, e più in generale, tutte quelle tecniche che consentono di creare un collegamento stabile, e quindi non occasionale tra marca e persona, stanno assumendo importanza sempre maggiore in un contesto globale come quello attuale, nel quale le aziende hanno difficoltà ad individuare i canali adatti per agire in maniera efficace sulle leve del marketing mix, e quindi nel perseguire i propri obiettivi. Il personal branding, fenomeno teorizzato solo sul finire degli anni novanta dello scorso secolo, ma posto in essere in maniera ancestrale sin dal momento in cui si è cominciata a legare l’immagine di personaggi noti ai brand, può essere, come si sta dimostrando, una giusta via per consentire alle imprese di superare tale fase di difficoltà, da rimandare in maniera preponderante al decadimento del sistema valoriale della nostra società.
“Sfruttando” l’immagine nota al grande pubblico di personaggi sportivi, della televisione, dello spettacolo, le aziende infatti possono riuscire a “penetrare” in maniera più immediata il mercato, raggiungendo così velocemente il proprio target di riferimento, sfruttando il processo di “emulazione”, che è insito nella natura umana.
Allo stesso tempo, personaggi dotati di grande reputazione, appeal, ma anche e soprattutto carisma riescono, in maniera autonoma a creare dei “brand personali” capaci di imporsi sulla scena globale, creando spesso tutta una serie di attività del tutto estranee al proprio settore di appartenenza, generando nella gran parte dei casi dei veri e propri imperi economici.
In definitiva quindi, in uno scenario come quello attuale, caratterizzato da un grado di complessità sempre maggiore, è necessario trovare vie alternative per farsi conoscere ed apprezzare dai consumatori; il personal branding è certamente una di queste: non solo le grandi aziende e i personaggi noti, ma anche ogni individuo dotato di buone capacità comunicative e relazionali può promuovere la propria immagine e le proprie competenze, creando un nuovo brand da proporre sul mercato.
Avvicinando il consumatore sul versante emozionale, consentendogli un’annessione ad un “mondo possibile” attraverso l’uso dei prodotti “brandizzati”, l’impresa riesce a spostare la competizione sul terreno dell’intangibilità, dove i confronti con i competitor risultano di più complessa realizzazione, consentendo di gestire un vantaggio in termini di differenziazione più duraturo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Sacco |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Mariateresa Cuomo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 82 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La Marca - Relazione, valore e comunicazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi