La creazione di un evento ai fini della promozione turistica: il Moto GP a Misano
Il progetto MotoGP rappresenta un caso di studio molto interessante perché vede tre enti, con realtà totalmente diverse, cooperare per una comunione d’intenti. Tali enti (Riviera di Rimini, Repubblica di San Marino e Santa Monica Spa), infatti, operano in mercati differenti, quello turistico e quello sportivo e hanno competitors e interessi diversi. L’autodromo, per esempio, ha da quest’anno come diretto concorrente il Mugello, altro circuito italiano che ospita una gara del Motomondiale, nei confronti del quale ha un grosso vantaggio: una grande capacità ricettiva. Il circuito, infatti, è situato in un territorio ad alta vocazione turistica, che propone alberghi di vario tipo e per tutte le tasche. Inoltre, il Misano World Circuit può contare sul fattore novità. È la prima volta infatti che questo autodromo ospita una gara di MotoGP, senza contare che ha subito profonde modifiche riguardanti sia il tracciato sia l’impianto con la costruzione di nuove tribune. Questo ha suscitato la curiosità di molti appassionati che si sono recati, in passato, su questa pista spingendoli a tornare per vedere le nuove modifiche apportate (i quotidiani riminesi hanno dato ampio spazio alla descrizione tecnica dei lavori all’autodromo). Oltre ad essere la terra dell’ospitalità, il territorio teatro delle gare del Motomondiale e del MotoGWeek è anche “Terra dei Motori” in quanto ha dato i natali a molti campioni del motociclismo e fa parte di una regione, l’Emilia Romagna, in cui sono presenti industrie automobilistiche come la Ferrari, la Lamborghini, la Maserati di prestigio mondiale, e industrie motociclistiche quali la Ducati che rappresenta un mito per i motociclisti. Ciò ha portato ad una vera e propria invasione pacifica da parte dei tifosi giunti per sostenere i propri idoli. La Terra dei Motori è una leva fondamentale, però risulta molto criticabile utilizzare tale marchio regionale per la promozione dell’evento perché non è il Gran Premio dell’Emilia Romagna quello che ospiterà il Misano World Circuit, ma è il gran premio della Riviera di Rimini e della Repubblica di San Marino. Secondo il project manager dell’evento, Tomaso de Cesare, “Ciò accade perché leve di questo tipo vengono gestite da un sistema che è poco tecnico di marketing. Il sistema giuridico della promozione dell’Emilia Romagna predilige un marketing di prodotto piuttosto che un marketing della destinazione e questo a mio avviso è strategicamente discutibile. Ora va detto che se si fa un’azione di marketing sul MotoGP sarà anche Terra dei Motori però non riguarda tutta la regione ma è un evento limitato alla Riviera di Rimini. Quindi sarebbe da promuovere la destinazione oppure il prodotto MotoGP facendo un progetto che lo contestualizzi”. Per la Riviera di Rimini il prodotto MotoGP doveva essere un’azione che permetteva di prolungare il periodo di alta stagione e quindi che permettesse di stabilizzare la domanda. Il Dott. de Cesare afferma: “Oggi investire in un prodotto che sia balneare puro a basso costo in alta stagione non è la nostra mission”. Purtroppo il Gran Premio si è tenuto in un periodo in cui già da un paio d’anni si registra negli alberghi il tutto esaurito. L’ideale sarebbe stato ospitare le gare ad Aprile o a Maggio, periodo di bassa stagione. Gli albergatori sarebbero stati maggiormente incentivati a proporre il “pacchetto vacanza MotoGP” e sarebbe stato più facile misurare i risultati delle azioni di marketing e di promozione dell’evento. La misurazione della redemption , infatti, rappresenta il punto critico di quest’anno, dato che si tratta della prima edizione della manifestazione. “La misurazione è partita da qualcosa di difficilmente palpabile perché non possiamo misurare la provenienza dei singoli biglietti. Il primo elemento di redemption sono stati quei T.O. che hanno potuto dire ho venduto un tot di pacchetti MotoGP.” Nella pianificazione dell’evento è fondamentale pensare a una serie di manifestazioni che rendano ugualmente attrattive le località del territorio riminese e sanmarinese e che siano coerenti con il prodotto. Infatti la Riviera di Rimini ha deciso di co-finanziare solo quegli eventi che fossero più in sintonia con la località ospitante. Ricordiamoci che un evento deve anche poter valorizzare il territorio. Quindi le manifestazioni sono state legate al tema della MotoGP e dei motori ma hanno anche sfruttato gli elementi attrattivi di ciascuna località. Nella realizzazione degli eventi è stato inoltre fondamentale dal punto di vista economico l’intervento dello sponsor. Di fatto la Riviera non dispone di risorse tali da poter finanziare totalmente una serie di eventi, deve quindi ricorrere a dei co-finanziatori. Creare una serie di eventi di carattere prevalentemente sportivo per i turisti è discutibile poiché non tutti i turisti sono appassionati di motori o comunque interessati alla MotoGP. Per quanto riguarda la promozione dell’evento...
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Elisa Galliera |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia dei Mercati e dei Sistemi Turistici |
Relatore: | Umberto Lago |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 57 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Promozione del territorio e turismo sostenibile: Almeria e l'Andalusia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi