Skip to content

La gestione del processo acquisitivo e l'effetto esperienza

Le operazioni di merger and acquisistion (M&A) hanno caratterizzato, da sempre, le economie capitalistiche, ma le attuali strutture di mercato e le moderne dinamiche competitive ne hanno favorito un sempre maggior utilizzo, attualmente frenato solo
dalla congiuntura economica critica dell’economia mondiale.La globalizzazione dei mercati e delle imprese, gli intensi e continui sviluppi tecnologici, l’intensificazione della pressione competitiva (sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo) hanno spinto le imprese che vogliono mantenere/raggiungere posizioni di leadership nei propri mercati a cercare un continuo sviluppo della propria struttura in modo da dotarsi di quelle competenze e capacità che permettano di primeggiare anche nei nuovi e più agguerriti scenari competitivi. In questo contesto vanno inserite le operazioni di fusione ed acquisizione le quali, anche se diverse per finalità e modalità di attuazione, hanno in sé un significato strategico unitario: realizzare lo sviluppo dell’impresa avvalendosi di percorsi di crescita esterni alla stessa.
Il presente lavoro ha lo scopo di:
- evidenziare il trend storico e il quadro teorico del fenomeno acquisitivo;
- analizzare le principali fasi del processo acquisitivo;
- focalizzare le maggiori criticità del processo integrativo legate agli asset intangibili, l'effetto esperienza e l'impatto delle operazioni sulle performance delle acquirer;
- proporre un'analisi delle performance delle imprese acquirenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREMESSA Le operazioni di merger and acquisistion (M&A) hanno caratterizzato, da sempre, le economie capitalistiche, ma le attuali strutture di mercato e le moderne dinamiche competitive ne hanno favorito un sempre maggior utilizzo, attualmente frenato solo dalla congiuntura economica critica dell’economia mondiale. L’ampio ricorso che si è fatto a questo tipo di operazioni è dovuto agli stessi fattori che hanno travolto le classiche logiche competitive e che hanno rivoluzionato i tradizionali e stabili assetti di mercato. La globalizzazione dei mercati e delle imprese, gli intensi e continui sviluppi tecnologici, l’intensificazione della pressione competitiva (sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo) hanno spinto le imprese che vogliono mantenere/raggiungere posizioni di leadership nei propri mercati a cercare un continuo sviluppo della propria struttura in modo da dotarsi di quelle competenze e capacità che permettano di primeggiare anche nei nuovi e più agguerriti scenari competitivi. In questo contesto vanno inserite le operazioni di fusione ed acquisizione le quali, anche se diverse per finalità e modalità di attuazione, hanno in sé un significato strategico unitario: realizzare lo sviluppo dell’impresa avvalendosi di percorsi di crescita esterni alla stessa. Dal punto di vista strategico si rende quindi necessaria un'approfondita analisi delle dinamiche insite a tali operazioni al fine di ottimizzarne la gestione e riuscire a sviluppare al massimo grado il loro potenziale generativo di valore. Tuttavia, questi processi sono estremamente complessi, delicati, rischiosi e dai risultati fortemente incerti e la loro corretta gestione richiede capacità e competenze specialistiche che, come dimostra l’elevata percentuale di insuccesso, non sempre si riscontrano nelle imprese. Date tali premesse, il presente lavoro ha l’obiettivo di analizzare gli aspetti teorici del fenomeno, evidenziarne gli elementi distintivi e critici, indagare il legame con le performance aziendali e proporre un case study centrata sulle imprese italiane. L'intera struttura del lavoro segue un percorso ben preciso: nel primo capitolo si presenta l'evoluzione storica del fenomeno, le teorie di base che, per prime, lo hanno indagato ed il contesto legislativo; in seguito viene individuata la prospettiva di indagine adottata nel prosieguo del lavoro, i cui concetti base rappresentano gli elementi fondamentali sui quali costruire le analisi di queste operazioni. Nel secondo capitolo si scompone l'intero processo acquisitivo nelle sue fasi principali, in modo da fornire un preciso schema di riferimento per l'individuazione dei diversi momenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Meoli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Maria Rosaria Napolitano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi