Skip to content

La multicanalità bancaria: modelli di integrazione e implicazioni operative

Negli ultimi anni le strutture delle banche italiane, dal punto di vista sia societario che organizzativo, hanno subito modifiche ed evoluzioni di pari passo ai mutamenti continui del mercato.
Queste modifiche derivano da un lato all’aumento della competizione tra gli intermediari a causa della caduta delle barriere amministrative che hanno allargato lo spazio sui cui agire, dall’altro all’introduzione delle nuove tecnologie che hanno favorito una vera e propria evoluzione dell’attività bancaria tradizionale al punto tale da offrire una più vasta gamma di servizi sia di intermediazione che di consulenza.
Il prodotto bancario, non essendo dotato di materialità, non può essere oggetto di politiche di differenziazione come invece possono esserlo altri beni acquisibili sul mercato ma ha bisogno di una particolare modalità di differenziazione dell’offerta dei prodotti, in cui la distribuzione riveste un ruolo critico, determinante e strategico per la banca. Infatti il collegamento che esiste tra la fase produttiva, quella distributiva e quella del consumo di prodotti fa si che è proprio l’elemento distributivo a caratterizzare il servizio stesso e quindi a influire sul gradimento della clientela.
Tra gli elementi che permettono una differenziazione dell’offerta, sicuramente la tecnologia è la variabile principale che permette di innovare i processi produttivi e distributivi. Il cambiamento tecnologico può riguardare sia il prodotto/servizio in senso stretto sia il processo produttivo/distributivo del prodotto/servizio. È necessario quindi porre un’attenzione particolare sull’importanza della tecnologia non solo come strumento per razionalizzare le procedure e risparmiare i costi ad esse connessi, ma soprattutto come fattore per differenziare e innovare il prodotto e il suo processo di erogazione in modo da poter conseguire vantaggi nei confronti dei concorrenti.
La riorganizzazione dell’intero sistema distributivo, resa possibile grazie all’utilizzo dell’ “information technology”, diventa un elemento strategico per il miglioramento dell’efficienza operativa e competitiva della banca.
Le banche quindi, per gestire il rapporto con il mercato in maniera innovativa, stanno elaborando nuove strategie distributive legate alle caratteristiche dei prodotti/servizi offerti, che prevedono un’organizzazione integrata multicanale e multi accesso, in funzione dei diversi segmenti di clientela che si intendono servire. Infatti la diversa natura dei bisogni della clientela e quindi la specificità dei servizi offerti, richiedono modalità di erogazione particolari che si correlano a determinati canali distributivi.
Il presente lavoro si articola seguendo un percorso che parte dal concetto di “distribuzione” e di “multicanalità bancaria” e che consente, attraverso una serie di passi, di conoscere la realtà distributiva attuale prospettica nel settore bancario attraverso una descrizione approfondita dei vari canali distributivi bancari. Dall’incremento delle forme distributive si passa poi ad esaminare il fenomeno dell’integrazione dei canali e quindi all’analisi di un caso empirico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Negli ultimi anni le strutture delle banche italiane, dal punto di vista sia societario che organizzativo, hanno subito modifiche ed evoluzioni di pari passo ai mutamenti continui del mercato. Queste modifiche derivano da un lato all’aumento della competizione tra gli intermediari a causa della caduta delle barriere amministrative che hanno allargato lo spazio sui cui agire, dall’altro all’introduzione delle nuove tecnologie che hanno favorito una vera e propria evoluzione dell’attività bancaria tradizionale al punto tale da offrire una più vasta gamma di servizi sia di intermediazione che di consulenza. Il prodotto bancario, non essendo dotato di materialità, non può essere oggetto di politiche di differenziazione come invece possono esserlo altri beni acquisibili sul mercato ma ha bisogno di una particolare modalità di differenziazione dell’offerta dei prodotti, in cui la distribuzione riveste un ruolo critico, determinante e strategico per la banca. Infatti il collegamento che esiste tra la fase produttiva, quella distributiva e quella del consumo di prodotti fa si che è proprio l’elemento distributivo a caratterizzare il servizio stesso e quindi a influire sul gradimento della clientela. Tra gli elementi che permettono una differenziazione dell’offerta, sicuramente la tecnologia è la variabile principale che permette di innovare i processi produttivi e distributivi. Il cambiamento tecnologico può riguardare sia il prodotto/servizio in senso stretto sia il processo produttivo/distributivo del prodotto/servizio. È necessario quindi porre un’attenzione particolare sull’importanza della tecnologia non solo come strumento per razionalizzare le procedure e risparmiare i costi ad esse connessi, ma soprattutto come fattore per differenziare e innovare il prodotto e il suo processo di erogazione in modo da poter conseguire vantaggi nei confronti dei concorrenti. La riorganizzazione dell’intero sistema distributivo, resa possibile grazie all’utilizzo dell’ “information technology”, diventa un elemento strategico per il miglioramento dell’efficienza operativa e competitiva della banca. Le banche quindi, per gestire il rapporto con il mercato in maniera innovativa, stanno elaborando nuove strategie distributive legate alle caratteristiche dei prodotti/servizi offerti, che prevedono un’organizzazione integrata multicanale e multi accesso, in funzione dei diversi segmenti di clientela che si intendono servire. Infatti la diversa natura dei bisogni della clientela e quindi la specificità dei servizi offerti, richiedono modalità di erogazione particolari che si correlano a determinati canali distributivi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Soleti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia, mercati globali e informazione (64S)
  Relatore: Pasquale  Di Biase
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi