La marca tribale per definizione: Il caso di Harley-Davidson
In questa tesi di laurea :
La finalità del mio lavoro è quella di illustrare le caratteristiche della marca
tribale, dimostrando come queste siano fondamentali per la definizione delle
attività di marketing e di comunicazione di questa particolare tipologia di
marca.
Per esporre in modo più chiaro e lineare possibile i concetti ho scelto di
articolare il percorso in due parti: una prima teorica, la seconda dedicata
all’esposizione del caso pratico.
La parte teorica contiene una panoramica storica dedicata ad introdurre
l’argomento e a spiegare gli aspetti che hanno consentito l’emergere del
fenomeno tribale.
A questo segue un’analisi del fenomeno “marca tribale”, studiato, oltre che
nella sue caratteristiche maggiormente rilevanti, anche in relazione alle
attività di marketing e di comunicazione il cui studio ritengo indispensabile
date le caratteristiche e le peculiarità di questo tipo di brand.
Terminati gli aspetti teorici, tratterò il caso pratico relativo ad una delle più
famose case motociclistiche mondiali: la Harley-Davidson.
Il caso servirà a dimostrare quanto esposto a livello teorico nelle pagine
precedenti.
Il racconto dei centouno anni di storia sarà utile ad esporre ciò che è stato e
cos’è ancora oggi Harley-Davidson, dimostrando come le caratteristiche
2
dell’azienda rispondano ai canoni tipici di una marca tribale individuati
precedentemente.
Dopo aver trattato con particolare cura la storia Harley-Davidson Italia,
l’attenzione sarà focalizzata, infatti, sulle sue attività di marketing e di
comunicazione, approfondite come sempre in un’ottica dimostrativa.
1.1 – Lo sviluppo della marca tribale
1.2 – La marca tribale
1.3 – L’interfusione
1.4 – Il sistema di comunicazione
1.5 – Il sistema di marketing tribale
2.1 - Cos’è la Harley-Davidson Motor Company
2.2 – Brevi cenni di storia delle due ruote
2.3 - Il cult
2.4 – Harley-Davidson: la storia
2.8 – Il sistema di marketing di Harley-Davidson
2.8.1 – La distribuzione
2.8.2 – Il marketing sociale
2.9 – Il sistema di comunicazione di Harley-Davidson
2.9.1 – L’evento
2.9.2 – Le competizioni motociclistiche
2.9.3 – Cinema
2.9.4 – Il World Wide Web
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Davide Nova |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Gestione aziendale |
Relatore: | Massimo Bartoccioli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 106 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Dal Tribale al Guerrilla nuove tipologie di Marketing
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi