La grande distribuzione organizzata: evoluzioni, strategie e analisi statistiche. La customer satisfaction nel caso ''Lidl''
Lo sviluppo economico, accompagnato dalla rivoluzione digitale iniziata a partire dai primi anni del nuovo millennio, ha condotto alla definizione di nuovi processi di acquisto per il consumatore. Tra le novità più importanti, vanno menzionate quelle relative allo sviluppo tecnologico e delle telecomunicazioni, in particolare una su tutte, l'avvento dell'e-commerce.
Da sottolineare i molti vantaggi per i consumatori che possono risparmiare tempo, evitare lunghe file, poter creare e acquistare il proprio prodotto comodamente da remoto ed esplorare a 360 gradi il mondo della distribuzione.
In questo contesto dinamico è andato ad evolversi anche il settore della GDO, ossia la Grande Distribuzione Organizzata, rappresentata dalla maggior parte delle grandi marche e catene di distribuzione, la stessa va a coprire con i propri prodotti e servizi la maggior parte dei bisogni primari delle persone, soprattutto quelli relativi ai beni di prima necessità. In Italia la diffusione della GDO è stata tardiva rispetto agli altri paesi Europei, tuttavia, hanno subito una proliferazione molto intesa, grandi quantità di nuovi ipermercati e supermercati si sono affermati a spese dei negozi di alimentari a libero servizio che hanno visto ridursi notevolmente la loro posizione economica e di dominio, rispetto a questi grandi colossi.
La crescita di questa nuova realtà ha comportato un cambiamento delle nostre abitudini di vita e di acquisto comportando un passaggio ad una nuova dimensione dello shopping, diventata una vera e propria caccia alla promozione e allo sconto. Detto questo, per tutti i vantaggi acquisiti ci sono anche notevoli punti di perplessità; infatti, risulta essere sempre più difficile districarsi tra la moltitudine di marche e brand presenti in questo esclusivo mercato, e questo comporta anche una vera e propria specializzazione per il cliente nell'ambito dell'acquisto, comportando in alcuni casi, la spendita di molte ore settimanali all'interno dei vari punti vendita.
Sulla base di queste brevi considerazioni è stato quindi svolto il presente elaborato di tesi, che intende approfondire e vagliare le diverse dinamiche legate alla GDO, alla soddisfazione riscontrata nei clienti e la loro fidelizzazione, che tra l'altro è diventata una strategia irrinunciabile da parte delle aziende.
Il lavoro si articolerà in tre capitoli:
Il primo definirà a grandi linee il settore della Grande Distribuzione Organizzata, a partire dalla sua evoluzione storica, soffermandosi poi su come si è affermato nella vita del consumatore, abituato sino a quel momento alle piccole attività di vendita. Si approfondirà poi anche i principali meccanismi di fidelizzazione attuati e i più recenti processi di vendita online.
Il secondo capitolo verterà per lo più su un'analisi quantitativa relativamente ai dati che hanno riguardato l'andamento della GDO in Italia facendo un confronto tra il periodo pre e post Covid-19.
Infine, il capitolo 3, cuore di questa tesi, andrà ad analizzare nello specifico il punto vendita Lidl, azienda leader Europea di questo settore, riportando uno studio per analizzare il livello di Customer Satisfaction. La grande GDO tedesca, sarà il centro della mia analisi attraverso un questionario, sottoposto a persone residenti in diverse aree del paese, con lo scopo di comprendere se i clienti siano davvero soddisfatti di questo punto vendita e in che misura.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giulia Livi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università Telematica Unitelma La Sapienza di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Pasquale Sarnacchiaro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 119 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Gli spazi del commercio nei processi di rigenerazione urbana del capoluogo dorico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi